Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VINCENZO CIRIACO
Qualifica
dirigente seconda f. inc.liv.gen
Sede
inps - direzione centrale risk man. compl. antifrode
Posizione organizzativa
direttore centrale risk management, compliance e antifrode
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659054234
Email
vincenzo.ciriaco@inps.it
Data di Nascita
28/06/1969
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc - direttore centrale
Esperienze professionali

1) funzionario amministrativo presso il servizio appalti e contratti - ufficio atti pubblici ed, ad interim, ufficio atti privati del comune di torino (1997/2002)

2) vincitore secondo corso concorso per dirigenti presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (ora sna)con stage semestrale presso il dipartimento degli affari regionali della presidenza del consiglio (1999/2001);

3) direttore vicario della direzione subprovinciale di moncalieri (2002/2003)

4) direttore della direzione subprovinciale inps di moncalieri (2003/2010)

5) direttore della direzione provinciale inps di asti (2008/2010)

6) direttore di area metropolitana di torino (2010/2017)

7) direttore vicario della direzione centrale pianificazione e controllo di gestione (2017/2021)

8) direttore centrale della direzione centrale pianificazione e controllo di gestione (2021/2022)

Formazione professionale

1) membro della commissione per l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro, nella regione piemonte, per gli anni 2004 e 2005;

2) responsabile del gruppi di lavoro per la "normalizzazione della situazione di servizio nell'erogazione delle prestazioni a sostegno del reddito per sospensione e cessazione del rapporto di lavoro"e per la "normalizzazone della gestione degli adempimenti previdenziali legati ad eventi di malattia e maternità" (ordine di servizio del direttore regionale per il piemonte n°7/2008)

3) membro del nucleo di valutazione della direzione regionale inps per il piemonte (ordine di servizio del direttore regionale per il piemonte n° 12/2009)

4) responsabile del gruppo di lavoro regionale per il "controllo della qualità e per lo sviluppo della sussidarietà (ordine di servizio del direttore regionale per il piemonte n°7/2012)

5) responsabile del gruppo regionale per la "razionalizzazione dei flussi produttivi" (ordine di servizio del direttore regionale per il piemonte n°7/2015)

6) componente del gruppo nazionale quick wins per l'"individuazione di azioni di miglioramento, a risorse invariate, dell'efficacia ed efficienza dell'azione dell'istituto (ordine di servizio del direttore generale inps n°5/2015)

7) promotore di attività congiunte fra procura di torino e inps di torino per la revoca di prestazioni assistenziali a condannati per reati di stampo mafioso ex art. 2 comma 58 e seguenti legge 92/2012 come richiamato nella nota del procuratore nazionale antimafia 3122/2015 ai procuratori generali presso le corti d'appello;

8) componente del gruppo di lavoro per "il nuovo modello di servizio" con funzioni di responsabile del sottogruppo per la "polarizzazione produttiva" (comunicazione del project leader del 23 marzo 2016)

9) componente del gruppo per la "revisione degli indicatori di qualita' del cruscotto direzionale" (comunicazione del direttore centrale pianificazione e controllo del 23 maggio 2016);

10)componente del gruppo di lavoro per il "monitoraggio del contenzioso medico legale e la valutazione delle soluzioni adottate per il suo superamento" (ods del direttore generale n° 12/2017);

11) componente del gruppo di lavoro per le attivita' relative alla reingegnerizzazione dei processi di lavoro" (ods n°1/2018 del direttore generale)

12) componente della commissione esaminatrice per il reclutamento di 407 operatori sociali/esperti cui conferire incarichi individuali per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l'espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale (determinazione direttoriale n. 319 del 23 ottobre 2019)

13) componente della cellula per il cambiamento "performance" (ods del direttore generale n.17 del 7 ottobre 2019)

15) codocente al corso "valutare la prestazione con efficacia" edizione del 12 novembre 2019,insieme a docente della sna;

16) encomio del 6 marzo 2020 del direttore generale per innovazioni nella redazione del piano performance;

16) componente del gruppo di progetto per l'ottimizzazione e la gestione dei processi finalizzati all'erogazione delle misure di competenza dell'istituto previste dal d. l. n. 18/2020 "cura italia" (o.d.s direttore generale 3/2020)

17) guest speaker, in data 21 ottobre 2020, su "orientamento alla performance nella pa come approccio strategico al cambiamento: il caso inps" nell'ambito del master sda bocconi "misurare per creare valore pubblico: il performance management come leva strategica per il miglioramento dei servizi di pubblico interesse";

18)lezione, in data 24 maggio 2022, al master su "misurare e valutare la performance organizzativa e individuale nella pa: logiche e strumenti per creare valore pubblico" presso l'universita' bocconi;

19)lezione, in data 27 maggio 2022, su "performance management e controlli" nell'ambito del master "management delle pubbliche amministrazioni" presso l'università statale di milano

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di messina - voto 110/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (anno 1999); master di primo livello in bilancio ed amministrazione aziendale (baa) conseguito presso l'universita' di pisa nell'anno accademico 2017-2018 con tesi su "la misurazione e valutazione della performance nel settore pubblico: il caso inps" (valutazione: ottimo)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona capacita' nell'uso di word, excel, powerpoint, sistemi di posta elettronica