Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
STEFANO DI LEO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale patrim.invest.
Posizione organizzativa
area "dematerializzazione atti, gestione flussi documentali e razionalizzazione archivi digitali e cartecei"
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
stefano.dileo@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

-da novembre 2014 vicario del direttore della struttura di progetto "dematerializzazione atti e razionalizzazione archivi cartacei e digitali" presso la direzione generale inps.

-da ottobre 2014 dirigente dell'area "dematerializzazione atti, gestione flussi documentali e razionalizzazione archivi digitali e cartacei" presso la struttura dirigenziale generale "dematerializzazione degli atti per la riduzione della produzione e della conservazione dei documenti cartacei e per la razionalizzazione ed ottimizzazione della gestione degli archivi cartacei e digitali" della direzione generale inps.

-dal 19 ottobre 2013 dirigente dell'area "sistema di controllo interno, compliance e gestione dei rischi" della struttura dirigenziale generale della direzione generale inps preposta a "integrazione processi di audit, ispettorato e controllo di inpdap ed enpals in inps".

-dal 16 maggio 2011 è stato assegnato temporaneamente alla direzione centrale audit della direzione generale inpdap dove ha svolto attività di audit in qualità di audit manager, nonchè funzioni ispettive sul territorio nazionale e presso i campus estivi in europa (brighton, southampton, greenwich, bath, ecc).

-dal 3 dicembre 2010, a seguito della soppressione dell'enam e nelle more dei decreti di trasferimento delle relative risorse all'inpdap, è stato delegato dal direttore generale dell'inpdap per le materie afferenti "personale e affari generali" ex enam;

-dal 2 febbraio 2009 ha diretto l'area gestione risorse umane e finanziarie dell'enam;

-dal 18 novembre 2008 al 1 febbraio 2009 ha diretto l'ufficio i "personale" dell'enam presso la sede centrale di roma, mantenendo altresì ad interim la direzione dell'ufficio iv "ragioneria".

- dall'ottobre 2008 ha partecipato ai lavori del comitato di settore del comparto enti pubblici non economici per la definizione degli atti di indirizzo relativo al ccnl del personale dipendente e dirigente del relativo comparto di contrattazione.

- dal 31 dicembre 2007 al 17 novembre 2008 ha diretto l'ufficio iv "ragioneria e ced" dell'enam presso la sede centrale di roma.

- dal 31 dicembre 2007 è transitato in mobilità intercompartimentale ex art. 30 d.lgvo 165/01 nei ruoli dell'enam (ente nazionale assistenza magistrale) in qualità di dirigente di seconda fascia a tempo indeterminato.

- dal 1 marzo 2002 al 30 dicembre 2007 ha diretto l'area risorse umane, sviluppo e comunicazione pubblica del comune di fiumicino , comprendente in particolare servizio del personale, servizio informatico e comunicazione istituzionale.

-ha seguito particolarmente l'analisi comparativa dei modelli direzionali europei nell'ambito della gestione del personale.

-nel luglio 2004 è entrato a far parte del tavolo di lavoro "sviluppo delle risorse umane" dell'associazione nazionale dei direttori generali degli enti locali (andigel);

- dal giugno al novembre 2003 ha diretto ad interim anche l'area finanziaria e patrimoniale del comune di fiumicino (comprendente servizio finanziario, tributi, demanio, patrimonio ed economato) che nuovamente dirige (sempre ad interim) nel mese di febbraio 2004 e dal 16 aprile 2007.

-in data 31 dicembre 2001 quale vincitore 1° classificato di specifico concorso pubblico, viene assunto a tempo indeterminato in qualità di dirigente del comune di fiumicino.

-assunto a tempo indeterminato presso il comune di fiumicino in quanto vincitore del concorso pubblico per n. 1 posto di funzionario direttivo amministrativo (viii q.f.) del servizio del personale.

Formazione professionale

- in data 19 giugno 2015 ha superato con votazione "ottimo" la prova finale del corso di formazione su "il conservatore dei documenti digitali" frequentato presso la sede di roma della sna - scuola nazionale dell'amministrazione nel periodo aprile/giugno 2015;

-in data 7 ottobre 2013 ha superato le prove finali del corso di alta formazione "danno erariale alla luce della spending review e della funzione di controllo" 1 ed. roma, curato dal dipartimento di scienze economiche della scuola superiore dell'economia e delle finanze (apr./giugno 2013);

-in data 17 aprile 2009 ha tenuto presso l'università degli studi di cassino una docenza sul tema de "la dirigenza pubblica con particolare riferimento alla dirigenza degli enti locali" nell'ambito del corso di specializzazione universitaria in materia di pubblico impiego organizzato dall'università degli studi di cassino e l'anci lazio;

-in data 5 giugno 2007 ha tenuto presso l'università degli studi di cassino il seminario universitario su "le relazioni sindacali nel comparto enti locali" organizzato dalla cattedra di diritto sindacale della facoltà di giurisprudenza;

- in data 23 febbraio e 13 aprile 2005 ha tenuto due docenze universitarie di 8 ore complessive, in tema di "gestione delle risorse umane" presso l'università degli studi di roma "la sapienza", nell'ambito del master universitario "gestione innovativa della pubblica amministrazione ii ed." attivato presso la facoltà di economia e commercio della sezione distaccata di latina;

- in data 14 giugno 2004 ha tenuto una docenza universitaria in tema di "gestione delle risorse umane" presso l'università degli studi di roma "la sapienza", nell'ambito del master universitario "gestione innovativa della pubblica amministrazione" attivato presso la facoltà di economia e commercio della sezione distaccata di latina;

- nel mese di maggio 2004 ha tenuto una docenza universitaria in materia di "rapporto di lavoro presso le pubbliche amministrazioni locali" per l'università degli studi di camerino, nell'ambito del master "governo delle regioni e degli enti locali", attivato presso la facoltà di giurisprudenza;

- nell'ambito della collaborazione con la rivista giuridica "giurisprudenza del lavoro" ha pubblicato (dicembre 2001, n. 3/2000, pagg. 373-396) una nota a sentenza in tema di "illegittimità della revoca dell'incarico di segretario comunale e ripristino in via d'urgenza del rapporto funzionale con il comune".

- ha attivato una collaborazione con la rivista giuridica on line diritto&diritti sulla quale è stato pubblicato (www.diritto.it dal 28 gennaio 2004) un suo contributo dal titolo "il direttore generale dell'ente locale" (anche sul sito unione nazionale dei segretari comunali e provinciali www.segretarientilocali.it).

-nei giorni 11 e 17 dicembre 2003 ha tenuto in qualità di docente i seminari su "il protocollo inform@tico: dalla "burocrazia di carta all'amministrazione elettronica, semplificazione documentale e snellimento delle procedure amministrative" organizzati nelle città di padova e milano da anciform, la scuola di formazione dell'anci.

- in data 18 febbraio 2005 ha tenuto in qualità di docente il seminario riservato a dipendenti dei comuni della provincia di ravenna su "il protocollo informatico nell'ente locale" organizzato nelle città di bagnacavallo (ra) dal locale consorzio provinciale per formazione professionale;

- nel gennaio 2006 è stato incaricato da formautonomie s.p.a.(società partecipata formez, anci, upi, uncem e legautonomie) per la produzione del materiale didattico relativo ai moduli "gestione delle risorse umane" e "gestione degli archivi" riguardante il progetto "por sardegna misura 3.9- area amministrativa", progetti formativi per l'adeguamento delle competenze degli operatori della pubblica amministrazione locale" finalizzato a migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni della regione sardegna di implementare le politiche pubbliche.

Titolo di studio
-laurea in giurisprudenza presso l'università di roma tor vergata discutendo una tesi di diritto del lavoro su "sciopero e precettazione alla luce della legge 146/90". -laurea in lettere presso l'università di roma tor vergata discutendo una tesi di geografia amministrativa su "il territorio di fiumicino. analisi dell'organizzazione funzionale.". -laurea in scienza della pubblica amministrazione presso la facoltà di scienze politiche dell'università di viterbo con tesi in analisi delle politiche pubbliche su "le politiche di controllo esterno della spesa pubblica sugli enti locali" (110 e lode). -master universitario di primo livello in "metodologie e tecniche per l'amministrazione digitale" presso università unitelma sapienza di roma (110 e lode). -perfezionamento in "diritto del lavoro, sindacale e della sicurezza sociale" presso l'università roma tor vergata; -executive master in "management degli enti locali" (master emmel) presso la scuola di direzione aziendale dell'università bocconi di milano; -master universitario su "il diritto degli enti locali nelle prospettive delle modifiche istituzionali" università lumssa di roma; -master in "diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e sulla gestione del personale" presso il ceida di roma; -idoneità ammissione dottorato di ricerca in "economia e direzione delle aziende pubbliche" presso l'università di salerno; -maturita' classica
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master in informatica della durata complessiva di 121 ore presso la ceida-scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali conseguito con votazione finale di 60/60, unitamente alla patente europea per l'uso del computer (ecdl). - corso universitario su "gestione del capitale umano nelle amministrazioni locali spagnole" presso l'istitut d'educacion continua dell'università pompeu fabra di barcellona (spagna) in collaborazione con formez/ presidenza del consiglio dei ministri; -partecipazione al laboratorio di apprendimento "ripensare il lavoro pubblico" realizzato dal dipartimento della funzione pubblica e formez con la partecipazione dei responsabili del personale delle amministrazioni del centro-italia aderenti al progetto, trattando le problematiche legate alla formazione del personale, alla contrattazione integrativa e ai sistemi di valutazione dei dipendenti. il materiale raccolto nei diversi incontri è stato utilizzato per la pubblicazione del manuale "ripensare il lavoro pubblico- come gestire le risorse umane e la contrattazione nelle amministrazioni pubbliche" a cura di mauro bonaretti e lino codara,presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della funzione pubblica, progetto finalizzato "ripensare il lavoro pubblico", 2001- presentato a roma nell'ambito del forum p.a. 2001 al ii incontro nazionale dei responsabili del personale; -master in "management" dell'associazione internazionale dei comuni; - corso di formazione professionale regionale della durata complessiva di circa 200 ore in "lingua inglese - comunicazione aziendale" dell'istituto per la formazione professionale ial roma e lazio, superato a seguito di esami e valutazione finale (in particolare: inglese 24/30, terminologia aziendale 28/30, orale 27/30). nel luglio 2004 è entrato a far parte del tavolo di lavoro "sviluppo delle risorse umane" dell'associazione nazionale dei direttori generali degli enti locali (andigel); -nel febbraio 2004 è stato selezionato ed inserito nel gruppo dei referenti anciform (la scuola di formazione dell'anci) per dare contributi in merito alla conoscenza delle problematiche e di fabbisogni dei comuni; - dall'ottobre 2002 ha partecipato attivamente a "i successi di cantieri" un programma promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica, realizzato con il formez e il forum pa, finalizzato a incoraggiare le province e i comuni italiani a realizzare piani integrati di cambiamento coerenti con le priorità proposte dal progetto cantieri. a conclusione della i fase del percorso, il progetto "piano di comunicazione interna" del comune di fiumicino di cui è stato promotore e referente è stato premiato dal ministro della funzione pubblica durante la giornata degli innovatori tenuta a roma il 7 maggio 2003 nell'ambito del forum p.a. 2003 e riportato nella pubblicazione "i successi di cantieri: programmare il cambiamento nelle amministrazioni locali" curata dal dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con formez, anci, upi e spall; -a partire dal maggio 2002 ha partecipato attivamente al progetto "formazione condivisa" organizzato in collaborazione con il formez (italia), il cefa (portogallo), l'eapc (spagna) e l'enact (francia) riservato a 30 dirigenti di pubbliche amministrazioni italiane, per sviluppare le competenze sui temi dell'innovazione e della modernizzazione della p.a., offrire ai partecipanti una visione trasnazionale, nonché incentivare il beanchmarking e la collaborazione tra amministrazioni locali europee;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
master in informatica della durata complessiva di 121 ore presso il ceida conseguito con votazione finale di 60/60, unitamente alla patente europea per l'uso del computer (ecdl). -master universitario di primo livello in "metodologie e tecniche per l'amministrazione digitale" presso università unitelma sapienza di roma (110 e lode).