Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- STEFANO FERRI FERRETTI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- assetti organizzativi e territoriali
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
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incarico dirigenziale attuale
responsabile dell'area manageriale ad elevata complessita' "relazioni sindacali" dal 1/12/2021 ad oggi nell'ambito della direzione centrale risorse umane.
incarichi dirigenziali precedenti
-responsabile dell'area manageriale ad elevata complessita' "innovazione e automazione dei processi aziendali, estrazione di valore dai dati e progetti di e-government con particolare riferimento agli ambiti dei flussi informativi aziendali. innovazione dei processi ausiliari e abilitanti. contenzioso" dal 1/3/2020 al 30/11/2021 nell'ambito della direzione centrale organizzazione e comunicazione.
-responsabile dell'area manageriale "presidio delle coerenze del sistema organizzativo aziendale - assetti territoriali e logistici -sviluppo processi abilitanti e ausiliari" dal 1°/3/2017 al 29/2/2020 con l'attribuzione delel funzioni vicarie.
-responsabile area manageriale denominata assetti e modelli organizzativi, processi abilitanti ed ausiliari, programmazione e rendicontazione dal 1°/10/2014 al 28/2/2017, nella direzione centrale organizzazione con l'attribuzione delle funzioni vicarie.
-responsabile dell'area manageriale ad elevata complessità denominata assetti organizzativi dell'istituto (27/5/2010 - 30/9/2014) nella direzione centrale organizzazione.
-responsabile dell'area dirigenziale sviluppo organizzativo strutture produttive, logistica e decentramento (3/12/2001 - 26/5/2010), nella direzione centrale organizzazione.
-responsabile ad interim dell'area dirigenziale contenzioso e precontenzioso amministrativo e invalidità civile (1/6/2006 - 13/6/2007), nella stessa direzione centrale.
-responsabile ad interim dell'area dirigenziale evoluzione organizzativa della direzione generale e direzioni regionali (14/6/2007 - 30/9/2007).
-dirigente di seconda fascia dal 13/11/2000 con l'incarico provvisorio di responsabile area analisi e sviluppo del progetto di decentramento territoriale, nell'ambito della direzione centrale organizzazione.
in precedenza funzionario amministrativo (ex viii q.f.) dal 6/12/1999 al 12/11/2000, prima presso la segreteria del direttore generale, quindi presso la direzione centrale organizzazione, pianificazione e controllo di gestione.
altri incarichi in istituto
- e' componente del gruppo di gestione per l'aggiornamento della valutazione del rischio stress lavoro-correlato, ai sensi dell'art. 28 del dlgs n. 81/2008, negli uffici della direzione generale (det dcbosl n. 1/2022)
-e' stato componente del gruppo di lavoro per la predisposizione del regolamento del contenzioso (nota dg n. 3316 del 14/1/2021)
-e' stato responsabile del progetto "reassessment organizzativo" (det dg n. 3316 del 14/1/2021)
-e' stato componente del gruppo di lavoro per il programma operativo nazionale "legalita'" 2014-2020 (det. dg n. 236 del 22/6/2020)
-e' stato componente supplente della commissione ex art. 14 dm 10 ottobre 2008, n. 193 (nota dg n. 27956 del 15/7/2020)
-e' stato componente del gruppo di progetto per l'individuazione di interventi volti alla semplificazione delle modalita' di erogazione della cassa integrazione ordinaria e delle prestazioni del fondo di integrazione salariale (ods del dg n. 5 del 24/4/2020)
-è stato componente della cellula di cambiamento "ccni per il personale dirigente e sistema di valutazione e misurazione della performance individuale" (det dg n. 305/2019)
-è stato componente dell?osservatorio per l?andamento della performance (det. dg n. p 23.119/2017 del 20/6/2017)
-è stato componente della commissione bilaterale per la formazione (det. dg n. p 23.118/2017 del 20/6/2017)
-è statocomponente effettivo della commissione ex art. 14 dm 10 ottobre 2008, n. 193 (det. dg n. 19 dell?11/4/2017)
-è stato componente della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa di direzione generale dell?istituto (det. dg n. p 23.114.2017)
-ha fatto parte del gruppo di lavoro sistema di performance management (ods n. 5/sr - 31/7/2015)
-ha fatto parte del gruppo di progetto per la evoluzione del modello professionale (ods n. 3 - 7/7/2015 direttore generale)
-ha fatto parte della commissione bilaterale per la formazione (det. dg n. 29 -4/5/2013)
-ha fatto parte dell'osservatorio sulla produttività, in rappresentanza della dc organizzazione
-ha fatto parte dell'osservatorio sulla sperimentazione del nuovo modello organizzativo delle strutture di produzione (det. dg n. p23/387/10 - 3/8/2010)
-ha fatto parte del gruppo di lavoro per il supporto alle direzioni regionali e provinciali per l'attuazione della circolare n. 102/2009 fase pilota
-ha fatto parte della task force costituita per l'implementazione del nuovo modello organizzativo ex circolare 102/2009
-ha fatto parte del gruppo centrale di supporto al progetto cafininps (inps.0022.11/08/2008.0001514)
-ha fatto parte del gruppo di lavoro per l'attuazione sul territorio delle settimane di miglioramento continuo (msg. hermes 015766 del 14/6/2007).
-ha fatto parte della commissione informatica costituita con determinazione del direttore generale n. p 23/395/06.
-ha collaborato con il gruppo di progetto di valenza nazionale per l'estensione della modalità di lavoro in tempo reale (det dg n. p23/84/06 - 13/3/2006)
-ha partecipato in rappresentanza della dc organizzazione al gruppo che ha curato la revisione del regolamento di organizzazione al fine di adeguarlo al regolamento di contabilità adottato in applicazione del dpr n. 97/2003.
-ha partecipato in rappresentanza della dc organizzazione al gruppo che ha curato l'implementazione del modulo om per la gestione delle strutture organizzative sul sistema sap r/3.
-ha partecipato in rappresentanza della dc organizzazione al "gruppo di lavoro per la posta elettronica certificata", costituito con determinazione del direttore generale n. 1/2005.
-ha partecipato in rappresentanza della dc organizzazione al "gruppo di lavoro per il riassetto organizzativo e tecnologico del servizio di call center", costituito con determinazione del direttore generale n. 2/2005.
-è stato il referente per la dc organizzazione per il "progetto di migrazione applicativa da piattaforma as400 ad architettura web"
-ha partecipato per la dc organizzazione al gruppo di progetto "nuovo sistema contabile e controllo di gestione"
- Formazione professionale
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corsi, convegni, seminari
maggio-novembre 2022: progetto leadership academy e coaching
ottobre 2022: trattamento e protezione dei dati personali: regolamento eu 2016/679 (gdpr)
maggio-giugno 2022: la gestione delel risorse umane nella pubblica amministrazione sostenibile: profili giuridici e mangeriali
maggio-giugno 2022: sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative
ottobre 2020: crisis communication management
maggio-luglio 2020: digital transformation in inps
2017: assessment per i dirigenti di ii fascia - selezionato per i gruppi di sviluppo della leadership generativa
14/2/2017: ?controllo di gestione e performance management nella p.a.?
dicembre 2015: ?capability building? - seminario gruppi di lavoro per l?innovazione
dicembre 2015: videoconferenza formativa sulla valutazione delle competenze manageriali dei dirigenti dell?istituto anno 2015
settembre 2014: docenza alla videoconferenza ?prestazioni per lavoratori assicurati ex ipsema?
febbraio-marzo 2013: docenza al seminario formativo di integrazione funzionale ?la direzione al servizio del territorio?
giugno-dicembre 2012: docenza al seminario rivolto a tutto il personale della dg ?evoluzione del modello organizzativo dell?istituto?
maggio 2010: analisi organizzativa e rightsizing (galgano)
febbraio 2010: innovazione e business collaboration nell?era della globalizzazione (s3 opus)
2008-2010: responsabile del piano di miglioramento gestionale ?miglioramento in inps: kaizen e caf ? concorso ?premiamo i risultati? ? dipartimento funzione pubblica
novembre 2008: alla ricerca dell'identità organizzativa tra tradizione e innovazione (motiva)
novembre 2007: ?la rendicontazione sociale nell?inps? (inps ? scs consulting)
ottobre 2007: ?la contabilità analitica. dal contesto al caso specifico? (inps ? kpmg)
giugno 2007: ?il modello di pianificazione, programmazione e budget? (inps- kpmg)
dicembre 2006: ?riprogrammazione, consolidamento del budget e contabilità analitica? (inps - gramma)
giugno 2006: ?approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti e alla gestione del patrimonio inps anche in funzione dello sviluppo di logiche e-procurement? (scuola superiore economia e delle finanze)
aprile 2006: ?il modello toyota? (galgano)
novembre 2005: ?l?integrazione eccellente tra uffici: ridurre costi, tempi di attraversamento attraverso le logiche del cliente interno? (galgano)
aprile 2005: ?la lean organization: innovazione incrementale e miglioramento continuo? (galgano)
marzo 2005: ?il cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione? (scuola superiore sant?anna)
marzo 2004: ?l?adeguamento dei sistemi contabili di enti ed organismi pubblici (lattanzio e associati)
febbraio 2004: ?l?individuazione degli sprechi nelle aziende di servizi ? l?impiego della mappa del flusso di valore per avviare un programma di organizzazione snella? (galgano)
febbraio 2004: ?l?organizzazione snella nelle aziende di servizi ? la ?settimana kaizen? pilastro del miglioramento rapido? (galgano)
gennaio 2004: ?project management in inps? (galgano ? direzione regionale per l?emilia romagna)
dicembre 2002: ?enti pubblici: gestione per obiettivi, controllo e valutazione delle prestazioni, sistema premiante (ita)
novembre 2002 ? maggio 2003: ?laboratorio sull?utilizzo delle sponsorizzazioni per la produzione di eventi e servizi? (cantieri del dipartimento della funzione pubblica)
novembre 2002: ?le sponsorizzazioni negli enti pubblici: una nuova fonte di entrata? (in-put formazione informazione)
ottobre 2002: ?ritorno al futuro: la comunicazione interna come strategia? (cst)
maggio 2002: ?e-government: quali servizi ai cittadini ed alle imprese? (cst)
aprile 2002: ?la gestione telematica delle informazioni? (siemens)
marzo 2002: ?verso una gestione manageriale delle relazioni sindacali? (università cattaneo castellanza)
marzo 2002: ??balanced scorecard: dalla teoria alla pratica (sas institute)
febbraio 2002: ?gestire il clliente nella net economy? (roma)
dicembre 2001: ?l?approccio 6 sigma? (galgano)
novembre 2001: ?discipline economiche e finanziarie? (iri management)
novembre 2001: ?il benchmarking nella pubblica amministrazione? (business international)
ottobre 2001: ?introduzione al benchmarking ed implementazione di un progetto di benchmarking? (milano)
settembre 2001: ?migliorare la qualità introducendo la gestione per processi? (lra)
maggio 2001: ?il controllo di gestione e il sistema di valutazione dei dirigenti nella pa a seguito del d. lgs. 286/1999? (galgano)
novembre 2000: ?project management? (galgano)
giugno 1995 ? febbraio 1996: corso-concorso ; istruttore direttivo ?corso-concorso formez (ripam 1ag7) per la formazione di istruttori direttivi per gli enti locali.
- Titolo di studio
- 2009: master ii livello mimap innovazione e management nella pubblica amministrazione presso l'università degli studi "roma tre"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 1992: laurea in scienze politiche presso l'università degli studi di roma la sapienza
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza degli strumenti di office automation, posta elettronica, internet, social network. diploma di ?esperto in linguaggio c?