Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GIUSEPPE LUIGI APRILE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale puglia
- Posizione organizzativa
- responsabile dell'area denominata "pensioni" presso la direzione regionale puglia
- Indirizzo
- via putignani 108 bari 70122
- Telefono
- -
- giuseppeluigi.aprile@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area regionale
- Esperienze professionali
-
riepilogo
1) funzionario amm.vo carriera direttiva ex vii livello - usl le/7 galatina (le) - da 01.09.1988 a 08.01.1996.
2) funzionario amm.vo carriera direttiva ex vii livello - azienda ospedaliera v. fazzi lecce - da 09.01.1996 a 15.04.1998.
3) dirigente - vice segretario generale - citta' di maglie (le) - da 16.04.1998 a 31.07.2001.
4) dirigente inpdap - direttore prov.le sedi lecce, brindisi e taranto - da 01.08.2001 a 30.04.2013.
5) dirigente in comando presso la regione puglia - dirigente apicale settore enti locali e polizia locale - da novembre 2005 ad ottobre 2006.
6) dirigente inps - direttore provinciale sede di brindisi - dal 01.05.2013 al 28.02.2017.
7) dirigente inps - area manageriale pensioni - direzione regionale puglia - dal 01.03.2017 a tutt'oggi.
durante tale periodo e' stato incaricato anche della funzione manageriale invalidita' civile/credito-welfare.
01.09.1988 : data di assunzione nella pubblica amministrazione presso la ex usl le/7 di galatina (le) oggi asl le con la qualifica di collaboratore amministrativo vii livello, risultato vincitore 1° classificato del concorso pubblico per titoli ed esami presso il servizio provveditorato economato gt (titolo di accesso:laurea). dal 11.01.1995 al 08011996 è responsabile dell?ufficio gestione e liquidazione contratti pluriennali dell'uo della usl le/7 di galatina. nel corso dell?attività amministrativa nel proprio servizio, ha predisposto atti deliberativi eterogenei con l'annessa attività preparatoria in corresponsabilità con il proprio direttore amministrativo capo servizio. e? stato segretario in numerose commissioni d?appalto-concorso, licitazione privata ecc., alcune delle quali di rilevante importanza (servizio allestimento diete?importo novennale diciotto miliardi ca; diagnostici laboratorio analisi e laboratori ospedalieri importo biennale cinque miliardi ca; ecc.).
dal 09.01.1996 é stato individuato nel contingente di personale da assegnare alla neo costituita azienda ospedaliera "v. fazzi" dove ha svolto l'incarico di responsabile dell'ufficio gestione contratti di manutenzione.
dal 16.04.1998 accesso alla qualifica dirigenziale. dal 16.04.1998 al 31.07.2001 - amministrazione comunale città di maglie, dirigente apicale dei settori ii (appalti, contratti, risorse umane ed organizzazione, servizi generali, tributi/entrate) e iv (servizi sociali, attività educative e culturali e del tempo libero, servizi demografici) e vice segretario generale essendo risultato vincitore del concorso pubblico a n. 1 posto di vice segret. gen.le. ha ricevuto dal sindaco della città un encomio.come coordinatore della visita ufficiale del presidente della repubblica on. oscar luigi scalfaro il 23.09.1998. ha ottenuto il riconoscimento della graduazione più elevata e la valutazione massima nella retribuzione di risultato esercitando tutte le responsabilità gestionali apicali in assoluta autonomia (presidente di commissione di gara, di pubblici concorsi, selezioni verticali/orizzontali, responsabile delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate con il peg, ecc...).
dal 24.11.98 al 13.03.2006 è stato componente del nucleo di valutazione (ex art. 20 d.lgs. n. 165 del 30.03.2001) presso l'istituto autonomo case popolari della provincia di lecce, nominato a seguito di bando pubblico con deliberazione n. 167 del 19.11.98 confermato con delib. n. 126 del 27.08.2002 e n. 72 del 25.06.2004.
dal 01.01.2001 al 31.12.2011 dirigente inpdap (soppresso dal 01.01.2012) selezionato per mobilità, con procedura ristretta tra più candidati, ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. n.165 del 30.03.2001, ed assunto con deliberazione del consiglio di amministrazione n. 1453 del 20.06.2001, quale dirigente di ii fascia. primo incarico quale dirigente titolare della sede provinciale inpdap di lecce, dal 2001 al 2005; dal 13.11.2006 al 05.05.2013, titolare della sede inpdap di brindisi; nel 2009 titolare e nel 2010 reggente della sede inpdap di taranto. ha sempre ricevuto valutazioni elevate con la massima retribuzione di risultato prevista. - inps : dal 06/05/2013 al 28/02/2017 direttore provinciale della sede inps di brindisi per effetto di nomina disposta dal direttore generale dell'istituto. dal 01/03/2017 a tutt'oggi dirigente area manageriale pensioni e conto assicurativo direzione reg.le puglia (incaricato per un periodo di circa un anno anche della funzione dirigenziale invalidita' civile-credito e welfare).
e' stato inserito dalla regione puglia nell?elenco dei candidati idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie pugliesi, a seguito di avviso pubblico ai sensi del d.lgs. n. 502/1992, con determinazione dirigenziale (settore sanità) n. 65 del 14.02.2005 esecuzione ordinanza c. di s. n. 200406031/04 e sentenza tar lecce n. 5587/04 ? integrazione elenco candidati idonei di cui alla determinazione dirigenziale n. 187 del 19/04/2004.
e' stato inserito dalla regione puglia nell?elenco dei candidati idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie pugliesi, a seguito di avviso pubblico ai sensi del d.lgs. n. 502/1992, con determinazione dirigenziale (settore sanità) n. 65 del 14.02.2005 ?esecuzione ordinanza c. di s. n. 200406031/04 e sentenza tar lecce n. 5587/04 ? integrazione elenco candidati idonei di cui alla determinazione dirigenziale n. 187 del
19/04/2004 ?.
- dal 1 novembre 2005 al 31/10/2005 - in posizione di comando presso la regione puglia con incarico apicale di dirigente settore enti locali e polizia locale:
e' stato incaricato quale c.t.u. (consulente tecnico d'ufficio) dalla sezione giurisdizionale puglia della corte dei conti in giudizi concernenti la materia pensionistica, previo formale autorizzazione dell'amministrazione d'appartenenza (inpdap).
dirigente responsabile del "notiziario della città di maglie"; dirigente società pallavolo serie a premiato per meriti sportivi; consigliere prov.le fipav per n. 2 quadrienni olimpici; delegato coni circoscrizione intercomunale
dal 05.10.1987 al 29.12.1987 ha insegnato diritto presso l?istituto addestramento lavoratori della c.i.s.l. di casarano nel corso di assistente domiciliare inserito nel piano di formazione professionale della regione puglia.
dal 07.03.1988 al 26.07.1988 ha insegnato diritto presso il centro sociale di tutela minorile di lecce nel corso di assistente domiciliare inserito nel piano di formazione professionale della regione puglia. dal 01.01.1988 al 30.06.1988 ha svolto, con rapporto di collaborazione continuativa, attività professionale presso la società servizi avanzati s.p.a., nata da una iniziativa misto pubblico - privato, di associazione industriali lecce, gepi roma, soges torino.
nell'anno scolastico 1997/98 ha svolto la docenza nella materia etica professionale presso la scuola per infermieri professionali e tecnici di radiologia dell?azienda ospedaliera v. fazzi svolgendo la cattedra completa nel corso post-diploma di infermiere professionale. dal 1089 al 1995 è stato incaricato della docenza di aspetti giuridici della professione presso la scuola per infermieri professionali e capo sala s.caterina novella della u.s.l. le/7 di galatina (le). nell'anno scolastico 1993/1994 è stato incaricato della docenza di diritto presso la scuola per tecnici di radiologia della u.s.l. le/1 di lecce. nell?anno scolastico 1995/96 ha svolto la docenza nella materia aspetti giuridici della professione presso la scuola per infermieri professionali di copertino (ex u.s.l. le/3) dell?azienda u.s.l. le/1, svolgendo n° 2 cattedre complete nei corsi sez. a e sez. b del ii° anno.
dal 16.03.1989 al 22.02.1994 è stato componente effettivo del comitato tecnico scientifico dell?asl le/7 di galatina, nominato con provvedimento formale. dal 17.12.1990 al 31.12.1994 è stato componente effettivo del comitato tecnico consultivo dell'asl le/7 di galatina, nominato con atto deliberativo.
presso l'asl le/7 di galatina é stato segretario in numerose commissioni d?appalto-concorso, licitazione privata ecc., alcune delle quali di rilevante importanza (servizio allestimento diete) importo novennale diciotto miliardi ca; diagnostici laboratorio analisi e laboratori ospedalieri (importo biennale cinque miliardi ca; ecc. ecc.); segretario in n. 23 concorsi pubblici espletati da unità sanitarie locali della provincia di lecce, così assumendo particolare esperienza nella procedura concorsuale pubblica.
dal 10.03.1995 al 31.12.1996 è stato componente effettivo del consiglio di gestione della scuola per infermieri professionali e tecnici di radiologia dell?azienda u.s.l. le/1 sede di lecce designato dalla regione puglia. dal 16.09.1992 al 31.12.96 è stato componente effettivo del consiglio di gestione della scuola per infermieri professionali della soppressa u.s.l. le/11 di casarano, oggi azienda u.s.l. lecce.
durante l'attività lavorativa presso la città di maglie ha partecipato, per comando in missione, al - seminario di formazione il trattamento giuridico ed economico dei dipendenti degli enti locali presso la scuola superiore di amministrazione per gli enti locali in castellaneta (ta) nei giorni 29 e 30.09.1999; - seminario il ccnl 1998/2001 dei dirigenti del comparto delle regioni e delle autonomie locali presso l'istituto di studi per gli enti locali e la sanità diretto dal prof. vincenzo papadia in roma nei giorni 19 e 20.04.2000.
durante l'attività lavorativa presso la città di maglie ha partecipato, per comando in missione,
- seminario di formazione il trattamento giuridico ed economico dei dipendenti degli enti locali presso la scuola superiore di amministrazione per gli enti locali in castellaneta (ta) nei giorni 29 e 30.09.1999;
- seminario il ccnl 1998/2001 dei dirigenti del comparto delle regioni e delle autonomie locali presso l'istituto di studi per gli enti locali e la sanità diretto dal prof. vincenzo papadia in roma nei giorni 19 e 20.04.2000.
durante l?attività lavorativa presso la città di maglie ha partecipato, per comando in missione, al - seminario di formazione il trattamento giuridico ed economico dei dipendenti degli enti locali presso la scuola superiore di amministrazione per gli enti locali in castellaneta (ta) nei giorni 29 e 30.09.1999;
- seminario il ccnl 1998/2001 dei dirigenti del comparto delle regioni e delle autonomie locali? presso l'istituto di studi per gli enti locali e la sanità diretto dal prof. vincenzo papadia in roma nei giorni 19 e 20.04.2000.
durante l'attività lavorativa presso la città di maglie ha partecipato, per comando in missione, al - seminario di formazione il trattamento giuridico ed economico dei dipendenti degli enti locali? presso la scuola superiore di amministrazione per gli enti locali in castellaneta (ta) nei giorni 29 e 30.09.1999;
- seminario il ccnl 1998/2001 dei dirigenti del comparto delle regioni e delle autonomie locali presso l?istituto di studi per gli enti locali e la sanità diretto dal prof. vincenzo papadia in roma nei giorni 19 e 20.04.2000.
dal 12 al 30 settembre 2013 ha svolto attività di docenza interna per n. 6 edizioni, con la partecipazione di n. 205 dipendenti, nell'ambito dell'attività formativa "strategia dei vasi comunicanti" organizzato dalla direzione centrale formazione inps con la finalità di favorire il percorso di integrazione inps / inpdap / enpals.
- Formazione professionale
-
durante l'attività lavorativa presso l'a.s.l. ha partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento professionale facoltativo, inviato per comando in missione, trattando materie tutte attinenti al servizio svolto:
- dal 4 al 7.12.1989 a roma appalto di opere pubbliche;
- dal 24 al 27.09.90 a roma ?contratti di fornitura di beni e servizi nello stato, enti locali ed enti pubblici;
- dal 5 al 7.12.1991 a roma i procedimenti di gara e la formazione del contratto nella realizzazione di lavori pubblici; tutti presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali.
- dal 9 al 11.06.1992 a rimini i contratti di fornitura?, presso il centro interdisciplinare di studi per gli enti locali (maggioli pubblysistem).
durante l'attività lavorativa presso l?inpdap ha partecipato (tra gli altri): - n. 3 settimane del ?corso di inserimento nuovi dirigenti? tenutosi a roma d.g. inpdap da maggio ad ottobre 2002; - al corso di formazione ?verso una gestione manageriale delle relazioni sindacali per dirigenti i.n.p.d.a.p./i.n.p.s./a.c.i. in roma e bari da marzo a settembre 2002 tenuto dall'università carlo cattaneo di castellanza;
- al corso di formazione, in videoconferenza, in bari inpdap ottobre 2002 gli appalti nella pubblica amministrazione.
ed inoltre:
- n. 4 settimane (140 ore di lezioni d?aula) nel corso di formazione manageriale residenziale svoltosi, nell'anno formativo 2002/2003, in spoleto la qualificazione dirigenziale: la gestione delle aziende pubbliche tenuto da ernst & young;
- al corso di formazione, in roma direzione generale inpdap - dal 30.01 al 01.02.2007 protezione dei dati personali ex d.lgs. n. 196 del 30.06.2003?;
- al corso di formazione, in bari - direzione compartimentale inpdap - dal 13 al 14.03.2007 contrattualistica ed attività dell'economo e consegnatario dei beni;
- all'intervento formativo diffusione della cultura e delle metodologie di programmazione controllo ed analisi dei dati processo di programmazione 2009 tenuto presso la direzione compartimentale inpdap puglia con i consulenti kpmg in data 05 e 06.06.2008.
- al corso di formazione "il sistema di valutazione della performance" presso la scuola superiore della pubblica ammnistrazione di caserta dal 20 al 21.10.2011.
ha partecipato negli anni 2011 e 2012 a cinque settimane di corso di formazione per dirigenti di ii fascia tenutosi presso la scuola della pubblica amministrazione a caserta (sspa).
dal 18 al 21 febbraio 2013 ha partecipato a roma - aula magna campus x - al seminario formativo "la direzione al servizio del territorio" organizzato dalla direzione centrale risorse umane inps.
per brevita' : ha partecipato a numerosi corsi di formazione obbligatori organizzati dall'inps, come puo' essere comprovato dalla banca dati della direzione centrale formazione.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza, conseguita il 04.12.1985, con votazione 106:110 università degli studi di bari, tesi in diritto costituzionale - amministrativo "l'ordinamento regionale ed i controlli".
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- negli anni 1988/1989 è stato assistente volontario presso la cattedra di diritto pubblico della facoltà di scienze bancarie dell?università di lecce, diretta dal chiar.mo prof. avv. aldo loiodice.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- personal computer (buona); word ed internet (buona) ed excel (base); utilizzo posta elettronica (buona); sistema informatico inps gestione privata (sufficiente); sistema informatico inps gestione pubblica -nsi, sin, sap, sap bw, gpp ecc..ecc... (avanzata).