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Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VALERIA FARINACCI
Qualifica
dirig. art. 19 co.5 bis dir.
Sede
inps - direzione centrale ris.strument.cen.uni.acqu.
Posizione organizzativa
area acquisti al cliente interno
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
n
Esperienze professionali

dal 01/04/2024

comando presso inps

direzione generale inps

dcrscua

dirigente area acquisti al cliente interno

principali mansioni e responsabilità:

o acquisti di servizi centralizzati per le prestazioni e le comunicazioni istituzionali;

o acquisti di servizi centralizzati formativi e di ulteriori servizi per la direzione centrale risorse umane;

o acquisti al cliente interno di direzione generale.

dal 01/05/2022 al 31/03/2024

comando presso inps

filiale metropolitana di roma tuscolano

dirigente area flussi contributivi, vigilanza documentale e ispettiva

dirigente vicario del direttore di sede

dal 15/09/2020 al 30/04/2022

ministero dello sviluppo economico

dgrosib

dirigente della divisione vi

reclutamento e trattamento giuridico

principali mansioni e responsabilità:

o programmazione triennale fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione;

o prospetto nazionale informativo sulla consistenza numerica e nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68;

o organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di altre procedure di assunzione;

o passaggio diretto di personale tra amministrazioni, ai sensi dell'articolo30 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;

o assegnazioni temporanee;

o pubblicita' delle posizioni dirigenziali vacanti e delle procedure di assegnazione;

o inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del personale;

o aspettativa e collocamento fuori ruolo;

o mobilita' interna;

o rapporti di lavoro part-time;

o gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali e del bollettino del ministero;

o gestione della banca dati anagrafica del personale;

o autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e gestione dell'anagrafe delle prestazioni;

o accertamenti sanitari;

o rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento;

o decadenze e riammissioni in servizio;

o procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia economica all'interno delle aree.

dal 15/11/2019 al 14/09/2020

ministero dello sviluppo economico

dgvecssc

dirigente della divisione v

vigilanza sul sistema cooperativo

principali mansioni e responsabilità:

o riconoscimento giuridico delle associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo, esame delle modifiche apportate agli statuti delle stesse e relativa vigilanza;

o approvazione degli statuti e delle successive modifiche statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai sensi dell'articolo 11, comma 1, della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e vigilanza sui medesimi;

o programmazione dell'attivita' di vigilanza sul sistema cooperativo, pianificazione, conferimento e monitoraggio degli incarichi di revisione, organizzazione e realizzazione dell'attivita' ispettiva;

o valutazione dei verbali di revisione e di ispezione e adempimenti conseguenti;

o coordinamento con gli uffici territoriali facenti capo alla direzione generale per le attivita' territoriali nelle attivita' di supporto alla vigilanza sugli enti cooperativi;

o attivita' di controllo sulle banche di credito cooperativo e sulle societa' capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, per quanto di competenza della direzione generale, e sulle societa' di mutuo soccorso;

o vigilanza sulle societa' cooperative europee;

o supporto, coordinamento e indirizzo, anche giuridico, delle attivita' dei revisori e degli ispettori degli enti cooperativi;

o determinazione dei compensi dovuti per le attivita' ispettive e di revisione;

o autorizzazione dei corsi di formazione organizzati dalle associazioni nazionali di rappresentanza e relativa vigilanza;

o supporto alla divisione i per la predisposizione dei pacchetti formativi connessi all'attivita' di revisione;

o tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 220 del 2002;

o tenuta dell'elenco delle societa' di revisione di cui all'articolo 15 della legge n. 59 del 1992.

dal 06/02/2017 al 14/11/2019

ministero dell?interno ? dipartimento della p.s.- d.c. risorse umane

dirigente della divisione i del servizio tep e spese varie

principali mansioni e responsabilità:

o recupero crediti erariali, pignoramenti presso terzi, interessi legali e rivalutazione monetaria; spese di lite, risarcimento danni, posizioni di stato particolari, indennità per servizi esterni, delegazioni di pagamento, assegno nucleo familiare, paghe allievi;

o attribuzioni trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti e corrispondenti ruoli tecnici;

o attribuzione trattamento economico fondamentale al personale dei ruoli direttivi e dirigenti corrispondenti ruoli tecnici;

o gestione capp. 2501 e 2511, preavviso di bilancio, contabilità economica, conto annuale, quantificazioni oneri;

o aspetti fiscali e contributivi, posizioni di comando e fuori ruolo, eventi calamitosi, problematiche generali (contratti, riordino delle forze di polizia a ordinamento civile, etc)

dal 11/04/2016 al 05/02/2017

ministero dell?interno ? u.t.g. frosinone

dirigente del servizio contabilita? e gestione finanziaria u.t.g. frosinone

principali mansioni e responsabilità:

o garantire il coordinamento dei vari uffici del servizio contabilità e gestione finanziaria dell?ufficio territoriale del governo;

o pianificare ed ottimizzare la gestione degli affari concernenti la finanza locale e provinciale e quelli relativi alle gestioni finanziarie contabili e patrimoniali riguardanti l?ufficio territoriale del governo;

o ottimizzare le procedure in materia di trattamento economico del personale;

o assicurare, previa attività di analisi e studio, il graduale processo di informatizzazione dei settori contabili e finanziari;

o gestire le incombenze connesse al già soppresso servizio gestione del personale relativamente al personale contrattualizzato;

o gestire il servizio amministrazione, servizi generali e attività contrattuale di cui al d.m. 28/3/2007

Formazione professionale

o presidente della sub-commissione elettorale del comune di veroli dal 19/09/2016 al 06/02/2017;

o componente della commissione esaminatrice profilo eco del concorso ripam per la selezione di 500 unità di personale a tempo determinato da assegnare al mef e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel pnrr;

o componente della commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 (trecentotrentotto) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero delle imprese e del made in italy nell?area assistenti, profilo amministrativo;

o componente esperto del comitato di sorveglianza del gruppo cirio in amministrazione straordinaria (da marzo 2022);

Titolo di studio
diploma di laurea in economia e commercio conseguito presso l?universita? degli studi de l?aquila con voto 107/110 in data 26/03/1997 master ii livello in discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale, conseguito presso l?università degli studi di roma ?tor vergata?, con voto 108/110 in data 08/10/2010 diploma di pianoforte principale, conseguito presso il conservatorio ?gaetano braga? di teramo, con voto 9,50/10 in data 24/10/1995 diploma di organo e composizione organistica, conseguito presso il conservatorio ?luigi cherubini? di firenze, con voto 9/10 in data 27/02/2004
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
o vincitrice del 6° corso-concorso sna bandito in data 22/06/2012 per il reclutamento di 26 dirigenti nelle amministrazioni statali, con relativa frequenza del corso dal 8/12/2013 al 07/12/2014 presso la sede sna di caserta; o superamento del concorso per 8 dirigenti economici presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 7 dirigenti amministrativi presso il ministero dello sviluppo economico bandito in data 7/10/2008; o superamento del concorso per 4 dirigenti amministrativi presso il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali bandito in data 21/09/2011; o abilitazione alla professione di promotore finanziario conseguita presso la cciaa di l?aquila (1998).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Capacità e competenze informatiche
conoscenza del pacchetto office