Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PIETRO DI FRONZO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - ufficio di supporto segr.cons.indirizzo vigilanza
Posizione organizzativa
dir. area manageriale gest risor.strum.patrim. e strutture sociali
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

nel 1986 vincitore di concorso ( 1° classificato ) presso il ministero del commercio con l'estero;

dall'ottobre 1989 al giugno 1990 ha frequentato, presso la scuola superiore della pubblica amministrazione, come vincitore di concorso, il x° corso di reclutamento di n.20 vice dirigenti amministrativi dei monopoli di stato;

il 5/11/1990 presso l'amministrazione autonoma dei monopoli di stato come vice dirigente amministrativo (vii q.f. e, successivamente, dal 18/8/92 vice dirigente coordinatore amministrativo viii q.f

dal 2/8/93 al gennaio 1999 funzionario tributario presso il dipartimento delle dogane (ora agenzia);

dal 2/2/1999 al 1/9/2001, assegnato, in posizione di fuori ruolo, presso gli organismi di cui alla legge 24/10/1977 n. 801;

dal 3/9/2001, in qualità di vincitore di pubblico concorso, dirigente presso l'agenzia del territorio come responsabile dell'area sviluppo metodologie della direzione centrale audit.

dal 1/09/2008 responsabile, presso la dc ispettorato audit e sicurezza ( ora dc audit) dell'inps area progettazione sviluppo e gestione dei sistemi di autovalutazione dei rischi, dal giugno 2010 responsabile dell'area audit operativi sui processi direzionali e abilitanti e sulle aree professionali e dal 2014 responsabile dell'area audit operativi sul processo assicurato pensionato e sulle aree professionali.

dal 1 marzo 2017 dirigente dell'area prestazioni e servizi individuali presso la filiale metropolitana di napoli;

dal 1 aprile 2019 dirigente dell'area flussi e vigilanza documentale e ispettiva della filiale metropolitana di roma eur;

responsabile ad interim dal 16/1/2020 del settore controllo prestazioni;

incaricato di supportare il settore cigo/cigs fis;

dal 1 marzo 2020 dirigente dell'area gestione risorse strumentali patrimonio e strutture sociali della dr lazio;

membro di commissione procedura europea per l'affidamento di servizi presso la dr lazio e dcm roma.

delegato dal direttore regionale lazio alla stipula degli atti di compravendita;

delegato dal direttore regionale alle funzioni di datore di lavoro ex art.16 d.lvo 81/08 e s.m.i.;

responsabile del trattamento dati personali per il sistema di video sorveglianza della sede inps di viale regina margherita.

Formazione professionale

docenze sulle tematiche di audit e controlli presso:

scuola superiore pubblica amministrazione;

scuola superiore dell'economia e finanze;

università di pisa - master in auditing e controllo interno;

università di foggia - master innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche;

università di foggia - master interfacoltà sulle amministrazioni pubbliche;

associazione italiana internal auditors;

confagricoltura;

confederazione italiana agricoltori;

relatore al convegno "la lotta alla corruzione nella p.a. strumenti di contrasto e casi di studio" presso l'università luiss;

docente al corso di formazione in anticorruzione e trasparenza presso l'università di pisa;

relatore su internal audit e grc organizzato dal global symposium uk;

relatore in ulteriori numerosi convegni e seminari;

membro comitato scientifico del master megim - master in economia e gestione immobiliare - università tor vergata;

membro di commissione per esame di abilitazione consulenti del lavoro 2022.

pubblicazioni:

brevi note in tema di partecipazione al procedimento amministrativo alla luce della legge 7 agosto 1990 n. 241 in scuola e amministrazione maggio 1993;

la programmazione operativa delle attività d'ufficio - modalità, mezzi, risorse umane (lavoro originale);

le lotterie nazionali in italia;

il rappresentante fiscale in italia - in rassegna di diritto e tecnica doganale e delle imposte di fabbricazione;

l'iva intracomunitaria;

le novità dell'internal auditing in tributi n.5 maggio 2002 mensile del ministero dell'economia e delle finanze;

dall'ispettorato all'internal auditing in italia oggi del 02 luglio 2002;

controlli interni e internal auditing nella pubblica amministrazione in impresa? del 30.11.05 n.11;

l'attività di internal auditing nella pubblica amministrazione:l'esperienza dell'agenzia del territorio in internal audit maggio-agosto 2007;

le frodi nella pubblica amministrazione in internal audit, sett/dicembre 2009.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza; laurea magistrale in economia e management;
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
specializzazione post laurea conseguita a seguito del superamento del corso-concorso di reclutamento presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (art.5 comma 9 dpr n.44/90; abilitazione all'insegnamento per le discipline giuridiche-economiche conseguita a seguito del superamento del concorso ordinario per esami e titoli a cattedre nelle scuole superiori; master post universitario in auditing e controllo interno conseguito presso l'università di pisa ed inserito nel programma iaep (internal auditing educational program)come principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di audit; certification in control self assesment (csa); certification in risk management assurance (crma);
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
uso dei principali applicativi software