Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PIETRO DI FRONZO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - ufficio di supporto segr.cons.indirizzo vigilanza
- Posizione organizzativa
- area servizi ai cittadini e alle imprese
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area centrale
- Esperienze professionali
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nel 1986 vincitore di concorso ( 1° classificato ) presso il ministero del commercio con l'estero;
dall'ottobre 1989 al giugno 1990 ha frequentato, presso la scuola superiore della pubblica amministrazione, come vincitore di concorso, il x° corso di reclutamento di n.20 vice dirigenti amministrativi dei monopoli di stato;
il 5/11/1990 presso l'amministrazione autonoma dei monopoli di stato come vice dirigente amministrativo (vii q.f. e, successivamente, dal 18/8/92 vice dirigente coordinatore amministrativo viii q.f
dal 2/8/93 al gennaio 1999 funzionario tributario presso il dipartimento delle dogane (ora agenzia);
dal 2/2/1999 al 1/9/2001, assegnato, in posizione di fuori ruolo, presso gli organismi di cui alla legge 24/10/1977 n. 801;
dal 3/9/2001, in qualità di vincitore di pubblico concorso, dirigente presso l'agenzia del territorio come responsabile dell'area sviluppo metodologie della direzione centrale audit.
dal 1/09/2008 responsabile, presso la dc ispettorato audit e sicurezza ( ora dc audit) dell'inps area progettazione sviluppo e gestione dei sistemi di autovalutazione dei rischi, dal giugno 2010 responsabile dell'area audit operativi sui processi direzionali e abilitanti e sulle aree professionali e dal 2014 responsabile dell'area audit operativi sul processo assicurato pensionato e sulle aree professionali.
dal 1 marzo 2017 dirigente dell'area prestazioni e servizi individuali presso la filiale metropolitana di napoli;
dal 1 aprile 2019 dirigente dell'area flussi e vigilanza documentale e ispettiva della filiale metropolitana di roma eur;
responsabile ad interim dal 16/1/2020 del settore controllo prestazioni;
incaricato di supportare il settore cigo/cigs fis;
dal 1 marzo 2020 dirigente dell'area gestione risorse strumentali patrimonio e strutture sociali della dr lazio;
membro di commissione procedura europea per l'affidamento di servizi presso la dr lazio e dcm roma.
delegato dal direttore regionale lazio alla stipula degli atti di compravendita;
delegato dal direttore regionale alle funzioni di datore di lavoro ex art.16 d.lvo 81/08 e s.m.i.;
responsabile del trattamento dati personali per il sistema di video sorveglianza della sede inps di viale regina margherita.
- Formazione professionale
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docenze sulle tematiche di audit e controlli presso:
scuola superiore pubblica amministrazione;
scuola superiore dell'economia e finanze;
università di pisa - master in auditing e controllo interno;
università di foggia - master innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche;
università di foggia - master interfacoltà sulle amministrazioni pubbliche;
associazione italiana internal auditors;
confagricoltura;
confederazione italiana agricoltori;
relatore al convegno "la lotta alla corruzione nella p.a. strumenti di contrasto e casi di studio" presso l'università luiss;
docente al corso di formazione in anticorruzione e trasparenza presso l'università di pisa;
relatore su internal audit e grc organizzato dal global symposium uk;
relatore in ulteriori numerosi convegni e seminari;
membro comitato scientifico del master megim - master in economia e gestione immobiliare - università tor vergata;
membro di commissione per esame di abilitazione consulenti del lavoro 2022.
pubblicazioni:
brevi note in tema di partecipazione al procedimento amministrativo alla luce della legge 7 agosto 1990 n. 241 in scuola e amministrazione maggio 1993;
la programmazione operativa delle attività d'ufficio - modalità, mezzi, risorse umane (lavoro originale);
le lotterie nazionali in italia;
il rappresentante fiscale in italia - in rassegna di diritto e tecnica doganale e delle imposte di fabbricazione;
l'iva intracomunitaria;
le novità dell'internal auditing in tributi n.5 maggio 2002 mensile del ministero dell'economia e delle finanze;
dall'ispettorato all'internal auditing in italia oggi del 02 luglio 2002;
controlli interni e internal auditing nella pubblica amministrazione in impresa? del 30.11.05 n.11;
l'attività di internal auditing nella pubblica amministrazione:l'esperienza dell'agenzia del territorio in internal audit maggio-agosto 2007;
le frodi nella pubblica amministrazione in internal audit, sett/dicembre 2009.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza; laurea magistrale in economia e management;
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- specializzazione post laurea conseguita a seguito del superamento del corso-concorso di reclutamento presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (art.5 comma 9 dpr n.44/90; abilitazione all'insegnamento per le discipline giuridiche-economiche conseguita a seguito del superamento del concorso ordinario per esami e titoli a cattedre nelle scuole superiori; master post universitario in auditing e controllo interno conseguito presso l'università di pisa ed inserito nel programma iaep (internal auditing educational program)come principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di audit; certification in control self assesment (csa); certification in risk management assurance (crma);
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- uso dei principali applicativi software