Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA RITA LEMME
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale trieste
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale trieste
- Indirizzo
- via lorenzo ghiberti 4 trieste 34132
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- assistente amministrativo, vi livello, dal 2.1.1991 al 23.9.1999; collaboratore amministrativo, qualifica funzionale c1, con successiva progressione economica in c2, dal 24.9.1999 al 31.3.2005 presso l'inps
- collaboratore amministrativo, qualifica funzionale d1, dal 1.4.2005 al 11.7.2010 presso la regione autonoma friuli venezia giulia
- dirigente amministrativo di ii fascia, dal 12.7.2010 ad oggi in inps
- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2014
- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2018
- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2021
- Formazione professionale
-
- corso di formazione professionale "gestire l'organizzazione attraverso lo sviluppo professionale", 80 ore, con esame finale il 28.2.2005 tenutosi a trieste
- corso "gli albi dei fornitori di fiducia degli enti pubblici: nuove regole di istituzione e gestione dopo il d.lgs. 163/2006" tenutosi a roma, 8 maggio 2007
- corso "procedure comparative per l'attribuzione degli incarichi esterni nelle ppaa e gestione dei rapporti", tenutosi a roma, 3 e 4 aprile 2008
- corso di formazione professionale "gestire la qualità del servizio nella pubblica amministrazione", 28 ore, con esame finale il 18.11.2008, tenutosi a trieste
- corso di formazione professionale "tecniche di project management", 24 ore, con esame finale il 5.12.2008, tenutosi a trieste
- corso "la nuova disciplina degli incarichi esterni nelle ppaa dopo il d.l. 112/2008 e gestione dei rapporti", accreditato presso il consiglio nazionale forense con attribuzione di crediti formativi, tenutosi a roma, 15 e 16 dicembre 2008
- corso di formazione professionale "tecniche di time management", 20 ore, con esame finale il 14.5.2009, tenutosi a trieste
- corso "la riforma del lavoro pubblico nella manovra brunetta", accreditato presso il consiglio dell'ordine degli avvocati di roma con attribuzione di 18 crediti formativi professionali, tenutosi a roma, 24, 25 e 26 novembre 2009
- ideazione e realizzazione corso formativo sul diritto di accesso agli atti destinato ai dipendenti inps della durata di tre ore, tenuto in due edizioni giornaliere presso le sedi inps di pordenone e gorizia, anni 2013/2014
- relatrice al convegno di studio "la cassa integrazione ordinaria" promosso dal consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di udine in collaborazione con inps - sede provinciale di udine, 26.7.2018
- relatrice al webinar "management e innovazione delle pubbliche amministrazioni" promosso dall'università cattolica del sacro cuore in collaborazione con altis, alta scuola impresa e società, 1.2.2019
- corso sna "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali e trasparenza - corso dedicato inps", 16 ore, maggio/giugno 2019
- relatrice al convegno di studio "la gestione del conto individuale - nuova modalita' di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo" promosso dal consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di udine in collaborazione con inps - sede provinciale di udine, 23.7.2019
- corso sna "valutare la prestazione con efficacia", 18 ore, ottobre 2019/gennaio 2020
- corso "formazione strategica: comunicazione efficace e gestione del conflitto", 21 ore, tenutosi presso la sede regionale inps di trieste, 4, 5 e 6 febbraio 2020
- percorso formativo politecnico di milano graduate school of business tenuto per inps "la trasformazione digitale", 45 ore, maggio/luglio 2020
- corso sna "prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni - seminario integrativo "provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari", 9 ore, settembre/ottobre 2020
- corso sna "crisis communication management - corso dedicato inps", 16 ore, ottobre 2020
- corso sna "diversità & inclusione - corso dedicato inps", 21 ore, novembre 2020/marzo 2021
- corso sna "il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive" in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica, 6,5 ore, aprile/maggio 2021
- corso luiss business school tenuto per inps "dall'assessment alla performance individuale" percorsi di formazione manageriale per dirigenti di ii fascia, 17,50 ore, novembre 2021
- corso organizzato da consilia cfo s.r.l. per inps "aggiornamento lavoratori rischio basso" con test finale di verifica, marzo 2022
- corso sna "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione confronto e lavoro di gruppo) - corso dedicato inps", 20 ore, aprile/giugno 2022
- corso sda bocconi "valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali", 24 ore, novembre 2022
- attestato digitxall microsoft 365, novembre 2022
- Titolo di studio
- - laurea in giurisprudenza 1997
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - diploma di specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza sociale 2003 - master universitario di secondo livello "management e innovazione delle pubbliche amministrazioni" (vincitrice di borsa di studio sna) 2018
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza dei principali applicativi di office automation