Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- NICOLETTA NICOLETTI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- responsabile dell?area assurance e consulenza per i processi di autogoverno e incarichi speciali
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigenti funz.ispettiva audit
- Esperienze professionali
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- dirigente responsabile dell'area "assurance e consulenza sui processi di autogoverno e incarichi speciali" presso la direzione centrale supporto agli organi e internal audit dal 1 gennaio 2023;
- dirigente reesponsabile dell'area "audit sui processi di autogoverno e incarichi speciali" presso la direzione audit e monitoraggio del contenzioso dal 1/3/2020;
- dirigente responsabile dell'area "audit di conformita' su processi di servizio e normative speciali" presso la direzione centrale audit, trasparenza ed anticorruzione dal 1 ottobre 2019;
- ha svolto le funzioni di presidente della "commissione di cui all'art. 6 del regolamento per l'erogazione del contributo straordinario in favore degli iscritti alla gestione assistenza magistrale";
- ha svolto le funzioni di presidente della "commissione per la concessione dell'assegno di solidarietà in favore degli iscritti alla gestione assistenza magistrale";
- dirigente responsabile dell' area "programmazione, controllo di gestione e contabilità" presso la direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile ed altre prestazioni dal 1 marzo 2017 al 30 settembre 2019;
- dirigente responsabile dell'area "controllo di gestione e contabilità" presso la direzione centrale credito e welfare dal 16 luglio 2015 al 28 febbraio 2017;
- dirigente responsabile dell'area "servizi di welfare" presso la direzione centrale credito e welfare (inps) dal 1 ottobre 2014 al 15 luglio 2015;
- dirigente responsabile dell'area "ricerca, sviluppo, innovazione e sperimentazione della attività creditizie e sociali" presso la direzione centrale credito e welfare dall' 11 marzo 2014 al 30 settembre 2014;
- dirigente presso la direzione centrale audit gdp ove ha svolto, oltre ad incarichi ispettivi, attività di audit manager dal 1 ottobre 2012 al 10 marzo 2014;
- direttore responsabile della direzione provinciale di vicenza (inpdap poi inps) dall'aprile 2011 al 30 settembre 2012;
- dal 2011 ha svolto le funzioni di presidente e componente di alcune commissioni giudicatrici in diverse procedure concorsuali;
- nominata dirigente di ii fascia a decorrere dal 1 settembre 2010;
- come funzionario (inpdap) ha prestato servizio:
- presso la direzione centrale risorse umane, svolgendo attività di supporto al coordinatore generale legale, anche in qualità di praticante legale;
- presso la struttura tecnico amministrativa del consiglio di indirizzo e vigilanza (civ inpdap), con funzioni di referente per la pianificazione e budget e gestione contabile, nonché membro del "nucleo di competenza della programmazione e controllo";
- presso la direzione centrale personale - segreteria del direttore centrale, con funzioni di studio e ricerca nelle materie di competenza della direzione;
- presso l'ufficio autonomo di bruxelles (b) con funzioni di capo della segreteria e responsabile del processo "attività strumentali";
- presso la direzione centrale personale - ufficio i stato giuridico, svolgendo attività di studio e gestione del reclutamento di personale con contratto di formazione e lavoro;
- presso la direzione centrale personale - ufficio iii trattamento economico, svolgendo attività di studio e approfondimento normativo nonché curando la contabilità e programmazione delle attività dell'ufficio;
- presso la direzione centrale prestazioni previdenziali - ufficio vi riscatti nonche', in staff al direttore centrale, ha seguito le attività propedeutiche all'istituzione della "cassa pensioni stato";
- presso la segreteria tecnica del direttore generale con funzioni di studio e ricerca;
- presso la segreteria tecnica del direttore generale (inadel) con compiti di studio ed esame dei provvedimenti commissariali e delle determinazioni dirigenziali.
ha inoltre svolto:
- le funzioni di segretario aggiunto della delegazione dell'amministrazione trattante per la contrattazione decentrata di ente;
- attività di docenza in materia di riscatti ai fini dell'indennità premio di servizio;
- in qualità di componente di commissione, attività di studio in materia di ordinamento professionale, valutazione delle risorse, con particolare riferimento alla valutazione dirigenziale, individuazione dei fabbisogni e dei profili professionali.
- Formazione professionale
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convegni e seminari:
-corso "sroi (social return on investment) e finanziamenti per il welfare state" a cura di iusefor agenzia formativa dal 24 al 27 maggio 2016.
- relatore del seminario "...non solo previdenza" al xxv forum p.a. (29 maggio 2014).
- corso "finanziare lo sviluppo: fondi comunitari, contributi e finanza di prossimità" presso la sda bocconi school of management in milano, maggio 2013;
- corso "la gara pubblica applicata post d.lgs. 163/2006 e dpr 207/2010" presso la sda bocconi school of management in milano, aprile 2013;
- corso "competenze per dirigere" presso la sda bocconi school of management in milano, febbraio 2013;
- corso di formazione per datori di lavoro e dirigenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione del d.l.vo n. 81/2008 - 28 e 29 novembre 2012;
- corso di formazione manageriale per i dirigenti di ii fascia della gestione ex inpdap - s.s.p.a. , sede di roma marzo-ottobre 2012;
- corso di formazione per valutatori "la valutazione della performance del personale" - s.s.p.a., sede di roma, sett. 2011;
- corso di formazione sulle "politiche ed i programmi comunitari" realizzato da eurocontact in bruxelles - anno 2003;
- inoltre: ciclo di seminari "in nome del popolo o in nome della costituzione?" tenuti dal prof. cassese, irpa; giornata di studio "il nuovo codice del processo amministrativo" presso l'università di roma "la sapienza"; 12° ciclo di formazione per dirigenti ii fascia presso la s.s.p.a..
lavori originali elaborati nell'ambito dei servizi prestati:
- schede riguardanti gli istituti delle assenze giuridiche del personale, realizzate nell'ambito di un gruppo di lavoro;
- "la previdenza complementare del pubblico impiego - terzo rapporto", marzo 2011, aa.vv..
- " iii° rapporto sulla previdenza complementare nel pubblico impiego", nominata componente del gruppo di lavoro per la sua realizzazione.
premi:
- vincitrice del premio per il miglior progetto individuale dal titolo "il valore dell'audit nella pubblica amministrazione" presentato al master e.m.m.a.p. edizione 2011/2013 sda bocconi school of management.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di roma "la sapienza" il 15/04/1996.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - executive master in management delle amministrazioni pubbliche (emmap) presso la sda bocconi school of management in milano dal settembre 2011 al 7 giugno 2013; - diploma di specializzazione triennale in "diritto sindacale,del lavoro e della previdenza sociale" conseguito presso l' università degli studi di macerata il 29/01/2004 con votazione 70/70 con lode. - master in "diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e sulla gestione del personale" presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - a.a. 1998/99 - conseguito il 29/5/1999; - diploma di perfezionamento annuale in "informatica giuridica" conseguito presso l'università degli studi di roma "la sapienza" il 29/9/1997;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo di livello avanzato del sistema operativo windows e degli applicativi del pacchetto microsoft office, nonchè degli applicativi istituzionali.