Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PAOLO OLIMPIERI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale reggio emilia
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale reggio emilia
- Indirizzo
- via previdenza sociale 6 reggio nell'emilia 42124
- Telefono
- 0522542200
- paolo.olimpieri@inps.it
- Data di Nascita
- 03/09/1970
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
3 marzo 2002 in servizio all'inpdap quale dirigente di ii fascia - incarico ufficio normativo, contenzioso, disciplina e recupero danni erariali della d.c.personale.
anni 2003-2004 in comando alla corte costituzionale con funzioni di assistente di studio del giudice carlo mezzanotte.
nel 2004 rientra in inpdap con incarico di responsabile dell'ufficio monitoraggio visite ispettive e rapporti con gli organi del servizio ispettivo.
dal 1 agosto 2007 al 19 dicembre 2010 assume la funzione vicaria del servizio ispettivo/d.c. audit.
dal 1 gennaio 2008 direzione centrale audit ed è responsabile dell'ufficio ii monitoraggio visite ispettive e rapporti con gli organi e le magistrature; svolge altresì funzioni ispettive.
dal luglio 2008 al marzo 2009 ad interim dirigente ufficio del presidente.
dal 20 dicembre 2010 al 31 gennaio 2012 direttore interprovinciale inpdap di potenza e matera
dal 1 febbraio 2012 al 31 gennaio 2013 - incarico quale esperto (art 19 comma 5 bis, d.lgs.n.165/2001) presso l'agenzia delle entrate e d.c. audit e sicurezza in qualità di assistente di direzione
dal 1 febbraio 2013 direttore della sede inps - gestione ex inpdap di caserta.
dal 1 maggio all'ottobre 2014, con l'integrazione della sede inps di caserta, - area manageriale flussi e vigilanza della sede inps di caserta.
dall'ottobre 2014 - direttore della sede provinciale inps integrata di benevento.
dal dicembre 2014 al febbraio 2017 dirigente ad interim della struttura di progetto patrimonio a reddito della direzione regionale campania.
dal 1 agosto 2016 al febbraio 2017 dirigente area gestione risorse e funzioni vicarie - direzione regionale inps campania.
dal 1 marzo 2017 area gestione patrimonio, poi presidio conformità e livelli di servizio - gestione patrimonio da reddito presso d.r. emilia romagna
contrasto alle frodi:
dal 2004 al 2010 le inchieste amministrative sui più rilevanti casi di frode a danno dell?inpdap:
sede inpdap lucca: fraudolenta erogazione di prestazioni di fine servizio a soggetti non aventi diritto; l?autore della frode è stato licenziato e condannato per truffa -
sede inpdap siracusa: fraudolenta e sistematica erogazione di importi non dovuti a titolo di pensione -
sede inpdap caserta: fraudolenta erogazione di prestazioni di fine servizio a soggetti non aventi diritto; condanne in primo grado per truffa e falso -
direzione centrale credito:
a)erogazione di mutui destinati a cooperative edilizie illecitamente concessa a non aventi diritto. il rapporto di lavoro del dirigente responsabile è stato risolto per giusta causa -
b)irregolare assegnazione in appalto per l'assegnazione del servizio di pacchetti vacanza a figli di dipendenti pubblici -
direzione centrale servizi informativi: criticità nella gestione e rendicontazione di un contratto per la prestazione di servizi informatici;
- Formazione professionale
-
-anno accademico 2004-2005 docente a contratto, del corso integrativo regioni e corte costituzionale presso la facoltà di economia dell'università degli studi la tuscia di viterbo
-docente a contratto nel corso di formazione e riqualificazione per funzionari della provincia di roma presso l'università roma 3 con riferimento alle materie: "l'ispezione amministrativa"; "il procedimento amministrativo"; "la conferenza di servizi"; "le responsabilità dei pubblici funzionari".
-anno accademico 2005-2006 docente a contratto del corso integrativo presso la cattedra di diritto costituzionale della luiss guido carli di roma
-2006 project manager del gruppo di lavoro per la realizzazione di un sistema di performance management attraverso la metodologia delle balance scorecard, nella versione delle strategic maps.
-2006 membro del gruppo di lavoro costituito presso il dipartimento per l?innovazione e le riforme e nelle pubbliche amministrazioni (funzione pubblica) per l'elaborazione e la realizzazione di una esperienza di audit integrato nella p.a.
-1 agosto 2007 funzione vicaria del servizio ispettivo, cui succede dal 1 gennaio 2008 la direzione centrale audit
pubblicazioni:
-il referendum deliberativo, in g. azzariti (a cura di), quale riforma della costituzione?, torino, 1999
-referendum, comitato promotore e poteri dello stato nella più recente giurisprudenza costituzionale in materia di conflitti di attribuzione (con particolare riguardo alla sentenza n.49 del 1998), giurisprudenza costituzionale, 2, 1998
-brevi note in tema di legittimazione al conflitto dei ministri e di principio di cooperazione tra poteri dello stato, giurisprudenza costituzionale, 5, 1995
interessi culturali, capacità e competenze
-1996 idoneo nella selezione per l?assunzione di funzionari al settore legale della rai
-coordina redazione dei resoconti delle riunioni del seminario sulla revisione della costituzione svolto a cura dell'istituto di studi giuridici e della facoltà di giurisprudenza della luiss dal febbraio al giugno del 1998. collabora alla pubblicazione degli atti del seminario nel volume: i costituzionalisti e le riforme - una discussione sl progetto della commissione bicamerale per le riforme costituzionali a cura di s.p. panunzio, luiss, collana di studi giuridici, milano 1998
-partecipa all'organizzazione del seminario sui mutamenti costituzionali nel quadro dell'integrazione europea svolto a cura dell'istituto di studi giuridici e della facoltà di giurisprudenza della luiss dal febbraio 1999.
-collabora alla ricerca di interesse nazionale dal titolo: i mutamenti costituzionali nel quadro dell?integrazione europea, ammessa al cofinanziamento murst 1999-2000
-collabora alla ricerca di interesse nazionale dal titolo: corti costituzionali europee e corte di giustizia nella tutela dei diritti inviolabili, ammessa al cofinanziamento murst 2001-2002
-e' stato membro del comitato pubblica amministrazione dell'associazione italiana internal auditors (aiia)
- Titolo di studio
- -laurea in giurisprudenza 110/110 e lode con invito alla pubblicazione - tesi "i rapporti tra esecutivo e giudiziario nei conflitti di attribuzione tra poteri dello stato" -dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l'universita' degli studi di perugia facolta' di giurisprudenza dipartimento di diritto pubblico - xi ciclo - 2000 dottore di ricerca con tesi: "la programmazione negoziata tra forma di stato e principi comunitari".
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- febbraio 1996 il consiglio di facoltà di giurisprudenza della luiss gli riconosce all'unanimità la qualifica di cultore della materia- dall'a.a.1995/96 membro commissione esami diritto costituzionale -a.a.1995/96 corso di perfezionamento in scienze amministrative presso l'istituto di diritto pubblico della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi la sapienza di roma - attestato di frequenza- relazione "brevi note in tema di esecuzione di misure della cautela e di ottemperanza del giudicato nei confronti del c.s.m. (a proposito di c.cost. nn.419 e 435/95)". -1996 vincitore di concorso pubblico per l'attribuzione della borsa di perfezionamento didattico e scientifico in diritto costituzionale presso la luiss, dove effettua le relative attività didattiche e di ricerca. -dicembre 1996 seminario di studi e ricerche parlamentari silvano tosi, promosso dalle due camere del parlamento presso le facoltà di scienze politiche e di giurisprudenza dell'università degli studi di firenze (dal 13 gennaio al 20 giugno 1997). ricerca collettiva sul tema: "la legislazione delegata della xii e della xiii legislatura", che è stata pubblicata a cura delle camere. -abilitato alla professione di avvocato. -2023 master ii livello in management delle politiche sociali e previdenziali presso l'universita' statale di milano
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- -pacchetto office -applicativi dedicati alle prestazioni ed al controllo di gestione dell'istituto