Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- RAFFAELLA PICCARRETA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia inf.
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- area ec "ammortizzatori sociali"
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
analisi e sviluppo applicazioni presso il sistema informatico regionale della sede regionale puglia inps (fino al 1999)
partecipazione al gruppo di monitoraggio progetti sw di grande rilievo, commissionati da inps a fornitori esterni (dal 1997 al 1999)
coordinamento attività di sviluppo e gestione applicazioni informatiche curate dal sistema informatico regionale presso la sede regionale inps puglia, inclusi i servizi di supporto alla erogazione delle indennita'' di disoccupazione non agricola (fino al 2005)
coordinamento attività di realizzazione applicazioni informatiche di supporto alla gestione delle domande di disoccupazione e cassa integrazione, come dirigente area dcsit ammortizzatori sociali (dal 2005)
coordinamento attività di realizzazione applicazioni informatiche di supporto alla erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga concessi dalle regioni con l'utilizzo della piattaforma banca dati percettori, nell''ambito dell'' area dcsit ammortizzatori sociali (dal 2009)
coordinamento attività di realizzazione applicazioni informatiche di supporto alla gestione delle domande di indennità di disoccupazione naspi, delle domande di prestazioni a carico dei fondi di solidarietà e di prestazioni a carico di fondo di garanzia e fondo di tesoreria a pagamento diretto (dal 2015)
coordinamento attività di realizzazione applicazioni informatiche per la gestione delle richieste di anf a conguaglio dei lavoratori dipendenti di aziende attive (dal 2019)
coordinamento della messa a punto dei servizi di richiesta, istruttoria automatica e pagamento dei bonus covid per oltre 50 differenti categorie di beneficiari. il sistema, realizzato in brevissimo tempo a causa della emergenza pandemica, ha consentito l'istruttoria e il pagamento con elaborazioni centralizzate, con picco di oltre tre milioni di beneficiari pagati in pochi giorni. (2020 e 2021)
supervisione della evoluzione tecnologica dei servizi di gestione delle domande e dei pagamenti delle prestazioni di disoccupazione con realizzazione dell'istruttoria automatica delle richieste di indennità anche mediante l'utilizzo di strumenti di robot process automation (dal 2021)
coordinamento della evoluzione dei servizi di gestione delle domande di integrazione salariale, per cui si è dovuto fronteggiare l'aumento esponenziale delle richieste a seguito dell'emergenza covid e del susseguirsi di disposizioni normative che hanno enormemente ampliato il bacino delle aziende beneficiarie. si è intervenuti su questo fronte, talora in tempi strettissimi e 'in corsa', completando l'automazione dell'istruttoria delle domande con causale covid per circoscrivere gli interventi manuali ai soli casi non verificabili in automatico.
inoltre sono stati attuati e sono in corso interventi per l'evoluzione tecnologica del software utilizzato al fine di predisporne la migrazione in architettura a microservizi. (dal 2021)
nel 2022 coordinamento di diversi progetti connessi al pnrr, finalizzati al miglioramento dei servizi per l'erogazione degli ammortizzatori sociali, mediante l'aumento dell'automazione anche con l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, l'attenzione alla user experience e l'introduzione di tecnologie innovative quali cloud, architettura a microservizi, tra i quali la realizzazione del nuovo servizio di presentazione delle domande di cig e fondi di solidarietà. il progetto prevede lo sviluppo di una procedura unica e semplificata per la presentazione di tutti i tipi di domande di integrazione salariale, ed è sviluppato con metodologia agile; il software è predisposto per l'adozione di architettura a microservizi.
nel 2022 coordinamento delle evoluzioni della piattaforma hub prestazioni non pensionistiche con cui sono state gestite le domande di indennità una tantum 200 euro previste dal dl aiuti. la piattaforma è stata arricchita di nuove modalità per l'esecuzione dei controlli necessari per l'istruttoria automatica, mediante integrazione con il sistema di controlli già disponibili o realizzati ex novo in ambito datawarehouse.
- Formazione professionale
-
pubblicazione: an experience of software best practices introduction in a national public body: the essi pie 23833 idea in inps, realizzata in collaborazione con altri colleghi della sede regionale puglia inps.
partecipazione alla 11a conferenza internazionale sul tema: software engineering & its applications, che si è svolta a parigi l'8 e il 9 ottobre 1998.
pubblicazione articoli: 'inps: progettazione di sistemi simbolici per la pubblica amministrazione' e 'applicazione di tecniche di apprendimento automatico per il trattamento dei fenomeni di evasione ed elusione contributiva', realizzati in collaborazione altri colleghi inps; facenti parte del libro 'progetti di intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione' edito da franco angeli.
- Titolo di studio
- laurea in scienze dell'informazione
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- partecipazione gruppo di monitoraggio progetti sw di grande rilievo, commissionati da inps a fornitori esterni (dal 1997 al 1999). partecipazione al progetto idea, avviato da inps nell''ambito del programma comunitario esprit - software best practice, per la introduzione di una metodologia standard di gestione e verifica della documentazione nel processo di sviluppo del software
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona capacità nell'uso delle tecnologie informatiche visti il tipo di studi e le attività professionali svolte