Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIA RITA LEMME
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale trieste
Posizione organizzativa
direttore provinciale
Indirizzo
via lorenzo ghiberti 4 trieste 34132
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

- assistente amministrativo, vi livello, dal 2.1.1991 al 23.9.1999; collaboratore amministrativo, qualifica funzionale c1, con successiva progressione economica in c2, dal 24.9.1999 al 31.3.2005 presso l'inps

- collaboratore amministrativo, qualifica funzionale d1, dal 1.4.2005 al 11.7.2010 presso la regione autonoma friuli venezia giulia

- dirigente amministrativo di ii fascia, dal 12.7.2010 ad oggi in inps

- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2014

- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2018

- componente, nominato in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale del friuli venezia giulia per l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2021

Formazione professionale

- corso di formazione professionale "gestire l'organizzazione attraverso lo sviluppo professionale", 80 ore, con esame finale il 28.2.2005 tenutosi a trieste

- corso "gli albi dei fornitori di fiducia degli enti pubblici: nuove regole di istituzione e gestione dopo il d.lgs. 163/2006" tenutosi a roma, 8 maggio 2007

- corso "procedure comparative per l'attribuzione degli incarichi esterni nelle ppaa e gestione dei rapporti", tenutosi a roma, 3 e 4 aprile 2008

- corso di formazione professionale "gestire la qualità del servizio nella pubblica amministrazione", 28 ore, con esame finale il 18.11.2008, tenutosi a trieste

- corso di formazione professionale "tecniche di project management", 24 ore, con esame finale il 5.12.2008, tenutosi a trieste

- corso "la nuova disciplina degli incarichi esterni nelle ppaa dopo il d.l. 112/2008 e gestione dei rapporti", accreditato presso il consiglio nazionale forense con attribuzione di crediti formativi, tenutosi a roma, 15 e 16 dicembre 2008

- corso di formazione professionale "tecniche di time management", 20 ore, con esame finale il 14.5.2009, tenutosi a trieste

- corso "la riforma del lavoro pubblico nella manovra brunetta", accreditato presso il consiglio dell'ordine degli avvocati di roma con attribuzione di 18 crediti formativi professionali, tenutosi a roma, 24, 25 e 26 novembre 2009

- ideazione e realizzazione corso formativo sul diritto di accesso agli atti destinato ai dipendenti inps della durata di tre ore, tenuto in due edizioni giornaliere presso le sedi inps di pordenone e gorizia, anni 2013/2014

- relatrice al convegno di studio "la cassa integrazione ordinaria" promosso dal consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di udine in collaborazione con inps - sede provinciale di udine, 26.7.2018

- relatrice al webinar "management e innovazione delle pubbliche amministrazioni" promosso dall'università cattolica del sacro cuore in collaborazione con altis, alta scuola impresa e società, 1.2.2019

- corso sna "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali e trasparenza - corso dedicato inps", 16 ore, maggio/giugno 2019

- relatrice al convegno di studio "la gestione del conto individuale - nuova modalita' di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo" promosso dal consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di udine in collaborazione con inps - sede provinciale di udine, 23.7.2019

- corso sna "valutare la prestazione con efficacia", 18 ore, ottobre 2019/gennaio 2020

- corso "formazione strategica: comunicazione efficace e gestione del conflitto", 21 ore, tenutosi presso la sede regionale inps di trieste, 4, 5 e 6 febbraio 2020

- percorso formativo politecnico di milano graduate school of business tenuto per inps "la trasformazione digitale", 45 ore, maggio/luglio 2020

- corso sna "prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni - seminario integrativo "provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari", 9 ore, settembre/ottobre 2020

- corso sna "crisis communication management - corso dedicato inps", 16 ore, ottobre 2020

- corso sna "diversità & inclusione - corso dedicato inps", 21 ore, novembre 2020/marzo 2021

- corso sna "il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive" in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica, 6,5 ore, aprile/maggio 2021

- corso luiss business school tenuto per inps "dall'assessment alla performance individuale" percorsi di formazione manageriale per dirigenti di ii fascia, 17,50 ore, novembre 2021

- corso organizzato da consilia cfo s.r.l. per inps "aggiornamento lavoratori rischio basso" con test finale di verifica, marzo 2022

- corso sna "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione confronto e lavoro di gruppo) - corso dedicato inps", 20 ore, aprile/giugno 2022

- corso sda bocconi "valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali", 24 ore, novembre 2022

- attestato digitxall microsoft 365, novembre 2022

Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza 1997
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza sociale 2003 - master universitario di secondo livello "management e innovazione delle pubbliche amministrazioni" (vincitrice di borsa di studio sna) 2018
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza dei principali applicativi di office automation