Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALESSANDRA ZINI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale sardegna
- Posizione organizzativa
- responsabile area entrate contributive vigilanza documentale e ispettiva presso la direzione regionale sardegna
- Indirizzo
- viale armando diaz 35 cagliari 09125
- Telefono
- 0706009499
- alessandra.zini@inps.it
- Data di Nascita
- 07/11/1963
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area regionale
- Esperienze professionali
-
- direttore provinciale nuoro (1.1.2023 - )
- dirigente ad interim area entrate contributive e vigilanza documentale e ispettiva - direzione regionale sardegna (1.1.2023 - )
- dirigente area entrate contributive e vigilanza documentale e ispettiva - direzione regionale sardegna (1.3.2020 - 31.12.2022)
- vicario direttore centrale audit (12.10.2015 - 29.02.2020)
- dirigente area sviluppo, manutenzione metodologie di audit e risk assessment in direzione centrale audit (4.12.2013 - 29.02.2020)
- dirigente area audit operativi dei processi produttivi in direzione centrale audit (1.6.2012 - 3.12.2013)
- dirigente regionale audit per la direzione regionale lombardia (maggio 2011 - giugno 2012)
- vice direttore provinciale sede inps bergamo (14.4.2011 - 31.5.2012)
- dirigente area flussi contributivi e vigilanza sede inps bergamo (12.7.2010 - 31.5.2012)
- responsabile team audit direzione regionale sardegna (2009 - 2010)
- collaborazione presso ufficio centrale audit qualità e politiche di sicurezza (da 2008 direzione centrale ispettorato audit e sicurezza), in qualità di auditor e risk analyst (dicembre 2005 - giugno 2010)
- collaborazione presso direzione centrale organizzazione in qualità di analista dei flussi di processo (ottobre 2002 - novembre 2005)
- funzionario team segreteria di direzione e relazioni istituzionali presso direzione regionale sardegna (1.11.2005 - 30.6.2009)
- funzionario addetto alle prestazioni a sostegno del reddito presso agenzia sanluri, direzione provinciale cagliari (30.12.1999 - 30.10.2005)
- Formazione professionale
-
- docenza al corso base su "internal audit, qualità e sicurezza" presso direzione generale inps (edizioni 2015,2016,2017,2018 e 2019)
- docenza al corso base su "internal audit, qualità e sicurezza" presso direzione generale inps in collaborazione con scuola superiore economia e finanze (edizioni 2009 e 2014)
- docenza al corso su "manuale dei rischi e dei controlli" presso direzione generale inps (edizioni 2010, 2014 e 2015)
- docenza e tutoraggio nel progetto "certificazione di qualità" presso direzione generale in collaborazione con bureau veritas italia spa (2010)
- docenza al corso su "metodologia di audit applicata ai processi produttivi" presso direzione generale(edizioni 2007 e 2008)
- partecipazione al corso su "prevenzione e contrasto alle frodi verso l'inps" presso direzione generale(2009)
- partecipazione al corso su "metodologia lean six sigma" presso direzione generale in collaborazione con bonfiglioli consulting spa (edizioni 2008 e 2009)
- partecipazione al corso su "internal audit, qualità e sicurezza" presso direzione generale in collaborazione con scuola superiore economia e finanze (2006)
- partecipazione al corso in tema di "sistema di controllo interno e risk management" presso direzione generale in collaborazione con società a-cci milano (2006)
- partecipazione al corso su "audit dei sistemi di gestione per la qualità nelle aziende di servizi" presso direzione generale in collaborazione con galgano associati (2005)
- partecipazione al corso su "lean organization" presso direzione generale in collaborazione con galgano associati (2005)
- partecipazione al corso su "l'organizzazione snella dei servizi: come creare valore eliminando gli sprechi" presso direzione generale in collaborazione con galgano associati (2003)
- partecipazione al corso su "modellizzazione dei processi produttivi" presso direzione generale (2003)
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche indirizzo economico presso universita' di cagliari - aa 1988/89 diploma di maturità classica - as 1981/1982
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master post-universitario in valutazione dei processi informativi nell'impresa - università studi cagliari (1993-1994)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima capacità utilizzo programmi office