Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VALENTINA SANSONE
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
monitoraggio procedure di contenzioso
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
valentina.sansone@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

esperienze di lavoro in italia ed all'estero, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione.

dal 2000 dirigente dell'istituto nazionale previdenza sociale a seguito del superamento del i° corso-concorso di formazione per la dirigenza pubblica presso la sna.

- da gennaio 2023 responsabile area manageriale "monitoraggio procedure contenzioso" presso la dc organizzazione

- dal marzo 2020 a dicembre 2022 responsabile dell'area manageriale prestazioni, servizi individuali della filiale metropolitana di roma eur

- dal marzo 2017 a febbraio 2020 responsabile dell'area manageriale prestazioni, servizi individuali e customer care della filiale metropolitana di roma tuscolano, con funzioni di coordinamento dei processi di produzione di prestazioni e servizi della gestione pubblica e privata della filiale, oltre che delle agenzie del territorio di competenza

incarichi ricoperti presso la direzione centrale organizzazione:

- 2014-2017 area manageriale qualità. rilevazioni della qualità attesa (bisogni) e percepita (customer experience) degli utenti e dei comportamenti posti in essere nella fruizione del servizio (analisi della domanda).

- 2012-2014 area manageriale complessa partnership con soggetti privati e professionisti. gestione dei processi di integrazione e interconnessione con soggetti ed organizzazioni private, con particolare riferimento agli enti di patronato, agli intermediari legalmente riconosciuti, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali ed ai caf, definendo i contenuti delle relative convenzioni o protocolli. nominata con d.m. 8 agosto 2013 quale componente della commissione ex art.14 d.m. 193/2008 presso il ministero del lavoro -regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato.

- 2011-2012 area manageriale complessa banche dati e servizi su convenzione e privacy. le attività si sono concentrate nella gestione delle convenzioni per l'accesso alle banche dati inps con soggetti pubblici e privati, con le organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, caf, intermediari finanziari e nella gestione di tutte le problematiche connesse all'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali.

- 2010-2011 area manageriale complessa sviluppo processi

l'attività si è concentrata in prevalenza sullo sviluppo del progetto di mappatura e standardizzazione dei processi istituzionali attraverso il completamento dei flussi standardizzati di processo in tutte le aree di produzione e lo sviluppo della procedura fsp. ha ottenuto una menzione speciale dalla funzione pubblica nell'ambito del concorso premiamo i risultati.

- 2009-2010 area complessa reingegnerizzazione, sviluppo e innovazione dei processi assicurato-pensionato e psr.

elaborazione delle disposizioni amministrative inerenti ai processi assicurato-pensionato, malattia, invalidità civile e contenzioso amministrativo, analisi e valutazione delle ricadute organizzative, proposte di interventi di miglioramento finalizzati a ottimizzare la qualità di processo/servizio. partecipazione al gruppo di lavoro sulla definizione ed attuazione del nuovo modello organizzativo delle strutture inps (circolare 102/2009).

- 2006-2008 area manageriale complessa servizi avanzati per l'utenza, qualità, marketing e customer satisfaction - gestione criticità organizzative.

sviluppo e gestione di campagne di rilevazione della customer satisfaction e di analisi della domanda, nello sviluppo di strumenti di miglioramento della qualità dei processi (caf, kaizen, lean organization...) e nel monitoraggio e sviluppo del sistema di customer care.

- 2004-2006 area modelli e metodologie di innovazione e di controllo qualità. progettazione e implementazione in inps di un sistema di gestione della qualità e alla successiva certificazione di qualità iso 9001 di diverse sedi inps.

- 2001-2004 struttura centrale monitoraggio centro-periferia

- 2000-2001 direzione provinciale inps di torino

Formazione professionale

partecipazione a numerosi seminari e corsi di formazione in materia di metodologie di miglioramento della qualità, audit, pianificazione e controllo di gestione, organizzazione aziendale.

e' stata componente di diverse gare di appalto inps.

percorso di business coaching e counseling per dirigenti generativi nel 2017.percorso di leadership academy nel 2022.

Titolo di studio
laurea in economia e commercio, indirizzo economico-aziendale, presso l'università la sapienza di roma.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
i °corso concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (1997-2000). master presso l'università di bologna (1995) e l'istituto per il commercio con l'estero (1997). corso per esperto data base in ambiente windows della regione lazio.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza ambiente windows, office, web 2.0, social media