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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIO RICCIO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale piacenza
Posizione organizzativa
direttore provinciale di piacenza
Indirizzo
piazza cavalli 62 piacenza 29121
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

1987 esperienza trimestrale presso il ministero delle poste e telecomunicazioni

1988 assunto all'inps il 28/8/1988 (vincitore di concorso) ho maturato nel corso di circa 22 anni di attività (fino ad ottobre 2010), in qualità di funzionario, un'esperienza professionale nella quasi totalità delle attività dell'istituto; di seguito una sintesi di quelle più significative:

- esperienza decennale in area prestazioni pensionistiche (direzione provinciale inps di bergamo, agenzia di produzione di clusone e direzione provinciale inps di prato)

- esperienza decennale in area prestazioni a sostegno del reddito criticità e contenzioso (direzione provinciale inps di bergamo, agenzia di produzione di clusone, direzione provinciale inps di prato e direzione regionale inps marche - in quest'ultima struttura, l'attività di collaborazione al coordinamento a livello regionale, ha interessato anche l'attività di gestione dei ricorsi avverso la reiezione delle domande di cig)

- esperienza biennale in area legale (direzione provinciale inps di bergamo)

-breve esperienza (3 o 4 mesi) in ufficio vigilanza (direzione provinciale inps di bergamo)

- attività di consulenza ed informazione (calendarizzata) presso i punti clienti della provincia di prato (l'attività é stata svolta per circa 2 anni)

- varie esperienze di docenza (le più significative: conto assicurativo, prestazioni inps, gestione ricorsi cig)

dal 14 aprile 2011 al 24 novembre 2011- incarico di livello dirigenziale di responsabile dell'area manageriale denominata "flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare" presso la direzione provinciale inps di campobasso

2011 - presidente di commissione per l'aggiudicazione della gara di appalto (procedura aperta ex d.lgs.n.163/2006) dei lavori di installazione dell'impianto di condizionamento dello stabile della direzione provinciale inps di campobasso.

dal 25 novembre 2011 al 24 novembre 2014 - incarico di livello dirigenziale di responsabile dell'area manageriale denominata "flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare" presso la direzione provinciale inps di ancona.

luglio 2013/giugno 2016 - incarico di livello dirigenziale di responsabile dell'area manageriale denominata "controllo flussi e vigilanza" presso la direzione provinciale inps integrata di ancona. l'incarico è stato conferito durante la fase di sperimentazione del nuovo modello organizzativo nelle more della definitiva riorganizzazione dell'istituto e ciò mi ha consentito di maturare anche un'adeguata esperienza professionale nelle attività tipiche della gestione pubblica, sia nell'ambito dell'agenzia flussi contributivi che nell'ambito dell'agenzia prestazioni e servizi individuali (quest'ultima per delega implicita del direttore di sede)

settembre 2014 - conferito incarico di livello dirigenziale di direttore della sede provinciale inps di fermo

2015/2016 - componente nucleo di valutazione regionale per la selezione interna dei responsabili di unità organizzativa

2015/2016 - componente supplente con effettiva partecipazione alla maggior parte delle sedute della commissione per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro (marche)

2016/2017 - componente supplente con effettiva partecipazione alla maggior parte delle sedute della commissione per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro (marche)

marzo 2017 - incarico di livello dirigenziale di direttore provinciale inps di fermo a seguito di determinazione adottata dal direttore generale

2018 e 2023 - componente effettivo della commissione degli esami di stato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro (marche)

3/2020-31/12/2022 incarico di direzione della dp inps di pesaro come da determinazione regionale.

Formazione professionale

anno accademico 1991-1992 - frequenza, nell'ambito del progetto erasmus, dell'università di economia e commercio di lione (lyon 2), presso la quale ho sostenuto gli esami di: economia e politica industriale, diritto internazionale e inglese iii (scritto e orale), poi riconosciuti presso l'università degli studi di economia e commercio di bergamo alla quale ero iscritto.

1995 - elaborazione tesi di laurea su: "l'età pensionabile nell'evoluzione dei sistemi previdenziali", premiata dal ministro maria pia garavaglia come miglior tesi dell'anno (nell'ambito delle iniziative dell'università degli studi di bergamo), con la seguente motivazione: "la tesi considera in maniera ampia e approfondita il tema dell'eta' pensionabile nei complessi profili storici-sistematici-evolutivi"

1995 - collaborazione didattica presso l'universita' di degli studi di bergamo (facolta' di economia e commercio) col prof. sala chiri maurizio (docente di diritto del lavoro presso l'università degli studi di bergamo).

1995/2010 - al fine di migliorare la conoscenza delle lingue (in particolare: spagnolo, francese e inglese), oltre alla partecipazione al progetto erasmus (durante il periodo di studi universitari), ho con una certa continuità (anche dopo il conseguimento della laurea) utilizzato la leva dei soggiorni all'esterno (soprattutto con modalità vacanza studio)

ottobre 2010/ aprile 2011- frequenza del corso di formazione per dirigenti a cura della scuola superiore della pubblica amministrazione (sede di bologna), con elaborazione a fine corso della tesi sperimentale (realizzata grazie alla collaborazione con il direttore e i funzionari della direzione provinciale inps di ancona) "il durc in tempo reale"; la redazione della suddetta tesi ha fornito un rilevante contributo al miglioramento della procedura durc e alle connesse attivita' amministrative. in estrema sintesi, si e' proceduto nel seguente modo: in prima battuta, e' stata fatta una esaustiva ricognizione di tutte le criticità rilevate dagli operatori (sostanzialmente si e' trattato dei limiti procedurali che rallentavano o impedivano la definizione del provvedimento amministrativo richiesto); in seconda battuta, tali criticita' sono state esaustivamente rappresentate al pool di informatici della direzione centrale sistemi informativi e tecnologici che, raccordata con le competenti direzioni centrali di prodotto, ha provveduto ad apportare significative modifiche alla procedura durc, consentendo in questo modo una maggiore efficacia ed efficienza dell'intero processo lavorativo ivi compresa una riduzione dei tempi di definizione delle domande.

2012-2013 - partecipazione a seminari organizzati da confindustria di ancona - l'intervento come relatore è stato rivolto in particolare all'individuazione delle possibili soluzioni alle criticità riscontrate prevalentemente nell'ambito delle seguenti attività: rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e rilascio del durc.

2012 - 2013 partecipazione a seminari organizzati in collaborazione con l'ordine dei consulenti del lavoro di ancona su problematiche inerenti i flussi comunicazionali e analisi di criticità nel processo di gestione del credito

2013 - partecipazione al seminario formativo per dirigenti "la direzione al servizio del territorio" curato da inps - direzione centrale risorse umane - area rilevazione fabbisogni, pianificazione e valutazione della formazione

dicembre 2014/aprile 2015 - partecipazione all'iniziativa formativa "il coaching, strumento per arricchire la performance manageriale" - a cura dell'inps - direzione centrale formazione

2015 - proposto, avviato e realizzato il progetto di "dematerializzazione del fascicolo indebiti" (in accordo con la direzione regionale inps marche) nell'ambito del progetto a rilevanza nazionale "quick wins, azioni immediate ad impatto certo". in estrema sintesi, il suddetto progetto (di dematerializzazione dell'archivio cartaceo degli indebiti) ha cercato di perseguire, a risorse invariate, tramite la semplificazione dei processi, obiettivi di efficienza e di economicità. in concreto sono state individuate una serie di azioni di miglioramento mirate (illustrate in dettaglio nella fase di presentazione del progetto alla direzione regionale inps marche) a ridurre o ad eliminare tutta una serie di criticità rilevate nel tradizionale processo di gestione degli indebiti. a fronte delle specifiche criticità, sono state proposte e realizzate, punto per punto, le relative azioni correttive e/o di miglioramento tendenti non solo a semplificare l'intero processo lavorativo ma anche a rendere condivisibili e trasparenti l'insieme delle informazioni rese disponibili nello specifico archivio dematerializzato.

2015 - partecipazione a seminari organizzati in collaborazione con l'ordine dei medici di fermo. l'intervento come relatore è stato rivolto alla corretta implementazione del flusso di dati che alimenta il database in cui confluiscono i certificati medici, con particolare riferimento agli effetti sull'efficacia e sull'efficienza dell'azione surrogatoria dell'stituto nei confronti di terzi responsabili del sinistro che ha determinato l'erogazione delle prestazioni a carico dell'inps. tale iniziativa e il successivo continuo contatto con l'ordine dei medici ha notevolmente contribuito al miglioramento della performance in termini di tempistica e quantità del recupero di crediti inps tramite azione surrogatoria.

2015 - partecipazione a seminari organizzati in collaborazione con l'ordine dei consulenti del lavoro e con l'ordine dei dottori commercialisti di fermo; l'intervento come relatore è stato rivolto in particolare all'individuazione delle possibili soluzioni alle criticità riscontrate prevalentemente nell'ambito delle seguenti attività: flussi uniemens; iscrizioni e variazioni aziende; nuove agevolazioni contributive; durc interno; responsabilità solidale nell'ambito delle obbligazioni contributive.

2016 - partecipazione a seminari organizzati in collaborazione con l'ordine dei consulenti del lavoro e con l'unione provinciale di fermo; l'intervento come relatore è stato rivolto in particolare all'individuazione delle possibili soluzioni alle criticità riscontrate prevalentemente nell'ambito delle seguenti attività: comunicazione bidirezionale tra inps, aziende ed intermediari autorizzati; note di rettifica; dm10/vig regolarizzazione; nuove modalità di gestione enpals; disciplina dell'esonero contributivo biennale e triennale: controlli effettuati post concessione; rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa.

2016/2017 organizzazione e relatore del seminario: "scopri il pin inps: i servizi di sempre a portata di click". l'iniziativa ha cercato di coinvolgere enti locali, enti di patronato, consulenti del lavoro e utenti finali. i seminari, autorizzati dalla direzione regionale inps marche,hanno lo scopo di agevolare la diffusione di un uso consapevole del pin-inps, nell'intento di accrescere col tempo la platea dei reali fruitori in modo da migliorare la qualità dei servizi connessi all'uso del pin-inps riducendone al contempo i costi per l'intero sistema (inps- utente esterno).

luglio 2017 - partecipazione, al seminario "pensioni e sanità" organizzato da cna pensionati di fermo e sanidoc - il mio intervento, in qualita' di relatore, e' stato rivolto principalmente all'esposizione del seguente tema: "riforma delle pensioni: proposte e prospettive per i giovani lavoratori")

Titolo di studio
laurea in economia e commercio (110/110 e lode) - conseguita all'universita' degli studi di bergamo
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di ragioniere e perito commerciale(60/60) - conseguito presso l'istituto tecnico galeazzo florimonte di sessa aurunca- ce attestato di progettista di software - (regione lombardia 7/10/1996) livello delf b1 francese
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
progettista di software (attestato della diregione lombardia 7/10/1996) buona padronanza del pacchetto office e delle più comuni applicazioni su web