Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DOMENICO DE FAZIO
- Qualifica
- dirigente seconda f. inc.liv.gen
- Sede
- inps - direzione centrale dc.segreteria.presid. e cda
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale chieti con funzioni vicarie del direttore regionale
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055939
- domenico.defazio@inps.it
- Data di Nascita
- 21/10/1976
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- sc - direttore centrale
- Esperienze professionali
-
dal 1° gennaio 2023 - in corso:
- direttore sede provinciale chieti e poli nazionali carabinieri ed esercito;
- direttore regionale vicario inps abruzzo (già da giugno 2022);
- dirigente ad interim area manageriale prestazioni e referente regionale audit/controllo processo produttivo e verifica autocertificazioni (già da giugno 2022);
- direttore delegato presidio inps presso "casa albergo la pineta" di pescara e rup del relativo contratto di appalto in global service;
dal 16 aprile 2018 - 31 dicembe 2022:
direttore ufficio centrale "estratto conto dipendenti pubblici" della direzione generale inps - incarico con carattere di trasversalità, elevata complessità ed eccezionale rilievo organizzativo
da febbraio ad ottobre 2022, anche dirigente ad interim area "gestione e coordinamento attivita' relative al ministero giustizia e ai dipendenti inps ex inpdap" - ufficio eco dipendenti pubblici
maggio 2020- dicembre 2021:
dirigente responsabile gestione operativa "task force di direzione generale per emergenza covid-19" (ordine di servizio direttore generale n.7 del 26 maggio 2020). definizione di 145 mila tra domande di cassa integrazione e pagamenti diretti agli utenti
- "bonus reputazionale" 2020 per le capacità e i risultati raggiunti da ufficio centrale estratto conto dipendenti pubblici e da task force covid di direzione generale (determinazione direttore generale n.197/2021)
2013-2018
direttore provinciale inps teramo (sede integrata) + interim area servizi.
promotore "inps per te", programma di sviluppo della cultura previdenziale presso università, scuole, aziende, consulenti e patronati
altre varie
- process owner nel progetto "pes 2024" relativo alla definizione, sperimentazione e attuazione del nuovo modello di servizio e relativi assetti organizzativi delle sedi inps (determinazione direttore generale n.36/2024)
- componente "gruppo di progetto per la semplificazione dei processi di liquidazione delle prestazioni pensionistiche e dei trattamenti di fine servizio nella gestione dei dipendenti pubblici" (ordine di servizio del direttore generale n.1 del 5 marzo 2020)
- componente della c.d. cellula del cambiamento "innovazione" (ordine di servizio del direttore generale inps n.11/2019)
- componente nuclei valutazione per posizioni organizzative in abruzzo e in direzione generale (2018-2022)
- componente effettivo commissione esami di stato per abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro (nomina con decreto n.23/2017 del direttore ispettorato dell'aquila)
- presidente commissioni gare appalto direzione regionale inps abruzzo per accordi-quadro manutenzione sedi l'aquila e teramo (determinazioni direttore regionale nn.375 e 383 del 2016)
2012-2015
incarichi dirigenziali presso direzione regionale inps abruzzo:
a) area entrate e vigilanza ispettiva: luglio 2012-maggio 2013
b) interim area pensioni e prestazioni: gennaio-giugno 2012
c) interim area risorse umane e strumentali e staff: aprile-settembre 2013
d) referente regionale audit: gennaio 2014-febbraio 2015
e) componente comitato regionale abruzzo per le crisi aziendali (cicas) (gennaio-luglio 2012)
settembre 2010-aprile 2013
dirigente inps - area flussi contributivi e vigilanza ispettiva direzione provinciale pescara (compreso periodo ad interim)
luglio/dicembre 2009
stage semestrale presso la camera dei deputati/servizio studi/comitato parlamentare per la legislazione, nell'ambito del iv corso-concorso sna. predisposizione rapporto sulla legislazione anno 2008
2005
membro gruppo di lavoro per la redazione del testo unico previdenziale di cui all'art.1 c.53 legge 243/2004 (nomina con decreto ministro del lavoro del 2 marzo 2005). lettera di elogio del coordinatore del gruppo
dicembre 2002-maggio 2008/gennaio-settembre 2010
funzionario inps area c presso:
a) direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito (dic 2002-dic 2003)
b) struttura tecnica del presidente (gen 2004-feb 2006): area rapporti con consiglio di amminitrazione e altri organi; attestazione di lodevole servizio
c) direzione provinciale inps pescara (mar 2006-mag 2008 e poi gen.-set.2010)
- Formazione professionale
-
docenze/incarichi di relatore-moderatore
1) ortona - 24 aprile 2024 - intervento nel convegno dell'associazione consulenti del lavoro di chieti su "il punto sugli ammortizzatori sociali - istruzione per l'uso";
2) pescara - 10 novembre 2022 - relatore convegno ordine consulenti del lavoro e ordine commercialisti: "inps tra vecchie e nuove fattispecie di frode e indebita percezione di prestazioni"
3) roma - 11 gennaio 2022 - palazzo wedekind: organizzatore e moderatore convengo "estratto conto dipendenti pubblici - i risultati delle sinergie tra inps e ministeri della giustizia e dell'istruzione"
4) pescara - 23 nov 2021 - relatore convegno ordine consulenti del lavoro: "gestioni inps artigiani e commercianti. una panoramica su requisiti per l'iscrizione e casistiche particolari"
5) relatore incontro formativo 2 luglio 2021 su "la motivazione e l'esperienza di lavoro ottimale" per dipendenti ufficio eco dip. pubbl.
6) relatore convegno 18 ottobre 2018 su "l'estratto conto dei dipendenti pubblici tra incertezze e prescrizione" (terrasini-palermo)
7) relatore corsi di formazione per i neo assunti inps (analisti di processo
e consulenti protezione sociale): "estratto conto dipendenti pubblici - evoluzione storica e normativa" (dicembre 2018 e luglio 2019)
8) università di teramo - facoltà scienze politiche e facoltà di scienze comunicazione: relatore seminario "il sistema di controllo di gestione e misurazione performance inps" - 22 novembre 2016 e 4 mag 2017
9) padova-convegno 7 aprile 2017 dell'ordine consulenti del lavoro: relatore su "gestioni speciali artigiani e commercianti: "dal lavoro dei soci e dei familiari alla doppia contribuzione"
10) università di macerata - a.a. 2013/2014 e 2014/2015 - docente corso di aggiornamento professionale per dipendenti pubblici "il sistema italiano di sicurezza sociale": lezioni su "flussi contributivi uniemens"
11) relatore "corso teorico-pratico per consulenti del lavoro su gestione flussi uniemens" (chieti, pescara, teramo e l'aquila - ott. 2014);
12) relatore seminario 23/3/2017 su "cassa integrazione ordinaria e fondi di integrazione salariale: novità normative e aspetti operativi" - sala polifunzionale provincia teramo
###### pubblicazioni
articoli su: reati associativi e di frode contro le pp.aa.; indennità di disoccupazione e ammortizzatori sociali; evasione e omissione contributiva; agevolazioni contributive; prescrizione contributi gestione pubblica ecc. pubblicazione avvenuta sulle rivsite:
- diritto e pratica del lavoro (4 articoli tra il 2004 ed il 2006)
- informazione previdenziale-avvocatura inps (3 articoli 2005/2006/2018)
- altalex (5 articoli tra il 2004 ed il 2006)
- lavoro e previdenza oggi (2006)
- dottrina per il lavoro - www.dottrinalavoro.it (2019)
- la previdenza forense-rivista della cassa forense (2021)
ultimi due articoli:
- "prescrizione dei contributi dei dipendenti pubblici: inquadramento generale, chiarimenti e novità normative" (informazione previdenziale, n.1/2/2018);
- "gli enti previdenziali tra vecchie e nuove fattispecie di frode" (la previdenza forense, n.2/2021 - set. 2021
####### corsi di formazione esterni seguiti tra 2021-2022
- corso sna 2022 "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto, comunicazione, confronto e lavoro di gruppo"
- corso sna 2021 "digital workplace: l'ambiente di lavoro in una pa digitalmente trasformata";
- corso sna 2021 "tecnologie abilitanti alla trasformazione/economia digitale. cloud e edge computing, big data e data analytics, iots, ai e ml;
- corso sna 2021 "il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive"
presidente polisportiva giovanile salesiana - oratorio don bosco lamezia terme (cz) (anni 1994-1995)
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza università salerno - luglio 2000 voto 110/110; master ii livello università tor vergata "discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale" - anno 2005-2006 - tesi su omissione ed evasione contributiva - voto 110/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione esercizio professione di avvocato (2004) pratica legale 2001-2002; vincitore iv corso-concorso scuola superiore pubblica amministrazione (ora sna) per 120 dirigenti (frequenza giugno 2008-dicembre 2009); vincitore concorso 2002 per 90 posti funzionari c1-cfl direzione generale inps corso executive "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" presso università luiss-school of governement (aprile-novembre 2022)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESCE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- pacchetto office e programmi uso comune