Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FEDERICO FUMO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale pescara
Posizione organizzativa
direttore provinciale pescara
Indirizzo
via r. paolucci 35 pescara 65121
Telefono
0854243209
Email
federico.fumo@inps.it
Data di Nascita
12/09/1965
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

- direttore ad interim della direzione provinciale di chieti dal 01.07.2024 al 31.08.2024;

- responsabile ad interim della direzione della struttura sociale casa albergo la pineta di pescara dal 01.07.2024 al 31.08.2024;

-direttore provinciale - direzione provinciale di teramo dal 01.01.2023;

-direttore provinciale ad interim-direzione inps di pescara dallo 01.01.2022 al 31.01.2022;

-direttore provinciale - direzione inps di chieti dallo 01/03/2020 al 31/12/2022;

-direttore provinciale ad interim-direzione provinciale inps di teramo dal 16.04.2018 al 30.04.2018;

-direttore provinciale-direzione inps di pescara dallo 01/03/2017 al 29/02/2020;

-direttore provinciale ad interim-direzione inps di pescara dallo 01/01/2017 al 28/02/2017;

-dirigente ad interim area prestazioni e servizi individuali e customer care-direzione inps di pescara dallo 01/08/2016 al 31/01/2017;

-dirigente regionale vicario - direzione regionale inps abruzzo dallo 01/10/2014 al 28/02/2017;

-dirigente area entrate contributive, prevenzione e contrasto economia sommersa e lavoro irregolare-direzione regionale inps abruzzo dallo 01/10/2014 al 28/02/2017;

-dirigente referente regionale audit;dirigente responsabile progetto estratto conto pubblici dipendenti; dirigente responsabile controllo del processo produttivo di secondo livello-direzione regionale abruzzo dal 01/03/2015 al 28/02/2017;

-dirigente area prevenzione e contrasto economia sommersa e lavoro irregolare-direzione regionale inps abruzzo dal 18/04/2014 al 30/09/2014;

-direttore-direzione provinciale di ascoli piceno dallo 01/10/2009 al 17/04/2014;

-direttore provinciale ad interim-direzione inps fermo dal 14/12/2010 al 17/04/2011;

-dirigente area processi e risorse-direzione provinciale di bari dal 16/04/2009 al 30/09/2009;

-dirigente presso la direzione regionale puglia dal 15/12/2008 al 15/04/2009 (in questo periodo ha seguito il corso per dirigenti presso la scuola superiore della pubblica amministrazione di caserta);

-funzionario apicale presso la direzione provinciale di chieti, ha ricoperto vari incarichi di responsabilità dal 19/10/1998 al 14/12/2008; nell'ambito delle attività svolte presso la sede inps di chieti si è occupato della gestione delle funzioni trasversali quali lo sviluppo organizzativo e dell' azione formativa (referente della sede per la formazione) ; il governo delle risorse umane, strumentali e logistiche; il controllo della produzione; il controllo dell' efficienza della rete; il monitoraggio della qualità del servizio; il monitoraggio dei flussi contabili e finanziari; la gestione della comunicazione esterna e interna; il benchmarking;

-segretario comunale capo-ministero dell'interno dallo 01/04/1993 al 18/10/1998.

Formazione professionale

docente in stage progettato dalla sede inps di chieti con l'istituto tecnico commerciale de sterlich di chieti e finanziato dal cipe (anno 2000;

ha partecipato ai seguenti seminari: "l'apporto funzionale

del management all' evoluzione del modello organizzativo dell' inps.metodi e strumenti gestionale a supporto dell'innovazione-roma-isvor fiat e irso di torino;gestione orientata ai risultati"-roma- rso di milano;?salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"-università degli studidi palermo;?sviluppo capacità di diagnosi e autodiagnosiper l?accrescimento delle competenze-roma-rso spa;la riforma della legge 7 agosto 1990 n.241-prefettura di chieti su iniziativa della scuola superiore dell'amministrazione dell'interno;il mobbing nelle amministrazioni pubbliche-roma-ernest & young;9°ciclo attività formative per dirigenti di amministrazioni varie-presidenza del consiglio dei ministri-scuola superiore della pubblica amministrazione sede di caserta.dicembre 2008-aprile 2009;seminario di studio per la dirigenza inps "competenze einnovazione a servizio del paese "d.c. risorse umane; formazione generalizzata per la dirigenza in materia giuridica-d.c.risorse umane;formazione riguardante normativa disciplinare alla dirigenza dell'istituto-d.c.risorseumane;"l'etica nella pubblica amministrazione"-d.c.risorse umane;"economia e management delleamministrazioni pubbliche-d.c.risorse umane;"dirigenti inps:il ruolo e le respo.tà alla luce delle innov. norm.ve e riorg"-d.c.risorse umane;"prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro- stato di attuazione del d.lgs. 81/2008.scenari futuri";"istruzioni all'uso del duvri nella procedura simpledo.net";

"seminario formativo per i dirigenti responsabili,pressoledirezioni regionali,dell'area manageriale vigilanza,prevenzione e contrasto all'economia sommersa-d.c.vigilanza; "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali"-sna roma;"corso di formazione per dirigenti su sicurezza dei luoghi di lavoro-pmi italia.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di napoli federico ii.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza del pacchetto office.