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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VALERIA FARINACCI
Qualifica
dirig. art. 19 co.5 bis dir.
Sede
inps - direzione centrale ris.strument.cen.uni.acqu.
Posizione organizzativa
area acquisti al cliente interno
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

dal 01/04/2024

comando presso inps

direzione generale inps

dcrscua

dirigente area acquisti al cliente interno

principali mansioni e responsabilità:

o acquisti di servizi centralizzati per le prestazioni e le comunicazioni istituzionali;

o acquisti di servizi centralizzati formativi e di ulteriori servizi per la direzione centrale risorse umane;

o acquisti al cliente interno di direzione generale.

dal 01/05/2022 al 31/03/2024

comando presso inps

filiale metropolitana di roma tuscolano

dirigente area flussi contributivi, vigilanza documentale e ispettiva

dirigente vicario del direttore di sede

dal 15/09/2020 al 30/04/2022

ministero dello sviluppo economico

dgrosib

dirigente della divisione vi

reclutamento e trattamento giuridico

principali mansioni e responsabilità:

o programmazione triennale fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione;

o prospetto nazionale informativo sulla consistenza numerica e nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68;

o organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di altre procedure di assunzione;

o passaggio diretto di personale tra amministrazioni, ai sensi dell'articolo30 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;

o assegnazioni temporanee;

o pubblicita' delle posizioni dirigenziali vacanti e delle procedure di assegnazione;

o inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del personale;

o aspettativa e collocamento fuori ruolo;

o mobilita' interna;

o rapporti di lavoro part-time;

o gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali e del bollettino del ministero;

o gestione della banca dati anagrafica del personale;

o autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e gestione dell'anagrafe delle prestazioni;

o accertamenti sanitari;

o rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento;

o decadenze e riammissioni in servizio;

o procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia economica all'interno delle aree.

dal 15/11/2019 al 14/09/2020

ministero dello sviluppo economico

dgvecssc

dirigente della divisione v

vigilanza sul sistema cooperativo

principali mansioni e responsabilità:

o riconoscimento giuridico delle associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo, esame delle modifiche apportate agli statuti delle stesse e relativa vigilanza;

o approvazione degli statuti e delle successive modifiche statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai sensi dell'articolo 11, comma 1, della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e vigilanza sui medesimi;

o programmazione dell'attivita' di vigilanza sul sistema cooperativo, pianificazione, conferimento e monitoraggio degli incarichi di revisione, organizzazione e realizzazione dell'attivita' ispettiva;

o valutazione dei verbali di revisione e di ispezione e adempimenti conseguenti;

o coordinamento con gli uffici territoriali facenti capo alla direzione generale per le attivita' territoriali nelle attivita' di supporto alla vigilanza sugli enti cooperativi;

o attivita' di controllo sulle banche di credito cooperativo e sulle societa' capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, per quanto di competenza della direzione generale, e sulle societa' di mutuo soccorso;

o vigilanza sulle societa' cooperative europee;

o supporto, coordinamento e indirizzo, anche giuridico, delle attivita' dei revisori e degli ispettori degli enti cooperativi;

o determinazione dei compensi dovuti per le attivita' ispettive e di revisione;

o autorizzazione dei corsi di formazione organizzati dalle associazioni nazionali di rappresentanza e relativa vigilanza;

o supporto alla divisione i per la predisposizione dei pacchetti formativi connessi all'attivita' di revisione;

o tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 220 del 2002;

o tenuta dell'elenco delle societa' di revisione di cui all'articolo 15 della legge n. 59 del 1992.

dal 06/02/2017 al 14/11/2019

ministero dell?interno ? dipartimento della p.s.- d.c. risorse umane

dirigente della divisione i del servizio tep e spese varie

principali mansioni e responsabilità:

o recupero crediti erariali, pignoramenti presso terzi, interessi legali e rivalutazione monetaria; spese di lite, risarcimento danni, posizioni di stato particolari, indennità per servizi esterni, delegazioni di pagamento, assegno nucleo familiare, paghe allievi;

o attribuzioni trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti e corrispondenti ruoli tecnici;

o attribuzione trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli direttivi e dirigenti corrispondenti ruoli tecnici;

o gestione capp. 2501 e 2511, preavviso di bilancio, contabilità economica, conto annuale, quantificazioni oneri;

o aspetti fiscali e contributivi, posizioni di comando e fuori ruolo, eventi calamitosi, problematiche generali (contratti, riordino delle forze di polizia a ordinamento civile, etc)

dal 11/04/2016 al 05/02/2017

ministero dell?interno ? u.t.g. frosinone

dirigente del servizio contabilita? e gestione finanziaria u.t.g. frosinone

principali mansioni e responsabilità:

o garantire il coordinamento dei vari uffici del servizio contabilità e gestione finanziaria dell?ufficio territoriale del governo;

o pianificare ed ottimizzare la gestione degli affari concernenti la finanza locale e provinciale e quelli relativi alle gestioni finanziarie contabili e patrimoniali riguardanti l?ufficio territoriale del governo;

o ottimizzare le procedure in materia di trattamento economico del personale;

o assicurare, previa attività di analisi e studio, il graduale processo di informatizzazione dei settori contabili e finanziari;

o gestire le incombenze connesse al già soppresso servizio gestione del personale relativamente al personale contrattualizzato;

o gestire il servizio amministrazione, servizi generali e attività contrattuale di cui al d.m. 28/3/2007

Formazione professionale

o presidente della sub-commissione elettorale del comune di veroli dal 19/09/2016 al 06/02/2017;

o componente della commissione esaminatrice profilo eco del concorso ripam per la selezione di 500 unità di personale a tempo determinato da assegnare al mef e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel pnrr;

o componente della commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 (trecentotrentotto) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero delle imprese e del made in italy nell?area assistenti, profilo amministrativo;

o componente esperto del comitato di sorveglianza del gruppo cirio in amministrazione straordinaria (da marzo 2022);

Titolo di studio
diploma di laurea in economia e commercio conseguito presso l?universita? degli studi de l?aquila con voto 107/110 in data 26/03/1997 master ii livello in discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale, conseguito presso l?università degli studi di roma ?tor vergata?, con voto 108/110 in data 08/10/2010 diploma di pianoforte principale, conseguito presso il conservatorio ?gaetano braga? di teramo, con voto 9,50/10 in data 24/10/1995 diploma di organo e composizione organistica, conseguito presso il conservatorio ?luigi cherubini? di firenze, con voto 9/10 in data 27/02/2004
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
o vincitrice del 6° corso-concorso sna bandito in data 22/06/2012 per il reclutamento di 26 dirigenti nelle amministrazioni statali, con relativa frequenza del corso dal 8/12/2013 al 07/12/2014 presso la sede sna di caserta; o superamento del concorso per 8 dirigenti economici presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 7 dirigenti amministrativi presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 4 dirigenti amministrativi presso il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali bandito in data 21/09/2011; o abilitazione alla professione di promotore finanziario conseguita presso la cciaa di l?aquila (1998).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza del pacchetto office