Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROSANNA CASELLA
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione centrale pianificaz.e contr.ges
Posizione organizzativa
direttore regionale lazio
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659053192
Email
rosanna.casella@inps.it
Data di Nascita
02/08/1971
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc - direttore centrale
Esperienze professionali

dirigente di i fascia con incarico di direttore della direzione regionale lazio dal 16 dicembre 2019 per un triennio;

dirigente di i fascia con incarico di direttore della direzione di coordinamento metropolitano di roma dal 1 febbraio 2017 per un quadriennio;

dirigente di i fascia con incarico di direttore della direzione centrale bilanci e servizi fiscali dal 1 settembre 2014 per un triennio;

dirigente di i fascia con incarico di direttore della direzione centrale risorse strumentali (dcrs) dell?inps dal 1 dicembre 2011 al 31 agosto 2014;

dirigente di ii fascia con incarico di livello dirigenziale generale di direttore della direzione centrale risorse strumentali dell?inps dal 1 dicembre 2008 al 30 novembre 2011.

dirigente amministrativo dal 29 dicembre 2004 a seguito di concorso pubblico per esami bandito dall?inps per n. 15 posti; risultata seconda nella graduatoria finale.

funzionario amministrativo c3, a seguito di concorso pubblico per esami bandito dall?inps, direzione generale, per l?assunzione di 180 laureati; risultata prima nella graduatoria per la regione lazio; assegnata alla direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione patrimonio, dal 6 dicembre 1999 al 31 ottobre 2001; dal 1 novembre 2001, a seguito di selezioni interne, funzionario amministrativo c4

funzionario direttivo dell?area economico-finanziaria, d3 (ex viii q.f.), a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami bandito dal comune di fara in sabina (ri) per un laureato in economia e commercio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato dall?1 marzo 1996 fino al 5 dicembre 1999.

Formazione professionale

membro in rappresentanza dell'inps dal 2012 al 2015 dei comitati consultivi dei fondi immobiliari gamma (sgr ideafimit), senior (sgr ideafimit- incarico concluso nel 2014) e aristotele (sgr fabrica), di cui l?inps è diventato quotista per effetto della soppressione dell'inpdap.

membro in rappresentanza dell'inps del gruppo di lavoro di revisione della spesa pubblica "rs orizzontale immobili: razionalizzazione utilizzo immobili" presieduto dal direttore dell'agenzia del demanio su mandato del commissario straordinario per la revisione della spesa dr. carlo cottarelli

selezionata ed inserita tra le 54 biografie del libro "merito al femminile-talenti di donne tra lavoro e vita privata", gangemi editore, anno 2010 (pag. 62, rosanna casella "frau casella").

docenze e collaborazioni in materia amministrativo-contabile

consulenza contabile per la società omnia s.r.l. di rieti nel gennaio 1997.

docenza nel corso di formazione per i dipendenti del comune di guidonia (roma) in materia di bilancio e contabilità degli enti locali organizzato dal comune nel 1998 (giugno e luglio).

collaborazione con il formez per la predisposizione dei casi di studio master dal giugno al settembre 1998;

consulente nel programma pass 2 sui temi di pianificazione, programmazione dell?attività e controllo di gestione presso il comune di catania per il formez dal dicembre 1998 al giugno 1999.

responsabile dell?ufficio di coordinamento per il progetto va.te. dal marzo 1999 al giugno 2002 (data di cessazione dell'attività dell'ufficio).

collaborazione con il formez per la realizzazione di un cd rom sui casi di studio master nel dicembre 1999 e gennaio 2000 (due giornate).

sostituzione del responsabile dell?area economico-finanziaria della riserva naturale tevere-farfa nel gennaio 2000;

codocenza presso il formez nel corso di formazione per dirigenti di enti locali in materia di controllo di gestione nei giorni 1 e 2 marzo 2000.

docenza nei giorni 20 e 21 marzo 2000, in materia di controlli sugli enti locali, alla luce delle novità introdotte dal dlgs 286/99, per l'irfod lazio (istituto regionale formazione dipendenti) (inserita nell?elenco dei docenti accreditati presso lo stesso ente);

docenza nei giorni del 19 luglio, 6, 8 e 11 settembre 2000 nei corsi formez per il progetto ripam in materia di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;

consulenza contabile per la riserva naturale tevere-farfa per la predisposizione della nuova contabilità dell'ente in vista della trasformazione del medesimo in ente parco regionale, dall'aprile 2001 al 31 dicembre 2001;

consulenza in materia finanziaria e contabile per l'ente parco riserva naturale regionale nazzano, tevere-farfa, già riserva naturale tevere-farfa dal febbraio 2002 al febbraio 2003;

docenza nei corsi ripam, organizzati dall'anciform nell'anno 2002, finalizzati all?assunzione di funzionari amministrativi, in materia di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (giornate di docenza del 31 maggio, 18 e 20 giugno, 23 e 24 luglio e 10 settembre 2002);

consulenza e docenza nell?ambito del progetto fa.re. campania per i funzionari della regione campania finalizzato al trasferimento di competenze e conoscenze sul nuovo sistema contabile regionale (5 giornate di lavoro da luglio a settembre 2002, di cui due di docenza);

consulenza per la predisposizione del programma didattico del ripam formez, ix edizione per la categoria d area amministrativa e legale (anno 2003-2004);

docenza nei giorni 10 e 19 febbraio 2004 nel ripam formez, ix edizione per la categoria d area amministrativa e legale- in materia di ordinamento finanziario e contabile.

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita il 23 marzo 1995 presso l'università luiss - guido carli con la votazione di 110 /110 e lode. tesi in diritto commerciale sul tema "le partecipazioni reciproche" maturità classica conseguita nell'a.s. 1989/90 presso il liceo classico m.t.varrone di rieti con la votazione di 60/60
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master/corsi di formazione post universitaria master formez in economia del settore pubblico a seguito di selezione, organizzato dal formez di pozzuoli dal maggio 1997 all?aprile 1998 conseguito con la votazione finale di ottimo. tesi in economia su ?un?ipotesi di sviluppo territoriale dei comuni della media valle del tevere: il progetto va.te.? corso di perfezionamento in discipline parlamentari presso l'università luiss-guido carli 5° ciclo di attività formative per i nuovi dirigenti pubblici presso la scuola superiore della pubblica amministrazione anno 2005 concluso con la votazione finale di ?eccellente? tesi su ?privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico- cartolarizzazioni e fondi immobiliari - l?esperienza inps? titoli professionali abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista conseguita nel 1995 abilitazione all'esercizio della professione di revisore contabile conseguita nel 1999 (d.m. 25/11/1999); iscrizione nel relativo registro al num. 103559
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei principali pacchetti microsoft di office automation (excel, word, power point, access). conoscenza operativa delle principali suite gestionali e di analisi dei dati (sap, sas). conoscenza di programmi statistici. utilizzo di internet e posta elettronica