Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- BARBARA DEL CARLO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale emilia
- Posizione organizzativa
- dirigente area ammortizzatori sociali, inclusione sociale, invalidità civile, credito, welfare e strutture sociali della direzione regionale emilia romagna
- Indirizzo
- via milazzo 4/2 bologna 40121
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area regionale
- Esperienze professionali
-
-da 06/11/2017 a 05/11/2020.
ministero dell'economia e delle finanze. ragioneria generale dello stato. direttore della ragioneria territoriale dello stato di modena.
membro in rappresentanza mef in comitati e commissioni inps.
membro della commissione di esame per la abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile per l'anno 2018 e 2019.
da 01/03/2017 a 05/11/2017.
inps - istituto nazionale previdenza sociale. dirigente di area provinciale della direzione provinciale di rimini - responsabile della funzione manageriale area prestazioni e servizi individuali e della funzione manageriale customer care.
da 15/09/2015 a 28/02/2017
inps - istituto nazionale previdenza sociale. dirigente di area provinciale della direzione provinciale di pavia - responsabile della funzione manageriale area prestazioni e servizi individuali e della funzione manageriale customer care.
da 04/02/2015 a 14/09/2015.
inps - istituto nazionale previdenza sociale. dirigente di area provinciale della direzione provinciale di novara - responsabile della funzione manageriale area prestazioni e servizi individuali e della funzione manageriale customer care.
da 15/10/2014 a 31/01/2015.
inps - istituto nazionale previdenza sociale. dirigente di staff direzione regionale emilia romagna - progetto dematerializzazione.
da 01/06/2013 a 14/10/2014.
inps - istituto nazionale previdenza sociale. dirigente di area provinciale della direzione provinciale di piacenza - responsabile della funzione manageriale coordinamento agenzie (nel 2014 rinominata area prestazioni e servizi individuali) e della funzione manageriale customer care.
da 15/05/2013 a 31/05/2013.
inps ex inpdap - istituto nazionale previdenza sociale. direttore di sede provinciale di piacenza.
da 01/06/2012 a 14/05/2013.
inps ex inpdap - istituto nazionale previdenza sociale. direttore di sede provinciale di reggio emilia.
da aprile 2011 a 31/05/2012.
inps ex inpdap - istituto nazionale previdenza sociale. direttore di sede provinciale di mantova.
da gennaio 2001 ad agosto 2010.
regione emilia romagna. funzionario direttivo. principali aree e settori professionali: controllo di gestione, approvvigionamenti, protezione civile; osservatorio regionale sulla riforma
amministrativa, le strutture organizzative e le politiche del personale (legge regionale 21 aprile 1999, n. 3); prestiti ai dipendenti (inpdap e finanziarie); controlli dichiarazioni sostitutive ed atti di notorietà.
da aprile 1997 a gennaio 2001.
azienda ospedaliero-universitaria di modena. profilo amministrativo. principali aree e settori professionali: controllo di gestione, marketing, sorveglianza sanitaria. attività libero professionale intramoenia equipe medicina del lavoro (progetto specifico). incarichi di docenza c/o cattedra di medicina del lavoro.
da ottobre 1996 a marzo 2001.
collaborazioni saltuarie con uno studio legale.
da gennaio 1996 a novembre 1996.
società immobiliare edile di modena. dirigente - responsabile amministrativo ed organizzativo aziendale.
da novembre 1995 a dicembre 1995.
società immobiliare edile di modena. quadro supporto al responsabile amministrativo ed organizzativo aziendale.
da ottobre 1994 a ottobre 1995.
società di servizi all'edilizia modena.
collaborazioni occasionali, socio potenziale (verifica costituzione studio associato o società).
da giugno 1987 ad agosto 1994.
società di consulenza aziendale ed information technology.
consulente di direzione aziendale e project leader.
responsabilità di progetti direzionali ed organizzativi effettuati per aziende clienti (gestione per obiettivi, gestione delle risorse del progetto e responsabilità di risultato). formazione del personale interno della società di consulenza. settori di intervento dei progetti: amministrativo, contabile, controllo di gestione, finanziario, commerciale, acquisti, produzione, personale, formazione, organizzazione. implementazione di tecniche gestionali, procedure, strumenti. ridefinizione strutture organizzative, formazione ed affiancamento utenti. principali esperienze: a) aree professionali di intervento: strategia e general management; marketing e vendite; approvvigionamenti; produzione; organizzazione; risorse umane; finanza - amministrazione e controllo; logistica; information technology; formazione b) aziende clienti: iveco defence vehicle division - bolzano; coop emilia veneto - bologna; weissenfels - fusine di valromana; sace (abb group) - bergamo; momo - tregnago verona; siemens - milano; ansaldo componenti - franco tosi - genova; italtractor - modena; ancc - associazione nazionale cooperative di consumatori - roma; athesis - verona; cisita - unione industriali - parma.
- Formazione professionale
-
corsi 1) formatrice: anno 2016 relatrice al convegno confindustria pavia - ambito cassa integrazione guadagni ordinaria; da ottobre 2000 a luglio 2001 - docenza nell'ambito di seminari presso la scuola di specializzazione medicina del lavoro - università degli studi di modena e reggio emilia; giugno 2000 relatrice al convegno della associazione nazionale medici d'azienda. convegno denominato la qualità nel mestiere del medico competente; da maggio 1992 a giugno 1992 - attività di docenza presso cisita sviluppo
risorse azienda s.r.l.- unione industriali - parma, ambito gestione aziendale.
2) partecipante: sna - crisis communication management; mef e dfp - il foia italiano e la trasparenza amministrativa: gli strumenti di base per l'attuazione; sna - la riforma della conferenza dei servizi; mef - il partenariato pubblico-privato alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici; mef - attività delle sezioni regionali di controllo della corte dei conti alla luce della armonizzazione contabile e della riforma del pareggio di bilancio; inps - videoconferenza ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di bilancio 2017; inps - intelligenza emotiva e leadership; inps - psicologia cognitiva (applicata in azienda e nelle scelte previdenziali); inps - corso regionale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per dirigenti (art. 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.); inps - legge di stabilità 2017 - cumulo, ottava salvaguardia; inps - unicarpe; inps - piano di estensione del sistema sgd;
inps - assesment per dirigenti di ii fascia; inps - la tutela dei dati personali e la gestione della privacy nella pa; inps - nuovo sistema di canalizzazione delle richieste di consulenza; inps - fondi di solidarietà bilaterali; inps - il sistema del controllo dei processi produttivi; inps - videoconferenza - sas work force-nuovo applicativo per la gestione del processo di pianificazione e budget e reporting; inps - nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego (naspi); inps - indennità di disoccupazione per i collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata (dis - coll); inps - la direzione al servizio del territorio (compiti e funzioni della direzione nei confronti degli utenti, istituzioni e stakeholders); sna - management pubbliche amministrazioni, management risorse umane, organizzazione, controllo strategico; sna - ciclo di attività formative per nuovi dirigenti"; sintesi - corso di formazione per datori di lavoro e dirigenti; imetra srl (società di consulenza) - tecniche di gestione della produzione, logistica integrata, politiche di acquisto e gestione approvvigionamenti, politiche commerciali e di marketing,
project management, gestione di impresa: relativi aspetti economici e finanziari, grande distribuzione, gestione delle risorse umane, organizzazione aziendale ed aspetti finanziari collegati,
il controllo di gestione nella direzione di impresa, tecniche di negoziazione, tecnologie informatiche; associazione professionale dei consulenti di direzione ed organizzazione aziendale -
la professione di consulente di direzione ed organizzazione; scheidegger - contabilità generale e i.v.a. dichiarazione redditi; pubblicazioni: la mia pensione - l'eco e l'ecocert?, periodico di informazione cna pavia, anno 2017; sistema qualità e formazione del medico del lavoro: un macromodello di riferimento, medicina del lavoro, anno 2000 n. 91.
********
altri concorsi:
idonea al concorso pubblico per titoli ed esami a 40 posti nella qualifica di dirigente di seconda fascia da assegnare in uno degli uffici centrali e periferici di rgs (g.u. 4° serie n.102 del 28/12/2007).
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio - indirizzo aziendale - universita' di modena e reggio emilia - votazione 110/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza pacchetti windows e mac (office,project mangement, ecc),internet. buona conoscenza sap gestionale.