Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CESIDIO MORGANI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale inc.sost.fam.gen.
- Posizione organizzativa
- area controlli programmazione e sussidiarietà area quantificata di elevata complessità provvedimento n. 22 del 27gennaio 2023 del direttore generale
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 30/07/1960
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
-con decorrenza 15/06/2000 in qualità di vincitore di concorso pubblico, espletato secondo la disciplina prevista dall'art. 28 d. lgs. 165/01, è inserito nei ruoli della dirigenza dell'isiao. - ente pubblico non economico di cui alla legge 70/75 - ente strumentale del ministero degli affari esteri-assume alla stessa data l'incarico di dirigente del servizio amministrativo.
-con decorrenza 1 gennaio 2011 entra nei ruoli del personale dirigente dell'enpals in applicazione dell'art. 30 d.lgs. 165/01 che disciplina la mobilità di personale interenti.
-dalla data di immissione nel ruolo presso l'enpals, ha assunto l'incarico di dirigente responsabile delle sedi del centro nord. in particolare la competenza ha riguardato le sedi di milano, torino, genova, bologna, firenze e venezia.
-con decorrenza 1 gennaio 2012 entra nei ruoli dell'inps in applicazione dell'articolo 21 d.l. 201/2011 convertito con legge 214 del 2011.
-con decorrenza 1 agosto 2013, con provvedimento del direttore generale, viene assegnato alla direzione centrale assistenza e invalidità civile. dalla stessa data è assegnato all'area dirigenziale "contenzioso, spesa e casellario dell'assistenza".
-con decorrenza 1 marzo 2017, con provvedimento del direttore generale, viene assegnato alla direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile ed altre prestazioni. dalla stessa data è assegnato all'area dirigenziale "prestazioni invalidità civile e assegno sociale - contenzioso amministrativo e giudiziario"
- con decorrenza 20 giugno 2019 sino al 9 ottobre 2019 assume l'incarico "ad interim" dell'area dirigenziale "prestazioni creditizie" della direzione centrale di appartenenza.
-con decorrenza 1 marzo 2020, con provvedimento del direttore generale, viene assegnato alla direzione centrale inclusione sociale e invalidita'civile. dalla stessa data è assegnato all'area dirigenziale "invalidità civile e contenzioso".
-con decorrenza 1 gennaio 2023, con provvedimento del direttore generale, viene assegnato alla direzione centrale inclusione e invalidita' civile. dalla stessa data é assegnato all'area dirigenziale "controlli, programmazione e sussidiarieta'".
- Formazione professionale
-
-1999, istituto di formazione in roma: seminario in materia di controversie nel pubblico impiego
-1999, consiglio dell'ordine degli avvocati di roma: corso annuale di formazione forense in materia di diritto civile, penale ed amministrativo
-2002, istituto di formazione in roma: seminario sul controllo interno nelle amministrazioni pubbliche
-2004, istituto di formazione in roma: seminario dal titolo l'adeguamento dei sistemi contabili di enti ed organismi pubblici
-2007, istituto di formazione in roma: corso di formazione ed aggiornamento professionale in materia di contabilità pubblica
-2008, istituto di alta formazione giuridica ed economica in roma (direkta); corso annuale specialistico di aggiornamento professionale in diritto civile; diritto amministrativo; diritto processuale amministrativo; contabilità di stato; diritto processuale contabile; diritto tributario.
-2009, istituto di formazione in roma: corso intensivo sulla riforma della pubblica amministrazione con l'entrata in vigore del d. lgs. 150/09
-2017/2018 ha organizzato e tenuto un corso di formazione su tutto il territorio, con 13 interventi d'aula, nell'ambito del contenzioso giudiziario in materia di invalidità civile.
-2019 ha ideato, predisponendone l'analisi amministrativa, la procedura "respel". procedura informatica volta al recupero coattivo delle spese legali e di c.t.u. nel contenzioso giudiziario in materia di invalidità civile. procedura posta in esercizio con messaggio hermes 1708 del 2019
-2022 sda_bocconi - school of management - corso di "innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici.
-e' inserito nell'elenco degli idonei alla nomina di direttore generale delle asl della regione abruzzo (avviso g.u. 65/2011).
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita presso il distretto della corte d'appello di roma; -corso di perfezionamento in scienze amministrative con tesi finale dal titolo "la conferenza di servizi", università di roma la sapienza; -corso di perfezionamento in diritto internazionale tributario dell'impresa, università di roma tor vergata, facoltà di economia;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Capacità e competenze informatiche
- -pacchetto office e programmi specifici per la gestione del personale e adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi. -certificazione "european computer driving license" per l'uso di apparecchiature informatiche.