Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VALERIA FARINACCI
- Qualifica
- dirig. art. 19 co.5 bis dir.
- Sede
- inps - direzione centrale ris.strument.cen.uni.acqu.
- Posizione organizzativa
- area acquisti al cliente interno
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- n
- Esperienze professionali
-
dal 01/04/2024
comando presso inps
direzione generale inps
dcrscua
dirigente area acquisti al cliente interno
principali mansioni e responsabilità:
o acquisti di servizi centralizzati per le prestazioni e le comunicazioni istituzionali;
o acquisti di servizi centralizzati formativi e di ulteriori servizi per la direzione centrale risorse umane;
o acquisti al cliente interno di direzione generale.
dal 01/05/2022 al 31/03/2024
comando presso inps
filiale metropolitana di roma tuscolano
dirigente area flussi contributivi, vigilanza documentale e ispettiva
dirigente vicario del direttore di sede
dal 15/09/2020 al 30/04/2022
ministero dello sviluppo economico
dgrosib
dirigente della divisione vi
reclutamento e trattamento giuridico
principali mansioni e responsabilità:
o programmazione triennale fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione;
o prospetto nazionale informativo sulla consistenza numerica e nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68;
o organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di altre procedure di assunzione;
o passaggio diretto di personale tra amministrazioni, ai sensi dell'articolo30 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;
o assegnazioni temporanee;
o pubblicita' delle posizioni dirigenziali vacanti e delle procedure di assegnazione;
o inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del personale;
o aspettativa e collocamento fuori ruolo;
o mobilita' interna;
o rapporti di lavoro part-time;
o gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali e del bollettino del ministero;
o gestione della banca dati anagrafica del personale;
o autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e gestione dell'anagrafe delle prestazioni;
o accertamenti sanitari;
o rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento;
o decadenze e riammissioni in servizio;
o procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia economica all'interno delle aree.
dal 15/11/2019 al 14/09/2020
ministero dello sviluppo economico
dgvecssc
dirigente della divisione v
vigilanza sul sistema cooperativo
principali mansioni e responsabilità:
o riconoscimento giuridico delle associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo, esame delle modifiche apportate agli statuti delle stesse e relativa vigilanza;
o approvazione degli statuti e delle successive modifiche statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai sensi dell'articolo 11, comma 1, della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e vigilanza sui medesimi;
o programmazione dell'attivita' di vigilanza sul sistema cooperativo, pianificazione, conferimento e monitoraggio degli incarichi di revisione, organizzazione e realizzazione dell'attivita' ispettiva;
o valutazione dei verbali di revisione e di ispezione e adempimenti conseguenti;
o coordinamento con gli uffici territoriali facenti capo alla direzione generale per le attivita' territoriali nelle attivita' di supporto alla vigilanza sugli enti cooperativi;
o attivita' di controllo sulle banche di credito cooperativo e sulle societa' capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, per quanto di competenza della direzione generale, e sulle societa' di mutuo soccorso;
o vigilanza sulle societa' cooperative europee;
o supporto, coordinamento e indirizzo, anche giuridico, delle attivita' dei revisori e degli ispettori degli enti cooperativi;
o determinazione dei compensi dovuti per le attivita' ispettive e di revisione;
o autorizzazione dei corsi di formazione organizzati dalle associazioni nazionali di rappresentanza e relativa vigilanza;
o supporto alla divisione i per la predisposizione dei pacchetti formativi connessi all'attivita' di revisione;
o tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 220 del 2002;
o tenuta dell'elenco delle societa' di revisione di cui all'articolo 15 della legge n. 59 del 1992.
dal 06/02/2017 al 14/11/2019
ministero dell?interno ? dipartimento della p.s.- d.c. risorse umane
dirigente della divisione i del servizio tep e spese varie
principali mansioni e responsabilità:
o recupero crediti erariali, pignoramenti presso terzi, interessi legali e rivalutazione monetaria; spese di lite, risarcimento danni, posizioni di stato particolari, indennità per servizi esterni, delegazioni di pagamento, assegno nucleo familiare, paghe allievi;
o attribuzioni trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti e corrispondenti ruoli tecnici;
o attribuzione trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli direttivi e dirigenti corrispondenti ruoli tecnici;
o gestione capp. 2501 e 2511, preavviso di bilancio, contabilità economica, conto annuale, quantificazioni oneri;
o aspetti fiscali e contributivi, posizioni di comando e fuori ruolo, eventi calamitosi, problematiche generali (contratti, riordino delle forze di polizia a ordinamento civile, etc)
dal 11/04/2016 al 05/02/2017
ministero dell?interno ? u.t.g. frosinone
dirigente del servizio contabilita? e gestione finanziaria u.t.g. frosinone
principali mansioni e responsabilità:
o garantire il coordinamento dei vari uffici del servizio contabilità e gestione finanziaria dell?ufficio territoriale del governo;
o pianificare ed ottimizzare la gestione degli affari concernenti la finanza locale e provinciale e quelli relativi alle gestioni finanziarie contabili e patrimoniali riguardanti l?ufficio territoriale del governo;
o ottimizzare le procedure in materia di trattamento economico del personale;
o assicurare, previa attività di analisi e studio, il graduale processo di informatizzazione dei settori contabili e finanziari;
o gestire le incombenze connesse al già soppresso servizio gestione del personale relativamente al personale contrattualizzato;
o gestire il servizio amministrazione, servizi generali e attività contrattuale di cui al d.m. 28/3/2007
- Formazione professionale
-
o presidente della sub-commissione elettorale del comune di veroli dal 19/09/2016 al 06/02/2017;
o componente della commissione esaminatrice profilo eco del concorso ripam per la selezione di 500 unità di personale a tempo determinato da assegnare al mef e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel pnrr;
o componente della commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 (trecentotrentotto) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero delle imprese e del made in italy nell?area assistenti, profilo amministrativo;
o componente esperto del comitato di sorveglianza del gruppo cirio in amministrazione straordinaria (da marzo 2022);
- Titolo di studio
- diploma di laurea in economia e commercio conseguito presso l?universita? degli studi de l?aquila con voto 107/110 in data 26/03/1997 master ii livello in discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale, conseguito presso l?università degli studi di roma ?tor vergata?, con voto 108/110 in data 08/10/2010 diploma di pianoforte principale, conseguito presso il conservatorio ?gaetano braga? di teramo, con voto 9,50/10 in data 24/10/1995 diploma di organo e composizione organistica, conseguito presso il conservatorio ?luigi cherubini? di firenze, con voto 9/10 in data 27/02/2004
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- o vincitrice del 6° corso-concorso sna bandito in data 22/06/2012 per il reclutamento di 26 dirigenti nelle amministrazioni statali, con relativa frequenza del corso dal 8/12/2013 al 07/12/2014 presso la sede sna di caserta; o superamento del concorso per 8 dirigenti economici presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 7 dirigenti amministrativi presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 4 dirigenti amministrativi presso il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali bandito in data 21/09/2011; o abilitazione alla professione di promotore finanziario conseguita presso la cciaa di l?aquila (1998).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza del pacchetto office