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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GRAZIA GERMANO'
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale benes.organ.sicur.logist.
Posizione organizzativa
area tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro qualificata di complessità particolarmente elevata
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

"presidente del collegio dei revisori dell'azienda speciale ""servimpresa"" della camera di commercio di cremona.

presidente del collegio dei revisori dei conti dell'azienda speciale ""organizzzazione servizi per il mercato immobiliare"" della camera di commercio di milano"

dal 18/11/1999 dirigente inps a seguito del superamento del concorso pubblico per esami a 79 posti.

"incarichi dirigenziali presso l'inps :

area ricerca e sviluppo? presso la direzione centrale approv., log. gest. pat. (dal 18 novembre 1999 al 31 marzo 2001) ."

area gestione amministrativa e reddituale del patrimonio presso la direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio (dal 1 aprile 2001 al 14 luglio 2002) .

"area dismissione patrimonio immobiliare presso la direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio (dal 15 luglio 2002 al 30 novembre 2008)

dal 22 aprile 2005 ha svolto le funzioni vicarie del direttore centrale della direzione approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio

dal 14 ottobre 2005 è stata attribuita ad interim in qualità di direttore centrale vicario l'ulteriore area dirigenziale gestione fondi immobiliari pubblici"

razione poste in liquidazione coatta amministrativa, delle imprese del credito

da gennaio 2009 è stata incaricata del coordinamento delle aree dirigenziali fondo di garanzia e programma "pari"

dal 12 ottobre 2009 è stata incaricata ad interim anche della titolarità delle area dirigenziale integrazioni salariali (cigo,cigs e cig in deroga)

dal 21 aprile 2010 è stata incaricata della titolarità delle area dirigenziale" normativa e contenzioso amministrativo sospensione rapporti di lavoro (cig),fondo di granzia del tfr" .

attribuzione incarico di vicedirezione della direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito (determinazione del direttore generalen.27/2011)

con determinazione del presidente n. 118 del 2 luglio 2012 è stata nominata liquidatore della soc igei spa in liquidazione e l'incarico è attualmente ricoperto con scadenza al 30 aprile 2016.

con provvedimento del direttore generale del 19 marzo 2013 n.2358 è stata assegnata alla direzione centrale patrimonio e investimenti gestione ex inpdap, con funzioni vicarie del direttore centrale.

con ordine di servizio n° 1 del 10 luglio 2013 le è stata assegnata l'area gestione patrimoniale e dismissioni, oltre alle funzioni vicarie.

con provvedimento del direttore generale del 24 ottobre 2014 n.13101 le sono state attribuite le funzioni vicarie del direttore del presidio unificato per la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito, con funzioni vicarie del direttore centrale.

con ordine di servizio del 24 novembre 2014 le è stata assegnata l'area gestione patrimonio immobiliare e dismissioni, oltre alle funzioni vicarie.

dal 1 marzo 2017 fino al 29 febbraio 2020 è stata assegnata alla direzione regionale lazio,titolare della funzione patrimonio e dell'area gestione patrimonio da reddito.

dal 1 marzo 2020 fino al 31 dicembre 2022 è stata assegnata lla direzione centrale benessere organizzativo sicurezza e logistica, titolare dell'area sistema sociale interno e polo archivistico nazionale.

dal 1 gennaio 2023 è titolare presso la medesima direzione centrale dell'area polo archivistico nazionale.

dal 23 luglio 2024 è stata designata, presso la medesima direzione centrale, quale responsabile ad interim dell'area tutela salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

in forza della procura conferita dal presidente pro tempore dell'istituto ha proceduto alla vendita in roma di oltre 1000 unità immobiliari (poc, psc, scip 1 e scip 2)"

ha collaborato ai lavori del gruppo incaricato della revisione del regolamento di contabilità e per l?esecuzione delle opere delle forniture e dei servizi dell?inps, ha altresì svolto tali attività per la commissione istruttoria mista nominata dal cda con la deliberazione n.76 del 28 febbraio 2001.

presidente di varie commissioni per l?aggiudicazione di appalti di forniture di beni e servizi riguardanti le attività dell?istituto.

su incarico del direttore centrale ed in sua sostituzione ha fatto parte della commissione incaricata delle selezioni per la valutazione dell?idoneità per l?assegnazione dei team nelle sedute del 25 e 27 settembre 2002.

ha coordinato presso le altre direzioni centrali il reperimento della documentazione contrattuale richiesta dagli ispettori dei servizi ispettivi della ragioneria generale dello stato - ministero economia e finanze.

delegata dal presidente dell'istituto pro tempore, in rappresentanza dell'inps, per le operazioni giornaliere dell'indagine amministrativa disposta dall'alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito della pubblica amministrazione conclusasi il 25 settembre 2007.

ha ricoperto l'incarico di componente del consiglio di amministrazione dell'associazione assistenza sanitaria dei dipendenti degli enti pubblici.

dal 1 dicembre 2008 è stata assegnata alla direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito ,area interventi a favore dell'occupazione e programma pari

dall'11 dicembre 2008 delegata alla rappresentanza del direttore generale nelle sedute dei sei fondi di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale delle imprese di credito cooperativo, di poste italiane, dell'amministrazione autonoma dei monopoli di stato, della riscossione dei tributi erariali, delle imprese di assicu

segue il contenzioso degli immobili, compreso quello relativo alla vendita degli immobili già cartolarizzati, tra cui quello degli immobili di pregio e su delega del presidente dell'inps, ha rappresentato l'istituto dinanzi a numerosi organismi di mediazione partecipando agli incontri per l'espletamento della mediazione obbligatoria nelle materie stabilite dalla legge (d.l. 69/2013 ).

dirige,per l'istituto, le attività di cui al programma straordinario di vendita di immobili di proprietà pubblica, art. 11 - quinquies del d.l.30 settembre 2005 n.203, convertito dalla l.2 dicembre 2005, n.248 e modificato dall? art.20, comma 4-quater della l. n.164 dell?11 novembre 2014 di conversione del d.l. n° 133/2014.

dirige le attività di dismissione in esecuzione del decreto del mef del 5 febbraio 2014 che ha previsto la costituzione di invimit sgr.

Formazione professionale

"concorsi per esami superati:

inps - 45 posti di collaboratore (comparto italia centrale);

inps - 30 posti di collaboratore (comparto italia meridionale);

ministero della difesa - 65 posti di consigliere in prova;

regione lazio - 130 posti di istruttore direttivo amministrativo;

servizio per i contributi agricoli unificati - 8 posti di consulente professionale ramo legale della x qualifica funzionale;

ministero dei trasporti - motorizzazione civile di roma - concorso a 5 posti di dirigente "

pubblicazione:

art..1,2,3 e 4 ddll disciplina delle società sportive dilettantistiche pubblicato sulla rassegna parlamentare anno xxxviii n.4

corsi frequentati:

1) problematiche della legge 142/90 presso la sspa di reggio calabria

2) il percorso formativo" analisi del ruolo e sviluppo delle capacità del dirigente pubblico" presso l'istituto guglielmo tagliacarne in roma

3) formazione manageriale:discipline economiche e finanziarie per dirigenti e professionisti presso la società in management

4) seminario la nuova disciplina degli appalti di lavori pubblici :profili tecnici e organizzativi a cura del sole 24 ore

5) l'apporto funzionale del management all'evoluzione del modello organizzativo dell'inps organizzato dall'isvor fiat

6) progetto formativo in materia di appalti forniture logistica e gestione del patrimonio immobiliare con particolare rifermento al modulo di gestione del patrimonio immobiliare organizzato da inps

7) partecipazione al modulo procedure contrattuali per forniture e servizi

8) partecipazione al progetto di formazione manageriale in discipline economiche e finanziarie per dirigenti e professionisti del ramo statistico ed attuariale organizzato dall?inps

9) seminario di aggiornamento per dirigenti sul nuovo sistema contabile dell?inps

10) strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi per il personale dell'inps

11) convegno governance strategica.innovazione normativa e processi tecnologici per il ciclo di gestione delle performance nelle amministrazione pubbliche

12) "il modello di pianificazione, programmazione e budget"

13) convention dirigenti inps

14) formazione in materia giuridica per i dirigenti inps

15) "la contabilità analitica" nonché partecipazione alle iniziative formative promosse dall'inps tramite la competente direzione centrale.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita il 12 marzo 1988 con votazione 110 e lode/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-abilitazione della professione di procuratore legale conseguita presso la corte di appello di reggio calabria (anno 1991); -abilitazione all?insegnamento di ?discipline giuridiche ed economiche?conseguita a roma (anno 1992) ; -scuola di notariato ""a. anselmi"" di roma i e ii corso (anni 1990-1992);" " -diploma isle per la formazione di consulenti legislativi; -diploma xxii corso di orientamento e formazione sulle organizzazioni e sui problemi internazionali presso la sioi in roma;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
"buona conoscenza dei progammi word ed excel; conoscenza di base di access; ottima conoscenza di internet explorer e programmi di posta elettronica "