Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SILVIA DE PAOLIS
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale risorse umane
- Posizione organizzativa
- trattamenti economici e previdenziali del personale dell'istituto e degli organi
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- silvia.depaolis@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
d.c. risorse umane - dirigente di area manageriale di elevata complessità "trattamenti economici e previdenziali del personale dell'istituto e degli organi"
segreteria tecnica del direttore generale - dirigente di area maageriale di elevata complessità "circolari, messaggi supporto nelle materie istituzioinali" - studio analisi di coerenza gestionale delle circolari, dei messaggi e delle note, sottoposti dai responsabili delle direzioni o uffici, all'attenzione del direttore generale sotto il profilo della conformità, della correttezza amministrativa e della coerenza con gli obiettivi dell'istituto.trasmissione degli atti adottati dal direttore generale al fine della loro pubblicazione e diffusione,acquisendo dai ministeri vigilanti il parere e la validazione delle circolari e dei messaggi di contenuto normativo. analisi e revisione delle note proposte alla firma del direttore generale di riscontro al mlps concernenti atti di sindacato ispettivo parlamentare (interrogazioni, question-time, mozioni, audizioni). responsabile del procedimento in relazione alle richieste di accesso agli atti di competenza dell?ufficio di segreteria del direttore generale.
d.c. risorse umane - dirigente area manageriale "normativa e gestione del rapporto di lavoro. contabilità e rendicontazione"
d.c. risorse umane - dirigente area manageriale "funzione ispettiva"
d.c. ispettorato - dirigente con incarico di ispettore centrale. espletamento degli inarichi ispettivi - predisposizione e coordinamento della realizzazione del progetto "monitoraggio inerente alla compatibilità delle attività extra-ufficio dei dipendenti dell'inps"
direttore delle direzioni provinciali di trieste e gorizia
dirigente dell'area mappatura rischi e controlli della struttura di integrazione dei processi di audit ispettorato e controllo
dirigente con funzioni di audit manager presso la direzione centrale audit
ufficio organi collegiali - collaborazione alla predisposizione delle degli atti da sottoporre al consiglio di amministrazione e verbalizzazione delle relative sedute.
direzione centrale del personale - funzioni di studio e ricerca nelle materie di competenza della direzione presso la segreteria tecnica del direttore centrale personale e collaborazione alla predisposizione degli atti normativi della direzione
componente della segreteria tecnica della commissione per la definizione dei fabbisogni e dei profili professionali
componente della commissione per la definizione dei criteri per l'attuazione degli artt. 15,16,17,18 e 26 del ccnl epne 1998/2001
componente del gruppo di lavoro costituito nell'ambito del comitato di conduzione performance management, per la definizione degli indicatori correlati alla mappa strategica generale dell'istituto.
struttura di valutazione e controllo strategico - responsabile dell'analisi e della verifica delle attività in materia di pensioni, tfr/tfs, previdenza complementare, entrate, anche attraverso l'applicazione degli indicatori di conformità, congruità, scostamento e qualità.
organismo indipendente di valutazione (oiv) - responsabile del supporto per le attività dell'oiv in ordine a trasparenza, valutazione, controllo strategico e misurazione della performance.
- Formazione professionale
-
convegno internazionale "globalizzazione, integrazione regionale e diritto del lavoro" - università degli studi di roma tor vergata - aprile 2002
giornata di studio "il nuovo codice del processo amministrativo" - università degli studi di roma "la sapienza" - ottobre 2010
corso "nuovo sistema amministrativo contabile in attuazione del dpr 97/03" organizzato da inpdap
12° ciclo di formazione per dirigenti - scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di roma - dall'8/11/2010 al 13/04/2011
corso di formazione per valutatori inpdap "la valutazione della performance del personale" i edizione - scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di roma - settembre 2011
percorso di formazione manageriale per dirigenti inpdap di 2^ fascia - scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta - da marzo 2012 a ottobre 2012
corso di formazione per datori di lavoro e dirigenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione del d.lgs. 81/2008 - novembre 2012
seminario formativo per dirigenti inps "la direzione al servizio del territorio" febbraio 2013
corso di alta formazione presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze - "danno erariale alla luce della spending review e della funzione di controllo" con superamento esame finale - anno 2012/2013
corso aiia - associazione italiana internal auditors -
"valutazione del sistema di controllo interno per la governance aziendale". marzo 2014
seminario s.n.a. - "etica, codici di comportamento e procedimenti discilinari nel pubblico impiego dopo la riforma della p.a.". novembre 2015
formazione specifica - "anticorruzione per le figure professionali dell'area di rischio acquisizione e progressione del personale". maggio 2016
corso di formazione - "anticorruzione area rischio affidamento lavori, servizi e forniture". maggio 2016
corso s.n.a. - "attuazione normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni". giugno 2016
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche - indirizzo amministrativo conseguita il 30/3/1992 presso l'università di roma "la sapienza" con votazione 110/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di ii livello "discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale" università di roma tor vergata - facoltà di giurisprudenza con votazione 30/30 corso di perfezionamento "cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche" università roma tre - facoltà di scienze politiche con profitto finale "ottimo" corso di perfezionamento "discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale" università di roma tor vergata - facoltà di giurisprudenza.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del sistema operativo windows e degli applicativi del pacchetto microsoft office