Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARGHERITA CORVAGLIA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale lombardia
- Posizione organizzativa
- area conformità e gestione risorse
- Indirizzo
- piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
- Telefono
- 0285621212
- margherita.corvaglia@inps.it
- Data di Nascita
- 25/02/1974
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente regionale vicario
- Esperienze professionali
-
-assunta nei ruoli inps a tempo indeterminato a partire dal 20/03/2000, a seguito di superamento di concorso pubblico per la regione sardegna (direzione provinciale di nuoro),con qualifica funzionale c3 dal 01/11/2001 al 15/11/2010 e c1 dal 20/03/2000 al 31/10/2001.
-partecipazione in qualità di docente nei seguenti corsi di
formazione dell'inps:
1)"malattia e maternità" presso sede provinciale di nuoro(2000/2001);
2)"problematiche connesse alla liquidazione della ds agricola"(2001)presso la sede provinciale di nuoro;
3)"travaso di conoscenze sulla nuova procedura ds agricola" (2002)presso il polo didattico di nuoro;
4)"malattia, maternità e ds agricola"(2003)presso il punto-cliente del comune di tortolì;
5)"malattia, maternità e surroghe"(2006)per la direzione regionale sardegna;
6)"manuale dei rischi e dei controlli nei processi produttivi"(2010)tenutosi: a livello centrale a milano presso la direzione regionale lombardia ed a livello regionale presso la direzione provinciale di nuoro;
7)"data mining"(2010)tenutosi per la direzione regionale sardegna;-attività di formazione sul campo e diaffiancamento dei colleghi in materia di prestazioni a sostegno del reddito presso la d.r.sardegna
-incaricata a rappresentare l'inps nei giudizi di i°grado presso i tribunali di nuoro e lanusei in materia di invalidità civile dal 22/02/2010 al 15/11/2010 ai sensi della l.n.248/2005 e della deter.ne del commiss. straord.dell?inps n.189 del 20/10/2009
-nominata dirigente di ii fascia dal 16/11/2010 a seguito del superamento del concorso pubblico per esami a 5 posti di dirigente di ii fascia nel ruolo amministrativo della corte dei conti indetto con decreto segretariale del 6/11/2005
-convocata per assumere servizio in qualità dirigente di ii fascia il 30/03/2011 a seguito del superamento del concorso pubblico per esami a 40 posti di dirigente di ii fascia nel ruolo dei dirigenti del ministero dell'economia e delle finanze da assegnare al dip.della ragioneria generale dello stato negli uffici centrali e periferici(g.u. 4^ serie speciale del 28/12/2007 n°102)
-incaricata a dirigere dal 01/04/2011 il servizio amministrativo unico regionale per la lombardia della corte dei conti (decreto del segretario generale della corte dei conti n.159 del 29/03/2011)
-nominata dirigente di ii fascia dal 01/12/2011 presso l'inps a seguito del superamento del concorso a 35 posti per dirigente amministrativo di ii fascia nel ruolo del personale dell?inps (g.u.del 24/07/2007 n°67)
-assegnata alla direzione provinciale di sassari con l'incarico di livello dirigenziale di responsabile dell'area denominata "coordinamento agenzie", con decorrenza 06/12/2011 (deter.ne del direttore regionale della sardegna n.21/2011)
-incaricata a dirigere dal 16/01/2012 l'area denominata "flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali ed aziendali" presso la direzione provinciale di nuoro, con le funzioni vicarie del direttore provinciale, a seguito della deter.ne del 09/01/2012 del direttore regionale della sardegna
-attribuzione dell'incarico di "direzione della sede provinciale di nuoro" conferito con deter.ne del direttore generale n. p23/527/12 del 14/12/2012
-assunzione dell'incarico dirigenziale di "direttore provinciale della sede di nuoro" e ad interim di responsabile delle aree "flussi e vigilanza" e "coordinamento agenzie" a partire dal 04/02/2013 a seguito della determina del direttore regionale per la sardegna n.668 del 21/01/2013
-assunzione dell'incarico di "direzione provinciale integrata
di nuoro" e ad iterim delle aree manageriali "controllo flussi
e vigilanza" e "coordinamento agenzia e customer care" con decorrenza 1° ottobre 2013
-attribuzione dell'incarico di dirigente referente audit per la regione sardegna conferito con deter.ne del direttore regionale della sardegna n.30 del 13/02/2015
-attribuzione dell'incarico di coordinatrice gruppo di lavoro per il monitoraggio delle attivita' produttive della regione sardegna (det. n.120 del 27/05/2016)
-attribuzione dell'incarico con decorrenza 01/03/2020 presso la direzione centrale ammortizzatori sociali dell?area "prestazioni per eventi di malattia, polo unico visite fiscali e prestazioni temporanee per il settore della navigazione. prestazioni a sostegno della maternità/paternità" con determinazione del direttore generale n.76/2020
-attribuzione della qualificazione quale area di complessita' particolarmente elevata presso la d.c. ammortizzatori sociali, con decorrenza 01/12/2021, dell'area dirigenziale "prestazioni per eventi di malattia, polo unico visite fiscali e prestazioni temporanee per il settore della navigazione. prestazioni a sostegno della maternità/paternità", conferito con determinazione del direttore generale n.213/2021
-attribuzione ad interim dell'incarico presso la direzione centrale ammortizzatori sociali, dal 1° dicembre 2021 al 30 maggio 2022, dell'area "prestazioni familiari e a sostegno della disabilita'. gestione del personale. formazione.programmazione, pianificazione, bilancio e controllo di gestione" (ord. serv. n.3/2021 del dcas, msg. 4592/2021)
- attribuzione dell'incarico, con decorrenza 01/01/2023, di responsabile dell'area manageriale denominata "conformità e gestione risorse" con annesse funzioni vicarie presso la direzione regionale lombardia (determinazione del direttore regionale della lombardia n°1/2023).
- attribuzione ad interim dell'incarico, con decorrenza 01/01/2023, di responsabile dell'area manageriale "ammortizzatori sociali, inclusione sociale, invalidità civile, credito, welfare e strutture sociali" presso la direzione regionale lombardia (determinazione del direttore regionale della lombardia n°1/2023).
- Formazione professionale
-
- partecipazioni a convegni e seminari:
corso privato "galli" in materie giuridiche per il biennio 1998/1999.
corso monografico spisa 2003 "i nuovi statuti regionali" presso l'università di bologna.
corso monografico spisa 2004 "testo unico sull'edilizia" presso l'università di bologna.
frequenza dell'11° ciclo formativo per i nuovi dirigenti della ragioneria generale dello stato e della corte dei conti presso la sspa di roma (novembre 2010 - maggio 2011).
convegno su "i temi del federalismo fiscale" svolto presso la corte dei conti(roma 19 e 20 gennaio
2011).
corte dei conti, corso di formazione per neo dirigenti: (novembre 2010 - marzo 2011).
corso di formazione "il ciclo di gestione della performance e valutazione del personale" organizzato dal formezitalia(novembre 2011).
- collaborazioni: membro del gruppo di lavoro nazionale per la redazione del "manuale dei rischi e dei controlli nei processi produttivi" presso la direzione centrale - ispettorato centrale e sistemi di auditing inps di roma. per l'attività svolta con entusiasmo e spirito di appartenenza, in aggiunta alle incombenze attinenti al proprio incarico, la sottoscritta ha ricevuto un encomio da parte del direttore generale.
membro del ristretto gruppo nazionale di lavoro e di studio dell'inps per la redazione del "manuale sugli anf a conguaglio" presso la direzione
centrale - ispettorato centrale e sistemi di auditing inps di roma.
dirigente responsabile dell'accesso della delegazione di audit centrale in materia di azioni surrogatorie da indennità di malattia (bologna e crotone giugno 2012)
- pubblicazioni : redazione e pubblicazione in intranet
del "manuale dei rischi e dei controlli nei processi produttivi"
presso la direzione centrale di roma - ispettorato centrale e sistemi di auditing inps di roma. il manuale, accessibile a tutti, contribuisce alla conoscenza in tema di rischi e controlli e di conseguenza alla riduzione degli eventi dannosi e al miglioramento dell'operatività nei processi dell'istituto.
- partecipazione al seminario formativo per dirigenti inps "la
direzione al servizio del territorio" (roma dal 18 al 21 febbraio 2013)
- partecipazione al corso monografico "la riforma della p.a.:cosa è stato fatto, cosa resta da fare"(spisa di bologna dal 13/02/2015 al 14/03/2015)
- intervento formativo in qualita' di docente in tema di "ammortizzatori sociali: tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato - articolo 26 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020, n. 27 - indicazioni operative per il riconoscimento della tutela previdenziale della malattia"
(14 e 16 ottobre 2020)
- progetto di formazione manageriale "dall'assessment alla performance individuale" (28 ottobre 2021-25 novembre 2021)
- progetto di formazione "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative- ascolto comunicazione, confronto e lavoro di gruppo" (1°aprile 2022-25 maggio 2022)
- componente del comitato unico di garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (determinazione del direttore generale n. 254 del 26/9/2022)
- nominata capo progetto e responsabile del progetto pnrr "sportello virtuale per il cittadino e le imprese su visite mediche di controllo" (determinazione del direttore generale n.141/2022).
- intervento formativo presso il comitato scientifico del gruppo odcec area lavoro sulle "novita' del d.lgs. 105/2022 relativo all'equilibrio tra attivita' professionali e vita familiare"(27 ottobre 2022)
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università di roma "tor vergata" il 23/04/1997
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - diploma di specializzazione post-laurea della durata di due anni in studi sull'amministrazione pubblica conseguito presso l'università di bologna (sp.i.s.a.) il 18/07/2005. - concorsi dirigenziali superati: 1) concorso pubblico peresami a 7 posti di dirigente di ii fascia del ministero dellecomunicazioni(g.u. 4^ serie speciale concorsi del 22/11/2005 n° 92); 2) concorso pubblico per esami a 5 posti di dirigente di ii fascia nel ruolo amministrativo della corte dei conti (g.u. 4^ serie speciale del 29/11/2005 n°94); 3)concorso pubblico per esami a 35 posti di dirigente amministrativo di ii fascia nel ruolo del personale dell'inps (g.u. 4^ serie speciale del 24/07/2007 n°67); 4)concorso pubblico per esami per 22 posti di dirigente di ii fascia per l'ex ministero del lavoro e della previdenza sociale(g.u. 4^ serie speciale del 21/11/2006 n°89); 5)concorso pubblico per esami a 40 posti di dirigente di ii fascia, in prova, nel ruolo dei dirigenti del ministero dell'economia e delle finanze da assegnare al dipartimento della ragioneria generale dello stato negli uffici centrali e periferici (g.u. 4^ serie speciale del 28/12/2007 n°102)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- inglese
- Capacità e competenze informatiche
- adeguata, livello medio - uso pacchetti office - internet e posta elettronica