Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROBERTO BIANCO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - filiale metropolitana rm-casilino-prenestino
Posizione organizzativa
roma casilino
Indirizzo
via emilio longoni 59 roma 00155
Telefono
-
Email
roberto.bianco@inps.it
Data di Nascita
22/11/1974
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore filiale metropolitana
Esperienze professionali

dal dicembre 1999 al giugno 2003 e'funzionario amministrativo ex viii qualifica funzionale in inps (sede di milano nord). dal giugno 2003 è componente dell'area formazione della direzione regionale inps della puglia. dal dicembre 2005 responsabile di team di sviluppo professionale presso la direzione regionale inps della puglia, fino al 25/04/2010.

ha svolto un periodo di formazione specifica (giugno-dicembre 2003) per l'attività di formatore, curata da isvor fiat. ha partecipato, tra il 2004 ed il 2005, ad attività di ricerca volte alla valutazione delle attività formative in inps.

ha svolto attività di docenza in materia di materie istituzionali inps, con particolare riferimento alla formazione di ingresso del personale di nuovo ingresso in istituto, alla certificazione di qualità, al nuovo modello

organizzativo dell'istituto.

ha collaborato, con la propria direzione regionale, alle attività di avvio del processo di riorganizzazione dell'istituto.

dal 26.4.2010 al 10.7.2010 ha frequentato, come dirigente vincitore di concorso pubblico per esami presso il ministero dell'interno, l'attività di formazione iniziale curata dalla sspa.

dall'11.7.2010 è dirigente in inps.

ha ricoperta, presso la direzione provinciale di bari, a far data dal 12.4.2011, l'incarico di dirigente dell'area controllo flussi e di direttore vicario, fino al 5.6.2012.

dal settembre 2011 al giugno 2015 è referente regionale della d.c. audit e ispettorato per la puglia.

dal 4.11.2011 è direttore reggente della direzione provinciale di barletta andria trani, di cui diventa direttore dal 4.5.2012.

dal 5.6.2012 al 31.5.2013 è dirigente reggente dell'area regionale prestazioni a sostegno del reddito.

dall'1.1.2014 al 30.6.2015 è direttore della direzione provinciale di foggia.

dall'1.7.2015 al 28.2.2017 è dirigente dell'area normativa e contenzioso mobilità, sussidi e tutele del reddito in convenzione presso la direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito.

dall'1.3.2017 è dirigente dell'area ad elevata complessità denominata mobilità, sussidi, tutele del reddito in convenzione e misure di contrasto alla povertà della direzione centrale ammortizzatori sociali.

dall'1.3.2020 al 31.3.2021 è dirigente dell'area ad elevata complessità denominata misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà della direzione centrale inclusione sociale e invalidità civile.

dall'1.4.2021 è dirigente dell'area ammortizzatori sociali presso la direzione di coordinamento metropolitano di napoli.

dal 21.3.2021 è dirigente ad interim dell'area prestazioni e servizi individuali della filiale metropolitana di napoli

dall'1.1.2023 è direttore della filiale metropolitana di roma casilino prenestino, e dirigente ad interim dell'area ammortizzatori sociali, inclusione sociale, invalidità civile, credito e welfare presso la direzione di coordinamento metropolitana di roma.

Formazione professionale

nel 2009 ha svolto attività di divulgazione, come docente, in materia di lavoro occasionale (c.d. voucher) presso alcuni centri per l'impiego della regione puglia.

nel 2011 ha partecipato al comitato scientifico del corso di aggiornamento annuale di diritto del lavoro dell'ordine degli avvocati di bari.

nel 2012 ha partecipato, come relatore, a 2 convegni sulla telematizzazione organizzati dagli ordini dei consulenti del lavoro di bari e di brindisi. ha

svolto inoltre attività di docenza nell'ambito del corso di formazione per la preparazione all'esame di consulente del lavoro, organizzato dall'ordine dei consulenti del lavoro di bari.

nel 2014 ha relazionato in materia di durc a due convegni organizzati dai consulenti del lavoro di foggia.

nel 2015 ha svolto attività di docenza nell'ambito del corso di formazione per la preparazione all'esame di consulente del lavoro, organizzato dall'ordine dei consulenti del lavoro di foggia, ed ha relazionato in materia di durc nell'ambito di un convegno organizzato dalla cassa edile di capitanata in foggia.

nel corso del 2016 ha svolto attività di docenza nell'ambito delle iniziative formative in materia di asdi e di nuovo reddito di attivazione.

nel corso del 2017 ha svolto attività di docenza, presso le direzioni regionali lombardia, abruzzo e marche in materia di sostegno all'inclusione attivia (sia).

nel corso del 2018 ha relazionato in materia di reddito di inclusione in convegni organizzati, in sinergia con i comuni di competenza territoriale, dalla direzione regionale friuli e venezia giulia, dalla direzione regionale basilicata e dalla direzione metropolitana di roma.

nel 2019 ha relazionato in un convegno in materia di reddito di cittadinanza, organizzato dall'assessorato alle politiche sociali della regione abruzzo.

Titolo di studio
- laurea in scienze politiche conseguita presso la luiss in roma, il 18/12/1997 (110/110 e lode). - master di ii livello in convenzione con inps -esperto in mercato del lavoro e welfare presso università degli studi roma 3, anno accademico 2020-2021 - executive master in management delle amministrazioni pubbliche (emmap), executive master universitario di ii livello (60 cfu) presso sda bocconi, anno accademico 2021-2022
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso post laurea prometeo - corso di introduzione alle dinamiche fondamentali dell'organizzazione aziendale per laureandi e laureati in discipline umanistiche presso l'università cattolica di milano, nel 1998. - corso post laurea "economia e gestione d'azienda" presso la l.u.i.s.s. management spa di roma, nel 1998. - giudizio di idoneità conseguito nell'anno 2003 in un concorso per l?ammissione al dottorato di ricerca, di durata triennale, in scienze dell'amministrazione pubblica presso l'università degli studi di firenze.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei principali applicativi di office.