Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIANLUIGI RAISS
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
area data platform
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

da ottobre 2013 ad oggi dirigente dell'ufficio gestione del ciclo di sviluppo del software della dcsit.

da aprile 2009 a ottobre 2013 dirigente dell'ufficio tecnologia, sicurezza e assistenza utenti della direzione centrale sistemi informativi di inpdap (poi della dcsit inps gestione pubblici dipendenti). vicario del diretttore centrale.

da luglio 2005 a marzo 2009 dirigente dell?ufficio pianificazione dello sviluppo della ict nella p.a. del cnipa (centro nazionale per l?informatica nella pubblica amministrazione, poi digitpa e ora agid).

dal novembre 2002 a giugno 2005 dirigente dell'ufficio centro servizi it del sistema informativo lavoro della direzione per la innovazione tecnologica e le comunicazioni del ministero del lavoro e della previdenza sociale. incarico assegnato a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 3 dirigenti informatici (primo classificato nel concorso).

dal 1995 al 2002 funzionario presso aipa (poi cnipa), in comando proveniente dai ruoli dal ministero del tesoro (profilo informatico).

Formazione professionale

membro della commissione uninfo ingegneria del software, rappresentante dell'italia nei comitati iso della ingegneria del software per la predisposizione di norme tecniche nel settore it.

membro del direttivo isma-gufpi, la associazione italiana che promuove la diffusione delle tecniche quantitative di misurazione del software.

membro del comitato tecnico del ministero della giustizia per la realizzazione di programmi per la innovazione digitale nel settore della giustizia, di cui al protocollo d?intesa cnipa-min.giustizia del 26.11.2008.

dal 2000 al 2010 docente a contratto del corso di ingegneria del software presso la università degli studi di roma la sapienza, facoltà di ingegneria, corsi di laurea in ingegneria informatica e ingegneria della informazione.

docente a contratto del corso di qualità del software, dei servizi, dei dati, facoltà di ingegneria informatica, politecnico di milano, a.a. 2002-2003.

docente a contratto del corso modelli algoritmici per la misura del costo del software, master in project management, facoltà di ingegneria, università roma tre, a.a. 2006-2007.

docente del master in economia "amministrazione trasparente e open data" anno 2016.

docente al corso "acquisizione di beni e servizi it" della corte dei conti, anno 2008.

valutatore sistemi qualità secondo norma iso 9001 (certificazione aicq)

4 corsi alla sda bocconi sul management dei sistemi informativi,tra il 1999 e il 2001.

pubblicazioni:

"la valutazione della qualità dei beni e dei servizi", in sistemi informativi, a cura di c.batini e al, f.angeli, 2001 (con. a.fuggetta).

"la gestione dei sistemi informativi", in sistemi informativi, a cura di c.batini e al, f.angeli, 2001 (con a.ansuini).

?sistemi di misurazione della qualità del software e loro relazioni con i modelli di qualità?, in metriche del software, a cura di gufpi-isma, franco angeli, 2006, isbn 88-464-7139-3, collana "informatica & organizzazione".

"linee guida cnipa allo sviluppo di software riusabile multiuso", quaderno cnipa n. 38 (gennaio 2009).

"manuale della qualità dei servizi ict" uaderno cnipa n. 7 (2002).

coautore delle circolari aipa n. 16 e 17 che definiscono le modalità di svolgimento dei monitoraggi ex d.lvo 39/1993 sui contratti di informatizzazione di grande rilievo della p.a.

numerosi articoli e pubblicazioni (anche a livello internazionale) sul tema della qualità del software e dei servizi, sulla ottimizzazione delle infrastrutture ict, sulla pianificazione dello sviluppo dell?ict.

Titolo di studio
laurea magistrale
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Capacità e competenze informatiche
ottime conoscenze teoriche e pratiche della tecnologia informatica