Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VALENTINA SANSONE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- monitoraggio procedure di contenzioso
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- valentina.sansone@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area centrale
- Esperienze professionali
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esperienze di lavoro in italia ed all'estero, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione.
dal 2000 dirigente dell'istituto nazionale previdenza sociale a seguito del superamento del i° corso-concorso di formazione per la dirigenza pubblica presso la sna.
- da gennaio 2023 responsabile area manageriale "monitoraggio procedure contenzioso" presso la dc organizzazione
- dal marzo 2020 a dicembre 2022 responsabile dell'area manageriale prestazioni, servizi individuali della filiale metropolitana di roma eur
- dal marzo 2017 a febbraio 2020 responsabile dell'area manageriale prestazioni, servizi individuali e customer care della filiale metropolitana di roma tuscolano, con funzioni di coordinamento dei processi di produzione di prestazioni e servizi della gestione pubblica e privata della filiale, oltre che delle agenzie del territorio di competenza
incarichi ricoperti presso la direzione centrale organizzazione:
- 2014-2017 area manageriale qualità. rilevazioni della qualità attesa (bisogni) e percepita (customer experience) degli utenti e dei comportamenti posti in essere nella fruizione del servizio (analisi della domanda).
- 2012-2014 area manageriale complessa partnership con soggetti privati e professionisti. gestione dei processi di integrazione e interconnessione con soggetti ed organizzazioni private, con particolare riferimento agli enti di patronato, agli intermediari legalmente riconosciuti, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali ed ai caf, definendo i contenuti delle relative convenzioni o protocolli. nominata con d.m. 8 agosto 2013 quale componente della commissione ex art.14 d.m. 193/2008 presso il ministero del lavoro -regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato.
- 2011-2012 area manageriale complessa banche dati e servizi su convenzione e privacy. le attività si sono concentrate nella gestione delle convenzioni per l'accesso alle banche dati inps con soggetti pubblici e privati, con le organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, caf, intermediari finanziari e nella gestione di tutte le problematiche connesse all'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali.
- 2010-2011 area manageriale complessa sviluppo processi
l'attività si è concentrata in prevalenza sullo sviluppo del progetto di mappatura e standardizzazione dei processi istituzionali attraverso il completamento dei flussi standardizzati di processo in tutte le aree di produzione e lo sviluppo della procedura fsp. ha ottenuto una menzione speciale dalla funzione pubblica nell'ambito del concorso premiamo i risultati.
- 2009-2010 area complessa reingegnerizzazione, sviluppo e innovazione dei processi assicurato-pensionato e psr.
elaborazione delle disposizioni amministrative inerenti ai processi assicurato-pensionato, malattia, invalidità civile e contenzioso amministrativo, analisi e valutazione delle ricadute organizzative, proposte di interventi di miglioramento finalizzati a ottimizzare la qualità di processo/servizio. partecipazione al gruppo di lavoro sulla definizione ed attuazione del nuovo modello organizzativo delle strutture inps (circolare 102/2009).
- 2006-2008 area manageriale complessa servizi avanzati per l'utenza, qualità, marketing e customer satisfaction - gestione criticità organizzative.
sviluppo e gestione di campagne di rilevazione della customer satisfaction e di analisi della domanda, nello sviluppo di strumenti di miglioramento della qualità dei processi (caf, kaizen, lean organization...) e nel monitoraggio e sviluppo del sistema di customer care.
- 2004-2006 area modelli e metodologie di innovazione e di controllo qualità. progettazione e implementazione in inps di un sistema di gestione della qualità e alla successiva certificazione di qualità iso 9001 di diverse sedi inps.
- 2001-2004 struttura centrale monitoraggio centro-periferia
- 2000-2001 direzione provinciale inps di torino
- Formazione professionale
-
partecipazione a numerosi seminari e corsi di formazione in materia di metodologie di miglioramento della qualità, audit, pianificazione e controllo di gestione, organizzazione aziendale.
e' stata componente di diverse gare di appalto inps.
percorso di business coaching e counseling per dirigenti generativi nel 2017.percorso di leadership academy nel 2022.
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio, indirizzo economico-aziendale, presso l'università la sapienza di roma.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- i °corso concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (1997-2000). master presso l'università di bologna (1995) e l'istituto per il commercio con l'estero (1997). corso per esperto data base in ambiente windows della regione lazio.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza ambiente windows, office, web 2.0, social media