Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- LUDOVICA LIGNINI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - ufficio centrale ufficio ispettorato
- Posizione organizzativa
- responsabile dell'ufficio ispettorato
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055977
- ludovica.lignini@inps.it
- Data di Nascita
- 19/05/1977
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile ufficio centrale
- Esperienze professionali
-
funzionario amministrativo presso l'università degli studi di macerata (dicembre 2007/giugno 2008)
frequenza del iv corso-concorso di formazione dirigenziale presso la sspa sede di roma (giugno 2008/giugno 2009)
stage semestrale di completamento della formazione dirigenziale presso l'associazione bancaria italiana a roma (luglio/dicembre 2009)
funzionario amministrativo presso l'università degli studi di macerata (gennaio 2010/settembre 2010)
direttore di sede presso la sede provinciale inpdap di ascoli piceno (settembre 2010/febbraio 2012)
dirigente dell'area manageriale prestazione servizi individuali e customer care nella sede provinciale integrata inps/inpdap di ascoli piceno (marzo 2012/febbraio 2014)
incarico ad interim dell'area manageriale vigilanza, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e lavoro irregolare presso la direzione regionale marche inps (novembre 2013/febbraio 2014)
dirigente regionale dell'area manageriale vigilanza, prevenzione, contrato dell'economia sommersa e lavoro irregolare presso la direzione regionale marche inps(marzo 2014/ottobre 2015)
incarico ad interim dell'rea manageriale prestazione servizi individuali e customer care presso la sede provinciale inps di ascoli piceno (marzo 2014/ottobre 2014)
incarico di coordinamento del gruppo territoriale "procedure vigilanza" costituito dal direttore centrale vigilanza nell'ambito dei gruppi di lavoro istituti per il governo più efficace dell'azione ispettiva e per la valorizzazione delle diverse esperienze regionali (ottobre 2014/dicembre 2015), con partecipazione, con incarico di docenza, ai seminari formativi
incarico di monitoraggio dell'attuazione dei piani regionali di razionalizzazione del patrimonio strumentale presso la direzione regionale marche (marzo 2015/dicembre 2015)
presidente di commissione di gara per la scelta del contraente nei contratti sottoscritti dalla direzione regionale inps marche (2015/2017)
incarico ad interim dell'area entrate contributive presso la direzione regionale marche inps (luglio 2015)
dirigente regionale dell'area entrate contributive, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e lavoro irregolare presso la direzione regionale marche inps (ottobre 2015/febbraio 2017)
responsabile del controllo del processo produttivo per la direzione regionale marche (ottobre 2015/febbraio 2017)
direttore provinciale sede inps macerata (marzo 2017/gennaio 2018)
dirigente area manageriale circolari e messaggi presso la direzione centrale segreteria unica tecnica normativa (febbraio 2018/febbraio 2020)
dirigente responsabile dell'ufficio di segreteria del direttore generale (marzo 2020/dicembre 2022)
dirigente responsabile dell'ufficio centrale ispettorato inps (gennaio 2023/in corso)
- Formazione professionale
-
frequenza del corso di aggiornamento professionale tenuto dal cons. rocco galli (2002/2003)
pratica forense per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (2003)
tesi di dottorato su "la responsabilità disciplinare dei magistrati. profili applicativi tra disciplina legislativa e integrazione gurisprudenziale" (2007)
rapporto finale dello stage semestrale di formazione sspa presso l'associazione bancaria italiana su " l'analisi di impatto della regolamentazione nell'associazione bancaria italiana" (2010)
membro supplente della commissione di esami per consulente del lavoro di ancona (settembre 2014)
partecipazione, in qualità di relatore, al seminario organizzato dalla direzione regionale marche del lavoro sul tema: "l'impiego di manodopera straniera: profili sanzionatori, amministrativi e contributivi" (settembre 2014)
partecipazione, in qualità di relatore, al convegno della cna macerata sul tema: "prospettive del territorio maceratese dopo il terremoto" (giugno 2017)
partecipazione, in qualità di relatore sulle attività di vigilanza ispettiva nel distretto calzaturiero del fermano e chiamata in solido, al convegno organizzato a napoli da fictem-cgil sul tema: "appalti e legalità nella filiera artigiana delle pmi nei settori della moda", (settembre 2017)
partecipazione, in qualità di relatore, al convegno organizzato dall'ordine dei commercialisti di macerata e camerino sul tema: "il punto ad un anno dal sisma - le problematiche economico-finanziarie, tributarie e previdenziali del terremoto" (ottobre 2017)
partecipazione, in qualità di relatore sulla responsabilità solidale negli appalti, al convegno organizzato dalla camera di commercio di prato, su "lavoro dignitoso e legalità come fattori di competitività di un territorio" (aprile 2018).
- Titolo di studio
- laurea in giurisprendenza conseguita presso l'università degli studi di macerata con voto 110 e lode/110 (2002)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte d'appello di ancona (2005) dottorato di ricerca in "sociologia delle istitutzioni giuridiche e politiche e analisi degli apparati amministrativi" conseguito presso l'università degli studi di macerata (2008) vincitrice del iv corso-concorso di formazione dirigenziale bandito dalla sspa (2008)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- pacchetto office e applicazioni web