Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CRISTINA DEIDDA
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
- Posizione organizzativa
- direttore centrale formazione e accademia inps
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053403
- cristina.deidda@inps.it
- Data di Nascita
- 28/10/1962
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- sc - direttore centrale
- Esperienze professionali
-
dal 16 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022 è direttore regionale pro tempore della toscana. in tale ruolo, ha assunto anche la funzione manageriale "conformita'" avocando a se' la responsabilita' diretta della gestione delle attivita' relative a "informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico", "organizzazione e customer care", "controllo di gestione e governo della produzione", "flussi contabili", "audit" e "monitoraggio contenzioso". in qualità di datore di lavoro della sede regionale toscana e delle strutture sociali di "convitto santa caterina d'arezzo", "convitto regina elena di sansepolcro (ar)" e "liceo san bartolomeo di sansepolcro", ha curato l'attuazione delle misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ai sensi del testo unico n.81 del 2008 compresa l'adozione e la gestione delle misure straordinarie più adeguate per la tutela della salute pubblica durante l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia da covid19.
dal febbraio 2017 al dicembre 2019 è direttore regionale della sardegna.
in tale funzione, ha svolto attività di coordinamento dell'intero territorio di competenza, assumendo la responsabilità complessiva della gestione e rispondendo dei risultati conseguiti derivanti dall'impiego delle risorse assegnate.
nello specifico, quale direttore della direzione regionale sardegna, ha assicurato le funzioni abilitanti e di supporto alle strutture territoriali di competenza per:
- gestione delle risorse umane e strumentali;
- organizzazione;
- pianificazione e controllo di gestione;
- flussi contabili e finanziari;
- comunicazione;
- audit;
- assistenza ai sistemi informativi e tecnologici.
a tal fine, nell'ambito territoriale di competenza, ha garantito:
- lo sviluppo organizzativo e funzionale;
- programmazione e controllo di gestione;
- attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle posizioni organizzative;
- l'orientamento produttivo;
- la gestione delle risorse umane;
- l'attuazione dell'azione formativa;
- l'attuazione delle misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ai sensi del testo unico n.81 del 2008;
- la comunicazione e relazione con le istituzioni esterne;
- il controllo di regolarità amministrativa e contabile;
- il coordinamento, la gestione e il monitoraggio delle attività di vigilanza amministrativa;
- la stipula dei contratti/atti unilaterali in materia di appalti pubblici di lavori, forniture di beni e servizi destinati al territorio di competenza scaturenti dalle procedure previste dalla legge e dai regolamenti dell'istituto;
da marzo 2013 a gennaio 2017 è dirigente generale della direzione centrale organizzazione dell'inps, svolge tutti i compiti e i poteri previsti dalle normative vigenti e dai regolamenti e dagli ordinamenti interni. nello specifico assicura, nell'ambito delle politiche generali e degli obiettivi di piano, lo sviluppo complessivo del sistema organizzativo aziendale, secondo un modello orientato al miglioramento della qualità del servizio nonché del sistema di rilevazione della soddisfazione del cittadino/utente.
assicura il coordinamento dell'attività delle strutture regionali in termini di sviluppo organizzativo, di coerenza con le linee generali e di equilibrato andamento dell'attività produttiva.
assicura l'armonizzazione e la promozione dei fattori strutturali, dei meccanismi di integrazione interni, dei processi di interconnessione e di sinergia con enti ed istituzioni esterne.
definisce le regole di carattere organizzativo e funzionale per garantire la sicurezza dei sistemi informativi automatizzati e l'integrità e la riservatezza dei dati in formato elettronico.
cura la predisposizione delle convenzioni in materia di riscossione dei contributi associativi e sindacali con le confederazioni dei lavoratori autonomi, agricoli, dipendenti e dei pensionati, effettuando controlli circa la loro corretta attuazione. garantisce il supporto normativo alle strutture, in materia di accesso agli atti amministrativi.
adotta gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale di propria competenza e conferisce i relativi incarichi nell'ambito delle risorse e nei limiti temporali assegnati.
da luglio 2009 a marzo 2013 è dirigente generale della direzione centrale organizzazione e qualità dell?inpdap (istituto nazionale previdenza dipendenti amministrazioni pubbliche).
in tale ambito assicura, assumendo la diretta responsabilità delle funzioni ad essa assegnate, il coordinamento delle seguenti attività:
- definizione delle politiche e degli obiettivi della qualità,
- definizione, razionalizzazione, implementazione, innovazione e reingegnerizzazione dei processi e delle procedure organizzative;
- analisi delle esigenze, definizione, coordinamento dell?attuazione dei modelli organizzativi (organigrammi e funzioni);
- definizione delle modalità di intervento per i cambiamenti organizzativi e gestione del cambiamento;
- servizi per il cliente interno ed esterno, analisi di customer satisfaction;
- definizione di ruoli e competenze organizzative nell?ambito dei processi e modelli organizzativi;
- formulazione dei requisiti-utente e dei vincoli per la realizzazione degli applicativi redazione e gestione dei manuali della qualità e delle relative procedure;
- impianto e gestione di sistemi e procedure per la condivisione delle conoscenze;
dal 1 gennaio 2008 è responsabile della direzione centrale sviluppo organizzativo e formazione dell?inpdap (istituto nazionale previdenza dipendenti amministrazioni pubbliche).
in tale ambito assicura, assumendo la diretta responsabilità delle funzioni ad essa assegnate, il coordinamento delle attività di organizzazione e formazione e sviluppo informatico mediante:
- analisi delle esigenze, definizione, coordinamento dell?attuazione dei modelli organizzativi
- definizione delle modalità di intervento per i cambiamenti organizzativi e gestione del cambiamento
- definizione dei criteri e dei parametri per la valutazione del fabbisogno di organici;
- definizione, razionalizzazione, implementazione e monitoraggio dei processi e delle procedure organizzative e definizione delle modalità di intervento per i cambiamenti organizzativi e gestione del cambiamento (processi e procedure)
- individuazione delle esigenze informatiche e degli strumenti di supporto a processi e procedure;
- formulazione dei requisiti-utente e dei vincoli per la realizzazione degli applicativi;
- interfaccia con gli organismi deputati al coordinamento della privacy e della sicurezza ict nella p.a.;
- studi di fattibilità, analisi dei requisiti, progettazione, realizzazione, collaudo, rilascio e manutenzione adeguativa/evolutiva dei processi automatizzati e delle procedure informatiche, con le relative base dati, anche avvalendosi di fornitori esterni;
- supporto nell?analisi funzionale conseguente agli interventi di manutenzione correttiva;
- predisposizione di progetti e di piani esecutivi e definizione degli standard funzionali di prodotto e dei livelli di qualità di servizio delle componenti di processo da informatizzare/informatizzate;
- gestione economico contrattuale per quanto attiene allo sviluppo ed alla manutenzione adeguativa/evolutiva delle procedure applicative e delle base dati;
- supporto alla formazione ed assistenza agli utenti per quanto attiene agli aspetti funzionali di utilizzo delle procedure e delle basi dati;
- predisposizione del piano triennale per l?informatica e tenuta dei rapporti con il cnipa per la componente sviluppo e manutenzione;
- definizione del piano della formazione d?istituto;
- gestione banca dati della formazione;
- analisi e progettazione e realizzazione di modelli e tecniche di sviluppo dell?attività formativa operativa e relativo monitoraggio;
- analisi e progettazione e realizzazione di modelli e tecniche di realizzazione dell?attività formativa manageriale e sviluppo delle competenze
dal 3 aprile 2006 è responsabile della direzione compartimentale toscana dell?inpdap; in tale funzione svolge attività di coordinamento dell?intero territorio di competenza, assumendo la responsabilità complessiva della gestione e rispondendo dei risultati conseguiti derivanti dall'impiego delle risorse assegnate.
nello specifico, quale direttore delle direzioni compartimentale toscana, ha assicurato le funzioni abilitanti e di supporto alle strutture territoriali di pertinenza per:
- gestione delle risorse umane e strumentali;
- organizzazione;
- flussi contabili e finanziari;
- comunicazione;
- programmazione e controllo di gestione;
- audit;
- assistenza ai sistemi informativi e tecnologici.
a tal fine, nell'ambito territoriale di competenza, ha garantito:
- lo sviluppo organizzativo e funzionale;
- l?orientamento produttivo;
- la gestione delle risorse umane;
- l?attuazione dell'azione formativa;
- l?attuazione delle misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ai sensi del testo unico n.81 del 2008;
- la comunicazione e relazione con le istituzioni esterne;
- il controllo di regolarità amministrativa e contabile;
- il coordinamento, la gestione e il monitoraggio delle attività di vigilanza amministrativa;
- la stipula dei contratti/atti unilaterali in materia di appalti pubblici di lavori, forniture di beni e servizi destinati al territorio di competenza scaturenti dalle procedure previste dalla legge e dai regolamenti dell?istituto;
- la stipula, per il territorio di competenza, dei contratti di locazione di unità immobiliari di proprietà di terzi prese in locazione dall?istituto, nonché gli atti connessi quali le polizze fidejussorie, nonché dei contratti e degli atti connessi alla gestione e amministrazione degli immobili in proprietà e degli immobili in locazione.
dal 20/09/2004 le viene conferito l?incarico di funzioni dirigenziali di prima fascia e viene assegnata la direzione della struttura tecnico-amministrativa del civ dell?inpdap. tale struttura e? disciplinata da proprio regolamento approvato con delibera c.i.v. n. 230 del 25.3.2004
in qualità di responsabile della struttura tecnico-amministrativa, attraverso la propria struttura, ha supportato sul piano professionale e tecnico il civ ed ha garantito la funzionalità complessiva della struttura stessa.
il responsabile della struttura risponde direttamente al civ, nella persona del suo presidente, per tutti gli aspetti riferibili all?esercizio delle funzioni della struttura tecnico-amministrativa.
il personale della struttura tecnico-amministrativa dipende funzionalmente ed organizzativamente dal responsabile della struttura stessa, che risponde dei risultati della sua attività al presidente del consiglio di indirizzo e vigilanza.
in qualità di responsabile della struttura tecnico-amministrativa del civ , ha esercitato le funzioni di segretario del consiglio di indirizzo e vigilanza.
quale responsabile della ?struttura tecnico-amministrativa del consiglio di indirizzo e
vigilanza?, ha coordinato le funzioni di direzione politica e strategica del consiglio di indirizzo e vigilanza in tutte le sue articolazioni, assicurando:
- assistenza professionale e supporto tecnico al consiglio ed alle commissioni per consentire un esercizio efficace delle due funzioni d?indirizzo e di vigilanza;
- studio, comparazione ed analisi per la predisposizione dei documenti per il consiglio;
- gestione, a livello di impegno di spesa, fermi restando i successivi adempimenti a carico delle strutture contabili dell?ente, del budget riservato di spesa assegnato al consiglio, sulla base delle direttive emanate dal consiglio medesimo, su proposta del presidente;
- attività preliminari, contestuali e successive alle riunioni del consiglio di indirizzo e vigilanza;
- rapporti con le strutture amministrative di altre amministrazioni pubbliche;
- rapporti diretti con le direzioni centrali, compartimentali e con le strutture decentrate dell?istituto.
dal 10/05/2004 è trasferita nei ruoli dell?inpdap, dove mantiene l?incarico dirigenziale di ii fascia nell?ambito della struttura tecnico-amministrativa del civ;
dal 1/03/2001 è assegnata alla struttura tecnico-organizzativa del consiglio di indirizzo e vigilanza dove assume l?incarico di responsabile dell?area vigilanza della struttura tecnico-amministrativa del civ ed in tale ambito le viene conferita la responsabilità di coordinamento e supporto ai lavori delle commissioni istruttorie del civ di seguito riportate:
- commissione istituzionale;
- commissione economico-finanziaria;
- commissione verifica;
- commissione internazionale.
dal 1/04/2000 viene immessa nei ruoli dell?inps, assegnata al progetto organi dell?istituto, per la ?diretta collaborazione con il civ per l?esercizio delle funzioni di vigilanza e dei connessi raccordi con i comitati regionali e provinciali?;
dal 7/05/1999 dirige l?ufficio provinciale inpdap di udine e, ad interim, dal 14/02/2000, le viene conferito anche l'ufficio provinciale inpdap di gorizia.
- Formazione professionale
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- ha preso parte al percorso formativo: "ponte generativo: quattro settimane di cammino" presso rondine academy, giugno-luglio 2022;
- ha partecipato in qualità di relatore alla conferenza di presentazione del ?progetto di educazione per lo sviluppo ambientale sostenibile? in collaborazione con aboca group, rivolto agli studenti del liceo inps ?san bartolomeo?, presso il convitto "regina elena" di sansepolcro (ar), dicembre 2021;
- ha partecipato, in qualità di relatore, all'evento: "ictus: pochi minuti valgono una vita" in occasione della giornata mondiale dell'ictus cerebrale 2021, nell'ottobre 2021;
- ha partecipato al corso: "la trasformazione creativa dei conflitti", aprile 2022;
- ha frequentato il corso di formazione: "sna: sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione confronto e lavoro", aprile-giugno 2022;
- ha partecipato al corso: "sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi)", aprile 2022;
- ha frequentato: "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - percorso specifico per datori di lavoro", gennaio-febbraio 2022;
- ha preso parte a:"change management - sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi) - live event", novembre 2021;
- partecipazione all'evento: "l'inps che verrà", 2021-2022;
- corso di formazione: "studiare il futuro per lavorare con il futuro. anticipare i cambiamenti", aprile-giugno 2021;
- partecipazione al seminario: prevenzione della corruzione nella pa - seminario integrativo "i provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari", maggio 2021;
- partecipazione al corso: "l?evoluzione del lavoro agile", aprile-maggio 2021;
- formazione pari opportunità "diversità e inclusione", marzo 2021;
- frequenza del corso: "accompagnamento all'introduzione dello smart working", settembre 2020;
- partecipazione nel periodo settembre-dicembre 2019 al corso di formazione per dirigenti: "la squadra manageriale nella condivisione di obiettivi e valori";
- corso di formazione: "valutare la prestazione con efficacia? in collaborazione con sna, ottobre-dicembre 2019;
- ha partecipato al corso di formazione per dirigenti generali: "creare valore: la leadership trasformazionale" aprile-settembre 2019;
- ha partecipato al corso di formazione per dirigenti ?salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: percorso specifico per dirigenti ex art. 37, c.7, d.lgs. 81/2008 nel dicembre 2015;
- ha partecipato al corso di formazione per dirigenti ?capability building- seminario gruppi di lavoro per l?innovazione? nel dicembre 2015;
- ha partecipato al corso di ?assessment per dirigenti generali? nel settembre 2015;
- ha partecipato al corso ?prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali? nel novembre 2014;
- ha partecipato al corso ?etica, disciplina e anticorruzione? nel luglio 2014;
- ha partecipato al corso di formazione per valutatori ?la valutazione della performance del personale?, tenutasi a roma presso la s.s.p.a. nel novembre 2011;?
- ha partecipato al percorso di formazione manageriale ?comunicazione interpersonale e stili di influenzamento? tenutosi a spoleto nel febbraio 2010;
- ha frequentato il corso di ?outdoor training? tenuto dalla soc. rso nel giugno 2010;
- ha partecipato al percorso di formazione manageriale ?la leadership? tenuto dalla soc. rso nel maggio 2010;
- ha partecipato al percorso di formazione manageriale ?costituzione del gruppo: strumenti e metodi di lavoro? tenuto dalla soc. rso nel marzo 2010;
- ha partecipato al percorso di formazione manageriale ?gestione dello stress e del tempo? tenuto dalla soc. rso nell?ottobre 2009;
- ha partecipato al percorso di formazione manageriale ?privacy - adempimenti, scadenze, innovazioni legislative del decreto brunetta? presso axioma nel marzo 2009;
- ha partecipato nel febbraio 2009 al corso ?valutazione, gestione personale e controllo costo lavoro nella pubblica amministrazione? tenuto dalla soc. paradigma;
- ha partecipato nel novembre del 2008 al convegno ?integration & security day, difesa e pa? promosso dal centro studi banca europea;
- ha partecipato nel febbraio 2007 al corso ?decreto legislativo 196/2003 i responsabili del trattamento dei dati: adempimenti e rischi? tenuto da axioma srl. seminario cnel, organizzato dal gruppo di lavoro interistituzionale sulla misurazione dell?azione amministrativa, su ?la valutazione della formazione nelle pubbliche amministrazioni, metodi, strumenti, esperienze? il 28/10/2008;
- ha partecipato al corso ?decreto legislativo 196/2003- i responsabili del trattamento dei dati: adempimenti e rischi? tenuto da axioma nel febbraio 2007;
- ha partecipato nel maggio 2002 al corso di aggiornamento per la gestione telematica delle informazioni (internet, intranet, lan) tenuto dalla training e servizi di formazione siemens informatica spa;
- ha partecipato nel settembre 2000 al forum sui sistemi di controllo e valutazione nelle amministrazioni pubbliche, svoltosi presso l?università carlo cattaneo di castellanza ( va);
- ha frequentato il corso ?disciplina comunitaria delle forniture e lavori pubblici? tenuto nel mese di luglio 1999 dal direttore della scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali dr. giacomo macchia presso la sede inpdap di trieste
- Titolo di studio
- diploma di laurea in lettere, conseguito presso l?università degli studi di roma ?la sapienza? in data 11/07/1988 con la votazione di centodieci/centodecimi
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - membro della delegazione per la contrattazione integrativa di parte pubblica a livello nazionale inps dal 01/01/2023; -membro del comitato di indirizzo dei corsi di laurea in amministrazione e organizzazione e scienze dell?amministrazione presso la facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche del dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni della università degli studi di cagliari dal settembre 2018; - membro della delegazione per la contrattazione integrativa di parte pubblica a livello nazionale inps dal 01/01/2012 al 31/01/2017; - presidente di commissione nel 2011 nella gara a procedura aperta ad evidenza pubblica relativa ai sevizi di manutenzione ed evoluzione della componente autogoverno del sistema informativo inpdap. - membro del gruppo di lavoro, nel marzo 2010, ?sinergie ? g.d.l. per integrazione funzionale, organizzativa e logistica?, presso il segretariato generale del ministero del lavoro e delle politiche sociali; - membro, nel 2009/10, del gruppo di lavoro del ?progetto barometro della qualità?, promosso dal dipartimento della funzione pubblica, in rappresentanza dell?inpdap. - presidente di commissione nel 2009 nella gara a procedura aperta ad evidenza pubblica relativa alla selezione di una ditta con cui stipulare un contratto di durata triennale per la fornitura del servizio socio educativo dell?asilo aziendale istituito presso l?inpdap. - membro commissione d?esame, nel gennaio 2008, per titoli professionali e di servizio ai fini dell?attribuzione degli incarichi di coordinamento generale, centrale e compartimentale, al personale dell?area professionisti dell?inpdap. - vincitrice del ?premio città ideale 2007? per il progetto passweb presentato per l?inpdap nell?ambito della decima rassegna dell?innovazione nella pubblica amministrazione a carrara fiere; - membro della delegazione per la contrattazione integrativa a livello nazionale inpdap di parte pubblica dal /2006 al 2012;. - membro del gruppo di lavoro, nel 2003, sull?accordo di collaborazione inps/aiss (associazione internazionale di sicurezza sociale) per lo studio delle problematiche di sicurezza sociale dei cittadini migranti nei paesi dell?unione europea; - membro del gruppo di lavoro, nel 2002, relativo all?accordo di collaborazione inps-aiss (associazione internazionale sicurezza sociale) per lo studio delle problematiche di sicurezza sociale dei cittadini migranti nei paesi dell?unione europea; - ha partecipato, nel corso del 1995, al gruppo di lavoro istituito presso il dipartimento della funzione pubblica per la predisposizione dello schema generale di riferimento della ?carta dei servizi pubblici, assistenziali e previdenziali? in rappresentanza dell?inpdap, per il quale ha ricevuto encomio con nota n.3.1.488/241 del 21 dicembre 1995 da parte del ministro franco frattini
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- ottima gestione di windows e dei programmi del pacchetto office. ottime capacità di navigazione in internet e di uso dei principali programmi di posta elettronica. ottima capacita' di gestione delle procedure informatiche che attengono alle attivita' di competenza per la gestione delle risorse assegnate e la definizione degli adempimenti relativi agli incarichi svolti.