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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SIMONETTA PETRUCCINI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
Posizione organizzativa
area elevata complessita'sviluppo competenze e carriere.piattaforme e sistemi di gestione
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

dirigente direzione centrale formazione e accademia inps - area manageriale sviluppo competenze e carriere. piattaforme e sistemi di gestione (da gennaio 2023 ad oggi)

dirigente direzione centrale presidenza e organi collegiali - area supporto alle attività di indirizzo del civ (marzo 2020 - dicembre 2022)

dirigente filiale metropolitana di roma - area manageriale flussi contributivi e vigilanza (novembre 2018 - febbraio 2020)

dirigente filiale metropolitana di roma nord ovest flaminio - area prestazioni e servizi individuali e customer care (marzo 2017 - ottobre 2018)

dirigente vicario presidio unificato coordinamento gestione e valorizzazione strutture sociali (patrimonio sociale ex inpdap) - area coordinamento strutture sociali (settembre 2014 - febbraio 2017)

dirigente direzione centrale risorse umane-area di vice direzione"gestione giuridica ed economica personale dirigente,professionisti e medici - organi"(giugno 2013- settembre 2014)

dirigente direzione centrale organizzazione "area processi abilitanti e ausiliari"(novembre 2010 - maggio 2013)

dirigente dell'area processi e risorse della sede sub-provinciale di roma-eur(lazio)-vicedirezione della sede(maggio/ottobre2010)

direzione centrale risorse umane - dirigente dell'area assetti organizzativi,sistemi innovativi di sviluppo e valorizzazione del personale non dirigente-inps- (2006-2010)

componente commissioni contrattuali inps relative agli sviluppi organizzativi, vigilanza e informatica (2006)

automobile club d'italia - dirigente ufficio selezione e sviluppo direzione centrale del personale(2002-2006)

automobile club d'italia - responsabile del sistema di valutazione:valutazione delle competenze, valutazione del potenziale, valutazione degli incarichi di posizione organizzativa

membro della commissione paritetica preposta allo studio di una metodologia per la valutazione delle prestazioni del personale non dirigente automobile club d'italia (2005)

incarico di docente presso la scuola di formazione automobile club d'italia sulle tematiche "management-organizzazione aziendale" e "comunicazione" (2004-2006)

componente della delegazione di parte pubblica per la contrattazione a livello centrale di ente relativamente al contratto integrativo del personale dei livelli (2002-2006)

componente del gruppo di lavoro sulla formazione istituito nell'ambito del comitato di settore degli enti pubblici non economici a seguito della sottoscrizione del ccnl 2002-2005(2002)

incarico di assessor per la valutazione del potenziale del personale dei livelli (2001-2006)

responsabile in automobile club d'italia dell'area comunicazioneinterna (1997-2001)

membro in automobile club d'italia del comitato pariopportunità(1997-2006)

responsabile in automobile club d'italia dei seguenti progetti(2001-2006):-cruscotto aziendale -carta dei valori-benessere organizzativo-bilancio sociale

Formazione professionale

docenze e collaborazioni in iniziative formative:

2012 relatore incontro ministero del lavoro thailandia

2011 relatore al convegno finale irso " relationship managment system"

2007 scuola superiore della s.s.p.a.-corso di eccellenza "progettazione gestione dei processi formativi" incarico di docenza - caserta 29/5/2007

2005 manifestazione pentapolis-città della responsabilità di impresa intervento "il coinvolgimento del personale sulla carta dei valori aziendali e sulla responsabilità sociale"

2004 università degli studi di napoli federico ii (master gene)relatore sul tema "la gestione per competenze delle risorse umane"

2004 scuola superiore della s.s.p.a.corso concorso per dirigenti pubblici relatore sul tema "esperienze di progettazione e riorganizzazione organizzativa

2003 forum p.a.relatore sul tema "gestione innovativa delle risorse umane"

2003 convegno formez "valutazione risorse umane tra innovazione e inerzia " relatore sul tema "la gestione delle competenze in un'ottica strategica"

2003 master universitario di 2^livello "gescom" -università degli studi di roma tre -facoltà di scienze della formazione intervento "formazione e sviluppo delle risorse umane nel pubblico e privato "

2003 progetto ricerca "forma".università degli studi di roma tre- facoltà di scienze della formazione intervista in qualità di referente aci sulle politiche di formazione del personale

2002 formez progetto ripensare il lavoro pubblico -laboratorio delle regioni sul tema " il bilancio delle competenze"

2002 forum p.a.- giornata degli innovatori-workshop sviluppare il capitale umano per favorire il cambiamento relatore sul tema "lo sviluppo delle competenze:una leva primaria per innovare le organizzazioni

2001 università cattaneo castellanza -liuc forum delle direzioni del personale delle amministrazioni pubbliche relatore "le politiche del personale in una organizzazione pubblica orientata alla comunicazione organizzativa

2002 correlatore nella tesi di laurea in ingegneria gestionale "lo sviluppo dei cruscotti aziendali per la gestione strategica delle risorse umane:il caso aci - anno accademico 2001-2002 università degli studi federico ii napoli

attività di ricerca: forum sul tema " ricerca sulla politica di gestione e di sviluppo dei quadri e delle alte professionalità" organizzato dall'irso, dipartimento di psicologia del cnr, università di roma "la sapienza" cattedra di sociologia, viggio di studio presso amministrazioni statunitensi per approfondire le esperienze di cambiamento e innovazione nei sistemi di gestione delle risorse umane.

convegni: 2nd-3nd quality conference for public administration in the eu - convegno la gestione del cambiamento in una moderna organizzazione di servizi r. norman, harvard business school.

convegno nazionale "5° forum risorse umane" business international - convegno internazionale " customer managment" irso - knowledge management " iv e v edizione forumsulla gestione della coscenza - associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi (aiads) " strategia e passione il vero vantaggio competitivo" "dai valori ai comportamenti" - università di napoli federico ii dipartimento di ingegneria economico gestionale" il ruolo strategico della direzione del personale"

pubblicazioni: collaborazione con la rivista "il lavoro nelle pp.aa."

sviluppo & organizzazione n. 190 marzo/aprile 2002 - g. capaldo, l. iandoli, s. petruccini, g.zollo, "competenze individuali e valore dell'organizzazione"

"nuovo manuale per l'esperto dei processi formativi" -ed. carocci - prof.ssa giuditta alessandrini, università roma tre

"la valutazione del lavoro nella amministrazioni pubbliche" curato dal dipartimento della funzione pubblica - cantieri.

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza università degli studi di roma "la sapienza" (1993)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master per comunicatori pubblici organizzato dalla scuola superiore della pubblica amministrazione presso la sede di bologna punteggio nell'esame conclusivo 95/100. tesi "i servizi a carattere associativo. la comunicazione e il processo di fidelizzazione". stage presso il centro direzionale alitalia (1998- 1999) corsi di formazione: - scuola di management luiss " organizzazione aziendale", - "la comunicazione interna", "marketing dei servizi","innovare e governare la comunicazione le tecnologie e la conoscenza nelle organizzazioni", iri management, - "finanza e contabilità", università degli studi di tor vergata roma, - " la valutazione dei dirigenti e delle alte professionalità nelle pp.aa.", università cattaneo castellanza liuc - "l'innovazione gestionale negli enti pubblici" - irso butera&partners, - "analisti di organizzazione", "empowerment dalla gerarchia alla persona", "il cambiamento in tempi brevi:interventi sull'organizzazione e sulle persone", "le sabbie mobili della comunicazione", ambrosetti.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
utilizzo dei pacchetti windows, lotus notes, internet, outlook