Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DOMENICO DE FAZIO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale chieti
Posizione organizzativa
dirigente responsabile ufficio estratto conto dipendenti pubblici
Indirizzo
via domenico spezioli 12 chieti 66100
Telefono
0871409397
Email
domenico.defazio@inps.it
Data di Nascita
21/10/1976
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

dal 1° gennaio 2023:

- direttore sede provinciale chieti e poli nazionali carabinieri ed esercito;

- direttore regionale vicario inps abruzzo;

- dirigente ad interim area manageriale prestazioni e referente regionale audit/controllo processo produttivo e verifica autocertificazioni;

- direttore delegato presidio inps presso "casa albergo la pineta" di pescara e rup del relativo contratto di appalto in global service;

dal 16 aprile 2018 - 31 dicembe 2022:

direttore ufficio centrale "estratto conto dipendenti pubblici" della direzione generale inps - incarico con carattere di trasversalità, elevata complessità ed eccezionale rilievo organizzativo

maggio 2020- dicembre 2021:

dirigente responsabile gestione operativa "task force di direzione generale per emergenza covid-19" (ordine di servizio direttore generale n.7 del 26 maggio 2020). definizione di 145 mila tra domande di cassa integrazione e pagamenti diretti agli utenti

- "bonus reputazionale" 2020 per le capacità e i risultati raggiunti da ufficio centrale estratto conto dipendenti pubblici e da task force covid di direzione generale (determinazione direttore generale n.197/2021)

maggio/luglio 2022 - 31/12/2022

- dirigente ad interim area prestazioni direzione regionale inps abruzzo e referente regionale audit

- dirigente vicario del direttore regionale inps abruzzo

febbraio-ottobre 2022:

dirigente ad interim area "gestione e coordinamento attivita' relative al ministero giustizia e ai dipendenti inps ex inpdap" - ufficio eco dipendenti pubblici

- process owner nel progetto "pes 2024" relativo alla definizione, sperimentazione e attuazione del nuovo modello di servizio e relativi assetti organizzativi delle sedi inps (determinazione direttore generale n.36/2024)

- componente "gruppo di progetto per la semplificazione dei processi di liquidazione delle prestazioni pensionistiche e dei trattamenti di fine servizio nella gestione dei dipendenti pubblici" (ordine di servizio del direttore generale n.1 del 5 marzo 2020)

- componente della c.d. cellula del cambiamento "innovazione" (ordine di servizio del direttore generale inps n.11/2019)

- componente nuclei valutazione per posizioni organizzative in abruzzo e in direzione generale

2013-2018

direttore provinciale inps teramo (sede integrata) + interim area servizi.

promotore "inps per te", programma di sviluppo della cultura previdenziale presso università, scuole, aziende, consulenti e patronati

2017

componente effettivo commissione esami di stato per abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro (nomina con decreto n.23/2017 del direttore ispettorato dell'aquila)

2016

presidente commissioni gare appalto direzione regionale inps abruzzo per accordi-quadro manutenzione sedi l'aquila e teramo (determinazioni direttore regionale nn.375 e 383 del 2016)

2012-2015 / incarichi dirigenziali presso direzione regionale inps abruzzo:

a) area entrate e vigilanza ispettiva: luglio 2012-maggio 2013

b) interim area pensioni e prestazioni: gennaio-giugno 2012

c) interim area risorse umane e strumentali e staff: aprile-settembre 2013

d) referente regionale audit: gennaio 2014-febbraio 2015

e) componente comitato regionale abruzzo per le crisi aziendali (cicas) (gennaio-luglio 2012)

settembre 2010-aprile 2013

dirigente inps - area flussi contributivi e vigilanza ispettiva direzione provinciale pescara (compreso periodo ad interim)

luglio/dicembre 2009

stage semestrale presso la camera dei deputati/servizio studi/comitato parlamentare per la legislazione, nell'ambito del iv corso-concorso sna. predisposizione rapporto sulla legislazione anno 2008

2005

membro gruppo di lavoro per la redazione del testo unico previdenziale di cui all'art.1 c.53 legge 243/2004 (nomina con decreto ministro del lavoro del 2 marzo 2005). lettera di elogio del coordinatore del gruppo

dicembre 2002-maggio 2008/gennaio-settembre 2010

funzionario inps area c presso:

a) direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito (dic 2002-dic 2003)

b) struttura tecnica del presidente (gen 2004-feb 2006): area rapporti con consiglio di amminitrazione e altri organi; attestazione di lodevole servizio

c) direzione provinciale inps pescara (mar 2006-mag 2008 e poi gen.-set.2010)

Formazione professionale

docenze/incarichi di relatore-moderatore

1) pescara - 10 novembre 2022 - relatore convegno ordine consulenti del lavoro e ordine commercialisti: "inps tra vecchie e nuove fattispecie di frode e indebita percezione di prestazioni"

2) roma - 11 gennaio 2022 - palazzo wedekind: organizzatore e moderatore convengo "estratto conto dipendenti pubblici - i risultati delle sinergie tra inps e ministeri della giustizia e dell'istruzione"

3) pescara - 23 nov 2021 - relatore convegno ordine consulenti del lavoro: "gestioni inps artigiani e commercianti. una panoramica su requisiti per l'iscrizione e casistiche particolari"

4) relatore incontro formativo 2 luglio 2021 su "la motivazione e l'esperienza di lavoro ottimale" per dipendenti ufficio eco dip. pubbl.

5) relatore convegno 18 ottobre 2018 su "l'estratto conto dei dipendenti pubblici tra incertezze e prescrizione" (terrasini-palermo)

6) relatore corsi di formazione per i neo assunti inps (analisti di processo

e consulenti protezione sociale): "estratto conto dipendenti pubblici - evoluzione storica e normativa" (dicembre 2018 e luglio 2019)

7) università di teramo - facoltà scienze politiche e facoltà di scienze comunicazione: relatore seminario "il sistema di controllo di gestione e misurazione performance inps" - 22 novembre 2016 e 4 mag 2017

8) padova-convegno 7 aprile 2017 dell'ordine consulenti del lavoro: relatore su "gestioni speciali artigiani e commercianti: "dal lavoro dei soci e dei familiari alla doppia contribuzione"

9) università di macerata - a.a. 2013/2014 e 2014/2015 - docente corso di aggiornamento professionale per dipendenti pubblici "il sistema italiano di sicurezza sociale": lezioni su "flussi contributivi uniemens"

10) relatore "corso teorico-pratico per consulenti del lavoro su gestione flussi uniemens" (chieti, pescara, teramo e l'aquila - ott. 2014);

11) relatore seminario 23/3/2017 su "cassa integrazione ordinaria e fondi di integrazione salariale: novità normative e aspetti operativi" - sala polifunzionale provincia teramo

###### pubblicazioni

articoli su: reati associativi e di frode contro le pp.aa.; indennità di disoccupazione e ammortizzatori sociali; evasione e omissione contributiva; agevolazioni contributive; prescrizione contributi gestione pubblica ecc. pubblicazione avvenuta sulle rivsite:

- diritto e pratica del lavoro (4 articoli tra il 2004 ed il 2006)

- informazione previdenziale-avvocatura inps (3 articoli 2005/2006/2018)

- altalex (5 articoli tra il 2004 ed il 2006)

- lavoro e previdenza oggi (2006)

- dottrina per il lavoro - www.dottrinalavoro.it (2019)

- la previdenza forense-rivista della cassa forense (2021)

ultimi due articoli:

- "prescrizione dei contributi dei dipendenti pubblici: inquadramento generale, chiarimenti e novità normative" (informazione previdenziale, n.1/2/2018);

- "gli enti previdenziali tra vecchie e nuove fattispecie di frode" (la previdenza forense, n.2/2021 - set. 2021

####### corsi di formazione esterni seguiti tra 2021-2022

- corso sna 2022 "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto, comunicazione, confronto e lavoro di gruppo"

- corso sna 2021 "digital workplace: l'ambiente di lavoro in una pa digitalmente trasformata";

- corso sna 2021 "tecnologie abilitanti alla trasformazione/economia digitale. cloud e edge computing, big data e data analytics, iots, ai e ml;

- corso sna 2021 "il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive"

presidente polisportiva giovanile salesiana - oratorio don bosco lamezia terme (cz) (anni 1994-1995)

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza università salerno - luglio 2000 voto 110/110; master ii livello università tor vergata "discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale" - anno 2005-2006 - tesi su omissione ed evasione contributiva - voto 110/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione esercizio professione di avvocato (2004) pratica legale 2001-2002; vincitore iv corso-concorso scuola superiore pubblica amministrazione (ora sna) per 120 dirigenti (frequenza giugno 2008-dicembre 2009); vincitore concorso 2002 per 90 posti funzionari c1-cfl direzione generale inps corso executive "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" presso università luiss-school of governement (aprile-novembre 2022)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESCE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
pacchetto office e programmi uso comune