Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SANDRA SARNO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - filiale metropolitana napoli
Posizione organizzativa
direttore di filiale metropolitana di napoli
Indirizzo
via alcide de gasperi 55 napoli 80133
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore filiale metropolitana
Esperienze professionali

direttore della filiale metropolitana di castellammare di stabia da marzo 2020 a dicembre 2022

componente del "nucleo del cambiamento", gruppo di lavoro istituito con determinazione del direttore generale n. 108 del 18/05/2021 e confermato co determinazione n.474 del 29/12/2022, con il compito di assicurare un presidio strategico ed operativo sull'attuazione della linea di innovazione denominata "change management" - da maggio 2021

componente del "comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" - cug inps - come da determinazione del direttore generale n. 254 del 26/09/2022 - da settembre 2022

relatrice al forum pa 2021

responsabile del progetto "laboratori del cambiamento", incarico affidato con determinazione del direttore generale n. 108 del 18/05/2021 e confermato con determinazione del direttore generale n. 211 del 28/09/23 - da maggio 2021

direttore della direzione provinciale inps di avellino da ottobre 2013 a febbraio 2020

ha stipulato nella qualità di rappresentate p.t. della direzione provinciale inps di avellino, con la prefettura di avellino, l'ispettorato territoriale del lavoro di avellino, il comando provinciale dei vigili del fuoco di avellino e l'inail di avellino, un "accordo di collaborazione volto a promuovere strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne", aprile 2019

componente della cellula di cambiamento "comunicazione" istituita con determinazione del direttore generale n. 138 del 25/06/2019, come da ods del direttore generale n. 10 del 1/10/2019.

componente del gruppo di lavoro di partecipazione e supporto del territorio all'elaborazione delle politiche di comunicazione dell'istituto come da determinazione del direttore generale n. 12 del 27/04/2018

referente audit regione campania da marzo 2017 a marzo 2020

ha stipulato, nella qualità di rappresentante p.t. della direzione provinciale inps di avellino, con la consigliera di parità della provincia di avellino, l'ispettorato del lavoro di avellino e l'inail di avellino, di un "protocollo di intesa su equilibrio di genere, pari opportunità e rispetto della conciliazione tra tempi di lavoro e vita familiare, nonché contro le discriminazioni, il mobbing e le violenze nei luoghi di lavoro" - febbraio 2020

direttore della direzione provinciale inpdap di avellino da febbraio 2012 a ottobre 2013

dirigente, a interim, dell'ufficio di "coordinamento attività di supporto gestionale e attività produttive" della direzione regionale campania-molise inpdap da febbraio 2012 a ottobre 2013

direttore della direzione provinciale inpdap di benevento dal 20 dicembre 2010 a gennaio 2012

direttore della direzione provinciale inpdap di potenza dal 6 settembre 2010 a dicembre 2012

presidente di diverse commissioni di gara per l'affidamento di servizi di pulizia e manutenzione impianti (di rilevanza comunitaria e non) di stabili di proprietà ex inpdap, nonché commissioni tecniche per la valutazione di proposte di convenzionamento di master j, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale

ideatrice e coordinatrice di progetti di ricerca di natura complessa per conto di soggetti pubblici e privati, finanziate con fondi comunitari del ministero dell'istruzione, università e ricerca - dal 2004 al 2009

gestore di progetti complessi per conto della fondazione crui (fondazione della conferenza dei rettori delle università italiane) anche mediante attività di sostegno alla ricerca applicata, indirizzata all'innovazione di prodotto, di processo e di organizzazione dell'impresa - dal 2006 al 2008

attività di ricerca e studi per l'associazione "studi e ricerche per il mezzogiorno" (srm) del gruppo san paolo - dal 2006 al 2009

consulente aziendale (analisi di settore, ricerche di mercato, sviluppo di ipotesi di riorganizzazione) per conto della società management & sviluppo s.r.l. (via palatucci 12/b, battipaglia, sa) - dal 2002 al 2003

redattore di business plan in progetti comunitari cofinanziati dalla ce per conto del centro di ricerca in matematica pura ed applicata (via ponte don melillo, fisciano, sa) - dal 2001 al 2003

coordinatore e assistente alla programmazione didattica di master universitari - 2006

supporto al manager di ateneo dell'università degli studi di salerno, nell'ambito del progetto "campus campania" per la valutazione della qualità della didattica dei 34 corsi di laurea dell'ateneo salernitano - dal 2005 al 2008

attività di ricerca per conto del centro regionale di competenza in "produzioni agro alimentari" - 2005-2006

componente commissione di selezione e valutazione dell'apprendimento di corsi di alta formazione - dal 2004 al 2008

attività di ricerca e studio per conto del centro regionale di competenza "trasporti" - 2006 e 2007

attività di docenza nell'ambito dei seguenti corsi universitari (circa 450 ore): "strategie e processi decisionali di impresa" (dal 2004 al 2009); "tecnica industriale e commerciale" (2001-2003); "strategie delle imprese ad elevata immaterialità"(dal 2005 al 2009); "economia e tecnica delle assicurazioni" (2001-2003); "economia e gestione delle imprese" (2001-2003); "economia e gestione delle imprese turistiche" (dal 2004 al 2009)

attività di docenza in master, pon alta formazione e corsi post-diploma nelle seguenti materie (più di 500 ore): "economia e gestione delle imprese" (2001); "strategie d?impresa" (2001); "strategie delle imprese ad elevata immaterialità" (2003); "innovazione" (2005); "marketing" (2002); "marketing turistico" (2004); "business plan e creazione di impresa" (2004); "gestione della conoscenza" (2004); "eco-management" (2004); "finanza agevolata" (2004-2006); "organizzazione e gestione delle aziende sanitarie" (2006)

assistenza in fase progettuale e di rendicontazione nonché partecipazione (in qualità di componente del gruppo di ricerca, responsabile o contrattista) alle seguenti ricerche (murst ex 60% ed ex 40%): "nuovi strumenti di evidenziazione delle performance strategiche"; "la valutazione dell'impatto socio-economico delle scelte di terziarizzazione nei distretti industriali campani"; "continuità e discontinuità nella dottrina di economia d'impresa"; "le dinamiche strategiche nelle imprese minori"; "il governo strategico dell'impresa secondo l'approccio relazionale"; "la capacità competitiva di un sistema paese"; "la funzione di indirizzo e guida dello stato nell'economia di impresa"; "innovazione tecnologica e marketing"; "la creazione di impresa ad alta tecnologia: aspetti strategici, organizzativi e finanziari"; "risorse chiave e core competence nelle imprese della new economy"

Formazione professionale

pubblicazioni:

"the emerging perspective of service science for management and marketing studies", con polese f. e moretta t.a., in impresa, ambiente, management, anno iv, n.3/2010, pp.331-353, issn: 1972-2036;

"an efficient value chain, or a service value network" best practices deriving from zara", con polese f., moretta tartaglione a., carrubbo, l., in vrontis, d., weber, y, kaufmann, r. and tarba, s., managerial and entrepreneurial developments in the mediterranean area, euromed press: cyprus, 2009, isbn: 978-9963-634-76-7;

"service science and innovation management: sustainable service and quality performance in the value co-creating age", con polese f. e carrubbo, l., in atti del 12 qmod and toulon-verona conference, verona, 27-29 ago 2009, isbn13: 978-88-9043-270-5;

"piccole e medie imprese dell'italia meridionale", francoangeli, milano, 2008, isbn: 978-88-568-0060-9;

"can experience management help to understand customers better? a proposal for segmentation models", in atti del 9th toulon-verona conference, "excellence in services", university of paisley, 7-8 september 2006 (coautore: c.sirianni);

"il bilancio sociale, strumento di comunicazione a supporto dei processi decisionali dell'ente locale", in azienda pubblica, n. 2, 2006;

"a relational based view of local government. some empirical evidences", in atti dell'8th toulon-verona conference, quality in services. higher education, health care, local government, università degli studi di palermo, settembre 2005 (coautore: m. pellicano);

"il modello burocratico" (par. 4.2), "il processo di privatizzazione" (par. 4.3.1), "il processo di aziendalizzazione" (par. 4.3.2), in martone r.f. (a cura di), lezioni di economia e gestione delle aziende di servizi pubblici, cuen, napoli, 2005;

"il governo delle relazioni negli enti locali. il contributo del bilancio sociale" (tesi di dottorato), 2005;

"la definizione" (par. 12.3), "il project management", "i processi di espansione internazionale" (cap. 16), "le determinanti della crisi" (par. 17.1), "la break even analisys" (cap. 25), "il bilancio ambientale" (cap. 34), in pellicano m. (a cura di), il governo strategico dell'impresa, giappichelli, torino, 2004;

"la diffusione del management a tempo nel panorama europeo", in polese f., il manager a tempo, aracne, roma, 2004;

"la criticità della relazione con il sovrasistema imprenditoriale per il governo del territorio" in esperienze d'impresa - serie speciale s/1, 2003, (coautrice: g. monetta);

"il ruolo del sovrasistema istituzionale nella competitività dell'impresa sistema vitale", in esperienze d'impresa - serie speciale s/1, 2003 (coautrici: g. monetta e d. raimondo);

"misurare la convenienza dell'etica d?impresa: problemi e prospettive", in esperienze d'impresa, n. 2, 2002 (coautore m. testa);

"il processo di aziendalizzazione" e "il processo di privatizzazione", in martone r.f. (a cura di), lezioni di economia e gestione delle aziende di servizi pubblici, napoli, cuen, 2002.

Titolo di studio
dottore di ricerca in "economia e direzione delle aziende pubbliche" (ii ciclo - nuova serie) - università degli studi di salerno - facoltà di economia - dipartimento di studi e ricerche aziendali - 2005 laurea in "economia e commercio" secondo il previgente ordinamento con votazione 110/110 e lode - università degli studi di salerno - marzo 2001 diploma di maturità scientifica con votazione 60/60 - luglio 1996 certificazione di conoscenza della lingua inglese livello cefr c1.2 - giugno 2022
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso di perfezionamento e di aggiornamento in discipline economico-aziendali - università degli studi di salerno - facoltà di economia abilitata all'esercizio della professione di dottore commercialista borsista post dottorato in finanza aziendale - università degli studi di salerno - facoltà di economia - dipartimento di studi e ricerche aziendali assegnista di ricerca sul tema "identita' e sviluppo del territorio" - cnr istituto di ricerca sulle attivita' terziarie - napoli vincitrice del iv corso-concorso di formazione dirigenziale bandito dalla presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione (collocata al terzo posto nella graduatoria nazionale)- 2008 corso di formazione manageriale per dirigenti di 2^ fascia svolto presso la scuola superiore della pubblica amministrazione nell'anno 2012 corso per dirigenti inps "la direzione al servizio del territorio. seminario formativo per dirigenti - percorso di integrazione funzionale" attività formativa per business coaching e consuelling successiva all'iniziativa di assessment, finalizzata allo sviluppo della leadership - cfr. hermes n. 370/2017 partecipazione al corso di formazione "digital transformation per inps" - mp politecnico di milano - maggio e luglio 2020
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
elevata capacità di utilizzo delle tecnologie e, in particolare, ottimo livello di conoscenza dei seguenti software: word, excel, power point.