Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VITTORIANA SALTARELLI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione coord.metropolitano m-roma (rm)
Posizione organizzativa
area eentrate, vigilanza docyìumentale ed ispettiva e dirigente vicario del direttore dcmroma
Indirizzo
viale regina margherita 206 roma 00198
Telefono
-
Email
vittoriana.saltarelli@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente vicario coor. metr.
Esperienze professionali

comune dell'aquila

assunta in data 20.07.1989 (vincitrice di pubblico concorso per titoli ed esame per n. 2 posti di responsabile di settore amm.vo, ex carriera direttiva comparto ee.ll.)

incarichi ricoperti:

responsabile degli uffici "organizzazione e metodi" e "giunta comunale" (settore attività istituzionali) - luglio 1989/febbraio 1991.

dirigente facente funzioni della "divisione amministrativa" (struttura dirigenziale di ii fascia con attribuzioni in materia di procedure di espropriazione/assegnazione e gestione di alloggi di e.r.p.) - marzo 1991/marzo 1995

successivamente responsabile delle uoc: "giunta comunale e consigli circoscrizionali"; "rapporti con la u.e"; "pianificazione, controllo e sistema informativo"; "patrimonio"; (1995/2003).

dirigente dal 2003 a seguito di concorso per titoli ed esame per n. 4 posti di dirigente amministrativo, con copertura dei seguenti incarichi:

- "organi deliberanti";

- "diritto allo studio e turismo";

- "organizzazione e gestione delle risorse umane".

inpdap

dapprima in posizione di comando, a partire dal 01.02.2009, poi trasferita nei ruoli inpdap con decorrenza 31.12.2010.

incarichi ricoperti:

direttore della sede provinciale dell'aquila - da 01/02/2009 sino a conferimento primo incarico inps.

vicario del direttore della direzione regionale abruzzo - 02/03/2009 sino a integrazione con inps.

direttore (ad interim) della sede provinciale inpdap di teramo - 01/10/2012 sino a settembre 2013.

inps

dirigente area manageriale "coordinamento agenzie e customer care" (successivamente denominata "prestazioni e servizi individuali e c.c.") presso la direzione provinciale inps dell'aquila (settembre 2013/novembre 2014).

dirigente della funzione manageriale "gestione risorse" presso la direzione regionale inps abruzzo - 01.12.2014/28.02.2017.

direttore provinciale dell'aquila, ad interim dal 01.01.2017 al 28.02.2017, e in qualità di titolare con decorrenza 01.03.2017.

direttore provinciale di teramo con decorrenza 01.03.2020.

dirigente incaricato ad interim per l'area manageriale entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva della direzione regionale abruzzo - 01.07.2021/31.10.2021

dirigente area entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva presso la direzione di coordinamento metropolitano di roma e dirigente vicario del direttore - da 01.01.2023 - incarico attuale

dirigente referente nucleo audit per il coordinamento metropolitano di roma

Formazione professionale

negli anni accademici 1989/1990, 1990/1991 e 1991/1992 ha collaborato nell'insegnamento di disciplina di carattere giuridico presso l'i.s.e.f. (attuale facoltà di scienze motorie), nelle sedi di foggia e l'aquila.

componente della commissione di esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, regione abruzzo nelle sessioni 2016, 2018, 2021 e 2022.

in qualita' di dirigente referente audit per la dcm roma ha partecipato agli accessi per le campagne nazionali che hanno interessato lo stesso coordinamento metropolitano; ha inoltre guidato le delegazioni nel follow up in materia di rra e le campagne di continuous auditing sul "processo recupero crediti da prestazioni indebitamente percepite tramite applicativo mo.re.di." e "accertamento tecnico preventivo obbligatorio - atpo", oltre che la campagna audit regionale/metropolitana sul processo "recupero indebiti da psr".

componente nominata nella commissione di esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, regione lazio nella sessioni 2024.ha

principali corsi e seminari dal 2010 in poi:

il codice in materia di protezione dei dati personali (inpdap auditorium via grezar roma - febbraio 2010)

ciclo della performance e premialità (presso forum pa - roma, maggio 2010).

creare valore attraverso la comunicazione (presso forum pa - roma, maggio 2010).

l'agenda digitale per la modernizzazione del paese (forum dell'innovazione, l'aquila novembre 2010).

valutazione della performance individuale, corso per valutatori inpdap (scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta - 20 e 21 settembre 2011).

percorso di formazione manageriale per i dirigenti (scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta): modulo 0 (introduzione) e modulo 1 (ruolo e leadership) - 23 e 24 gennaio 2012; modulo 2 (dal leader alla squadra) - 23 e 24 febbraio 2012; modulo 3 (comunicazione interpersonale) e modulo 4 (gestione dei conflitti e negoziazione) - 19/23 marzo 2012; modulo 5 (costituzione del gruppo: strumenti e metodi di lavoro - outdoor training) - 20/22 giugno; modulo 6 (gestione dei progetti) e modulo 7 (gestione dello stress e del tempo) - 4/7 giugno 2012.

corso inps gestione ex inpdap: formazione per datori di lavoro e dirigenti ai sensi del d. lgs. 81/2008 s.m.i. (roma, 16/17 gennaio 2013); seminario formativo per dirigenti "la direzione al servizio del territorio" (percorso di integrazione funzionale. roma - tor vergata - 18/21 febbraio 2013.

i codici di comportamento. in particolare il codice di comportamento dei dipendenti dell'istituto (formazione on line ottobre 2015). prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali (area di rischio acquisizione e progressione del personale - s.n.a. videoconf. 4 maggio 2016);

prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali (area di rischio affidamento lavori, servizi e forniture - s.n.a. videoconf. 10 maggio 2016);

accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - settembre 2020;

crisis communication management - ottobre 2020;

progetto formativo "diversità e inclusione"- novembre 2020/marzo 2021;

"dall'assessment alla performance individuale*- gennaio 2021 - l'evoluzione del lavoro agile-istruzioni per l'uso (corso sna - aprile/maggio 2021);

valutazione 2.0 - premiare e far crescere i dipendenti pubblici sulla base di obiettivi individuali - sda bocconi;

corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per dirigenti e datori di lavoro;

percorso formativo sul sistema di misurazione e valutazione della performance individuale delle aree a, b, c.

dall'assessment alla performance individuale - formazione manageriale - percorso project work, realizzato in co-progettazione fra inps, ey e luiss business school;

corso di lingua learn english with inps - conseguimento certificato b2.2; progetto leadership academy - sostenere lo sviluppo e l'attuazione delle idee innovative;

seminario per dirigenti referenti e responsabili dei nuclei audit 16 ottobre 2023.

seminario formativo a distanza sulle attività programmate per il 2024 dall'area assurance e consulenza sul processo pensioni, risk assessment, pianificazione e formazione.

seminari audit - campagna 2024 - strumento recupero indebiti da prestazioni a sostegno del reddito

intervento formativo a distanza sulla metodologia di audit per la campagna regionale in materia di indennità di malattia per i lavoratori marittimi (ex ipsema).

seminario formativo a distanza di presentazione del cruscotto di monitoraggio del contenzioso per l'audit.

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza (1988)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di specializzazione triennale post laurea in diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale (1997)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
padronanza del pacchetto office e degli applicativi di sistema utilizzati nell'istituto. buona conoscenza dei principali browser per la navigazione web