Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ADRIANA CICERO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale lazio
- Posizione organizzativa
- area manageriale ammortizzatori sociali, inclusione sociale, credito e welfare -determina n. 01/2023 e provv. prot. n.85/2023
- Indirizzo
- viale regina margherita 206 roma 00198
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area regionale
- Esperienze professionali
-
dirigente di ii° fascia nominata a seguito di concorso pubblico per esami - direzione regionale sicilia. - istituto nazionale previdenza sociale inps
- dirigente - area coordinamento processi e risorse - direzione provinciale di messina. - istituto nazionale previdenza sociale inps
- dirigente - area normativa e contenzioso amministrativo per mobilità e prestazioni integrative e sostitutive- direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - d. g. roma - istituto nazionale previdenza sociale inps
- dirigente - area normativa e contenzioso amministrativo per disoccupazione, mobilità e prestazioni integrative e sostitutive, cessazione rapporti di lavoro. direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - d. g. roma
inps- dirigente - area normativa e contenzioso amministrativo per disoccupazione agricola e ordinaria non agricola. direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - d.g. roma inps per la ds ordinaria non agricola: ds ordinaria, disoccupazione in ambito aspi e miniaspi, disoccupazione in regime comunitario e internazionale, sostegno al reddito per i lavoratori in gestione separata.
- dirigente - area normativa e contenzioso prestazioni di disoccupazione d.c. prestazioni a sostegno del reddito - d.g.roma per le prestazioni di disoccupazione: disoccupazione agricola, aspi e mini aspi, naspi, dis-coll, sostegno al reddito per i lavoratori in gestione separata, disoccupazione in regime comunitario e internazionale.
analisi sul disegno di legge sulla riforma degli ammortizzatori sociali 2014.
collaborazione alla predisposizione del testo di jobs act sulle indennità di disoccupazione e relativa analisi amministrativa.
- collaboratore amministrativo- vii qualifica funzionale ex carriera direttiva - presso il reparto riscossione contributi e vigilanza (r.c.v. ) dal 2/9/1985 al 24/11/1986 - direzione subprovinciale di sestri levante (ge). - inps - responsabile del settore iscrizione aziende e cig e del settore acquisizione dati e gestione elaborati del reparto r.c.v. dal 25/11/1986 al 16/01/1991 -direzione subprovinciale di sestri levante (ge) - inps- responsabile dell'unità operativa riscossione contributi dal 17/01/1991 al 01/01/1995 -- direzione subprovinciale di sestri levante ( ge ) - inps- responsabile dell'unità operativa riscossione contributi e vice capo ufficio coordinamento r.c.v./g.p.a.dal 02/01/1995 al 31/03/2001 direzione subprovinciale di sestri levante (ge) - inps
responsabile e docente dei progetti formativi/organizzativi relativi al processo conto aziende e al check-up riscossione contributi negli anni 1998-1999-2000-2001 - direzione subprovinciale di sestri levante (ge) - inps- membro del gruppo di lavoro per istruttoria ricorsi di competenza del comitato regionale da gennaio 1999 a giugno 1999 e da giugno 2000 a dicembre 2000 - direzione regionale liguria (ge) - inps
- docente nel corso di formazione per il personale neoassunto sul processo conto aziende e la sua reingegnerizzazione in novembre 2000 - direzione regionale liguria (ge) - inps- componente della commissione preposta alle gare concernenti le procedure contrattuali per l'esecuzione di opere e la fornitura di beni e servizi fino al 15/09/2002 direzione subprovinciale di sestri levante (ge). inps- segretario della commissione provinciale c.i.g. ordinaria per l'industria e l'edilizia - direzione subprovinciale di sestri levante (ge) fino al 15/09/2002. - inps
- responsabile dell'unità di processo conto aziende dal 01/04/2001 al 15/09/2002 - direzione subprovinciale di sestri levante (ge). -inps
- responsabile di team di sviluppo professionale dal 16/09/2002 al 14/12/2008 con conferimento della relativa posizione organizzativa a seguito di superamento di procedura di selezione indetta dalla direzione generale inps e del relativo percorso formativo. direzione regionale liguria (ge). inps integratore di processo dal 1/8/2006 al 14/12/2008 dr liguria (ge)inps
- Formazione professionale
-
lavori originali prodotti nell'interesse del servizio project work dal titolo "il rischio stress lavoro-correlato:individuazione, valutazione e misure di prevenzione e di protezione adottabili in inps" a seguito dello stage svolto in direzione regionale liguria - genova al termine del "9° ciclo di attività formative per dirigenti di amministrazioni varie" - scuola superiore della pubblica amministrazione caserta - aprile 2009 - valutazione ottimo. corsi post lauream
corso di preparazione all'esercizio della professione forense - anno 1994-1995 - con rilascio di attestato di frequenza istituito dal consiglio dell'ordine degli avvocati di genova presso la scuola forense mauro de andré in collaborazione con la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di genova.
partecipazione a progetti e gruppi di lavoro
- partecipazione all'elaborazione del lavoro di gruppo sul progetto miglioramento del processo di accettazione delle domande e di comunicazione dall'esterno all'interno", nell'ambito del corso di formazione per dirigenti e funzionari inps "progetto qualità e sviluppo organizzativo" - 27/11/-10/12/1992 - direzione regionale inps liguria - genova e presentazione, in qualità di relatore, presso l'istituto arecco di genova in data 05/04/1993.
-partecipazione all' elaborazione del lavoro di gruppo sul progetto "servizio di consulenza per i lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali" , nell'ambito del corso di formazione per dirigenti e funzionari inps "marketing e comunicazione nell'ente pubblico" - 08/09/1996; 22-23/05/1996; 05-06/1996 - direzione regionale inps liguria - genova.
- componente del laboratorio di studio e ricerca sul tema " rilevazione dei fabbisogni formativi" periodo 08/09/2004-13/04/2005. direzione centrale inps formazione e sviluppo competenze - roma.
partecipazione a convegni e seminari
- docente nel seminario "flussi di processo e qualità dei prodotti disoccupazione ordinaria - direzione regionale inps liguria - genova 25/11/2002.
- seminario di studio per la dirigenza inps "competenze e innovazione a servizio del paese" - 19-20/06/2009 roma.
- seminario " dirigenti inps: il ruolo e le responsabilità alla luce delle innovazioni normative e della riorganizzazione" 21/06/2010 - roma.
- presenter of " labor market reform in italy: towards a flexible and fair market" in the high-level roundtable for government executives on sustainable employment - government of the future centre - brussels, 22 maggio 2012.
- relatore su " l'indennità di mobilità ex legge n. 223 del 23 luglio 1991" al convegno " gli ostacoli alla mobilità dei lavoratori frontalieri tra italia e slovenia: analisi delle criticità e prospettive di risoluzione" - eures - capodistria 24 maggio 2012
- relatore su " l'indennità di disoccupazione" " allo stage per neodirigenti francesi di en3s su " il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito anche alla luce della riforma del mercato del lavoro 2012" - roma 29 novembre 2012.
- relatore su " il nuovo sistema degli ammortizzatori a sostegno del reddito: l'aspi" al convegno " la riforma fornero del mercato del lavoro: la flessibilità in entrata e in uscita, gli ammortizzatori sociali" - confapi-sicilia - siracusa - 30 novembre 2012 relatore su " il nuovo sistema degli ammortizzatori a sostegno del reddito:le indennità di disoccupazione aspi e miniaspi" al convegno meeting sugli ammortizzatori sociali nella riforma fornero del mercato del lavoro enaparoma - 17 aprile 2013 seminario " il sistema degli ammortizzatori sociali" 15 -11-2012 - roma seminario per dirigenti " la direzione al servizio del territorio" - periodo 25-28/02/2013 roma- forum pa 2010;2013; 2014 roma
relatore corso nazionale formazione faicisl pesca su "le prestazioni aspi miniaspi" 11/2/2013 centro congressi roma - relatore convegno uninindustria sulle "prestazioni aspi e miniaspi" ferrara relatore seminario enapaconfagricoltura su "ammortizzatori sociali naspi discoll asdi chianciano - corso "piattaforma software aris"; 27-28/05/2003 - direzione generale inps - roma.
- corso " il portale della formazione"; periodi: 16-19/09/2003 e 30/09 - 03/10/2003 -direzione centrale formazione e sviluppo competenze inps - roma.- corso progetto "procedura contenzioso giudiziario medico-legale il 29/10/2003 - direzione regionale inps lombardia - milano.
-corso progetto "procedura surroghe" il 30/10/2003 - direzione regionale inps lombardia ? milano.
- corso " la procedura cerca" - 22/05/2007 ? direzione centrale inps formazione e sviluppo competenze - roma.
- corso "la legge 241/1990 alla luce delle modifiche legislative apportate dalle leggi n.15/2005 e n.80/2005 - 03-04/04/2008. roma.
- corso per dirigenti e funzionari "il mobbing nella amministrazioni pubbliche"; periodi: 26/06/2007; 23-24/09/2008.
- corso per dirigenti "strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi aziendali" ; dal 29/09/ al 01/10/2009- roma.
- corso " le problematiche relative all'atto amministrativo e all'attività del dirigente, anche alla luce della legge n.69 del 2009" 21-10-2009 - roma.
- corso "nuovo modello amministrativo-contabile e di controllo inps ex dpr 97/2003, sviluppato sul sistema mysap/erp" - 09-12-2009- roma.
- progetto di formazione " il procedimento disciplinare alla luce delle innovazioni apportate dal decreto legislativo n.150 del 27 ottobre 2009, attuativo della legge n.15 del 4 marzo 2009" - 17/02/2010- roma.
- formazione " economia e management delle p.a." 18/05/2010 ? roma.
- docente nel corso su " le prestazioni a sostegno del reddito. gli ammortizzatori sociali" " il 2010, secondo anno di crisi globale: le
misure approntate dall'inps" 02-03/12/2010 - roma.
- seminario " dirigenti inps: il ruolo e le responsabilità alla luce delle innovazioni normative e riorganizzative" 21-06-2010 - roma
- videoconferenza " prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro" 12-05-2011 - roma
- videoconferenza " trasparenza, valutazione e merito" 19-07-2011 - roma
- corso " evoluzione del modello organizzativo dell'inps" 09-10-2012 ? roma- docente al corso di formazione per il personale inps, per gli enti di patronato e tutor del cci " la riforma del mercato del lavoro e la nuova disciplina degli ammortizzatori sociali" - roma - 12 e 14 dicembre 2012 - " i nuovi ammortizzatori sociali: assicurazione sociale per l'impiego e indennità aspi , miniaspi e miniaspi 2012"
- docente su " le nuove indennità di disoccupazione aspi , miniaspi e miniaspi 2012" al corso di formazione per formatori ccm su " la riforma del mercato del lavoro " - roma - 17 dicembre 2012 ?
- videoconferenza tematica per dirigenti " processo di programmazione e budget anno 2013" 31-01/2013- roma ?
- docente al corso di formazione " indennità aspi e miniaspi: aggiornamenti su novità normative e aspetti procedurali" - su " aggiornamenti su novità normative per indennità di disoccupazione aspi e miniaspi " roma - 14 febbraio 2013 ?
- docente al corso di formazione in videoconferenza " indennità di
disoccupazione ai lavoratori sospesi e collaboratori su " indennità di disoccupazione aspi e miniaspi " integrazione aspi e mini aspi.nuovo diritto del padre al congedo obbligatorio e facoltativo " - roma - 25 marzo 2013
- corso di formazione in videoconferenza " modalità di gestione delle domande di af, anf" - roma 21/05/2013
videoconferenza " regolarità contributiva inps on line " 08 -07 - 2013 ? roma
- corso di formazione ? percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?- marzo 2014- roma
- relatore in videoconferenza formativa su ?riduzione del cuneo fiscale, efficacia delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro, gestione indebiti da disoccupazione agricola e assegno al nucleo familiare?. 13 giugno 2014- roma
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita il 29/10/1982 con la votazione di 106/110 - università degli studi di messina.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - diploma di specializzazione post lauream in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza conseguito a seguito di corso di durata triennale con la votazione di 110/110 e lode in giugno 1993 presso l'università degli studi di macerata. - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita in novembre 1996 presso la corte d'appello di genova. - 9° ciclo di attività formative per dirigenti di amministrazioni varie presso la presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta - per il periodo dal 08/12/2008 al 07/04/2009, con discussione finale su project work e voto conclusivo di ottimo. - diploma di studi in lingua francese livello dalf c 2 corrispondente al livello c2 europeo conseguito in giugno 2008 presso l'alliance française di genova. - attestato di frequenza e profitto - livello business per corso di lingua inglese - periodi: annualità 2002, 2003, 2004 e 2007 - società scs azioninnova - inps milano
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buone conoscenze sistema operativo windows e utilizzo degli applicativi di office word, excel, power point e outlook. conoscenza e utilizzo ottimale reti intranet e internet.