Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIORGIO FIORINO
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione centrale supp. organ internal audit
Posizione organizzativa
direzione centrale audit e monitoraggio contenzioso
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055930
Email
giorgio.fiorino@inps.it
Data di Nascita
29/10/1972
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc - direttore centrale
Esperienze professionali

1999/2001 - corsista del ii° corso-concorso di formazione dirigenziale per il reclutamento di 165 impiegati civili nella qualifica di dirigente nelle amministrazioni dello stato, enti pubblici non economici, università presso la scuola superiore della

pubblica amministrazione (sspa) della presidenza del consiglio dei ministri in roma. (bando pubblicato nella g.u., iv serie speciale, n. 22 del 16.3.1997). - scuola superiore della pubblica amministrazione;

2001/2002 - funzionario amministrativo (c2) responsabile del personale e affari generali presso la soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali di ancona - ministero per i beni e le attivita culturali;

2002/2004 - dirigente, con funzioni di direttore, della sede provinciale inpdap di pesaro urbino;

2003/2004 - incarico ad interim di dirigente presso la segreteria tecnica del direttore generale inpdap in roma insieme alla

titolarità della sede inpdap di pesaro-urbino;

2004 - avvocato inps presso l'ufficio legale della sede inps di

ravenna;

2004/2008 dirigente, con funzioni di direttore, della sede provinciale inpdap di pesaro urbino;

2004 - incarico di dirigente delegato delle funzioni dirigenziali non delegabili ex art. 17 lett. a) e c) del d.lgs. 165/2001 presso

la sede provinciale inpdap di terni insieme alla titolarità della sede inpdap di pesaro-urbino;

2004 - incarico ad interim di direzione della sede provinciale di teramo insieme alla titolarità della sede inpdap di pesaro-urbino;

2005/2006 - incarico ad interim di dirigente dell'ufficio i coordinamento attività gestionali e di produzione della direzione

compartimentale inpdap marche e umbria insieme alla titolarità della sede inpdap di pesaro-urbino;

2006/2008 - incarico ad interim dell'ufficio i normativa della direzione centrale pensioni inpdap in roma, insieme alla titolarità

della sede inpdap di pesaro-urbino;

2009/2010 - direttore della direzione regionale marche inpdap con sede in ancona con funzioni di coordinamento delle attività delle

direzioni provinciali e della gestione del patrimonio immobiliare dell'istituto presente sul territorio regionale;

2009/2010 incarico ad interim dell'ufficio i normativa della direzione centrale previdenza inpdap in roma, insieme alla

titolarità dell'incarico di direttore della direzione regionale

delle marche;

2010/2011 incarico dirigenziale di livello generale quale direttore della direzione centrale previdenza inpdap;

2012/2013 incarico dirigenziale di livello generale quale direttore della direzione centrale previdenza - gestione dipendenti pubblici - istituto nazionale previdenza sociale - inps;

2013/2016 incarico dirigenziale di livello generale

quale direttore regionale delle marche - istituto nazionale previdenza sociale - inps;

2017 - 2019 incarico dirigenziale di livello generale quale direttore centrale della direzione centrale patrimonio e archivi - istituto nazionale previdenza sociale - inps;

2019 - 2022 incarico dirigenziale di livello generale quale direttore centrale della direzione centrale audit e monitoraggio del contenzioso - istituto nazionale previdenza sociale - inps;

dal 2023 incarico dirigenziale di livello generale quale direttore centrale della direzione centrale supporto agli organi e internal audit - istituto nazionale previdenza sociale - inps

09/2017 presidente assemblea fondo i3 inps;

06/2018 presidente assemblea partecipanti fondo i3 silver;

07/2018 presidente comitato consultivo fondo gamma;

07/2019 coordinatore comitato consultivo fondo aristotele;

Formazione professionale

- settembre 1996 - ottobre 1998: pratica forense nel foro di pesaro con abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte di appello di ancona il 26.11.1999;

collaborazioni e docenze universitarie

- novembre 1997 - ottobre 1998: collaborazione, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di istituzioni di diritto privato della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di urbino;

- novembre 1998 - novembre 2000: collaborazione, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di istituzioni di diritto privato e con la cattedra di diritto pubblico dell'economia della facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

- 1° novembre 2000 - 31 dicembre 2000: docente a

contratto del corso "i diritti dei consumatori" integrativo

all'insegnamento istituzionale di istituzioni di diritto privato

nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi

di urbino;

- 1° novembre 2001 - 31 dicembre 2001: docente a contratto del corso "il controllo della moneta e della valuta" relativo alla cattedra di diritto dell'economia nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

- 1° novembre 2002 - 31 ottobre 2003: docente a contratto

del corso: "concorrenza e regolazione: le discipline speciali" integrativo all'insegnamento ufficiale di "diritto pubblico dell'economia" (i semestre) (corso di laurea triennale in scienze dell'amministrazione) nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

- 1° novembre 2003 - 30 novembre 2003: docente a contratto del corso: "concorrenza e regolazione: le discipline speciali" integrativo all'insegnamento ufficiale di "diritto pubblico dell'economia" (i semestre) (settore scientifico disciplinare ius/05) nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

- 1° novembre 2004 - 30 novembre 2004: docente a contratto del corso: "i servizi pubblici tra concorrenza e regolazione" integrativo all'insegnamento ufficiale di "diritto pubblico dell'economia" (i semestre) (settore scientifico disciplinare ius/05) nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

- 2 novembre 2006 - 30 novembre 2006: docente a contratto del corso: "concorrenza e regolazione: le discipline speciali" integrativo all'insegnamento ufficiale di "diritto pubblico dell'economia" (i semestre) (settore scientifico disciplinare ius/05) nella facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di urbino;

corsi di formazione, altri incarichi, docenze e convegni

- ottobre 2002 - giugno 2003: corso di formazione organizzato da inpdap con la ernst & young business school su "la gestione manageriale delle aziende pubbliche";

- marzo 2002 - ottobre 2002: corso di formazione organizzato da inps, inpdap, aci in collaborazione con l'università di castellanza su "la gestione manageriale delle relazioni sindacali";

- componente della delegazione governativa per l'incontro tecnico italia - romania in materia previdenziale - anno 2008;

- componente della delegazione governativa (3 tornate negoziali) per la stipula della convenzione bilaterale di sicurezza sociale italia - giappone (roma/tokyo) 2007/2008;

- componente della delegazione governativa per la stipula dell'accordo amministrativo attuativo della convenzione bilaterale di sicurezza sociale italia - giappone (roma/tokyo) 2009;

- 26/27 settembre 2011 - partecipazione al corso "la valutazione della performance individuale" - corso per valutatori - sspa/sda bocconi - roma;

- 2011/2012 vari incarichi di docenza presso la sspa rivolti a neodirigenti della p.a. in materia di previdenza obbligatoria e complementare;

2012 componente del gruppo di lavoro ministeriale per l'attuazione dell'art. 24, comma 18, della l. 214/2011 (riforma della previdenza del comparto difesa sicurezza e soccorso pubblico);

2012/2016 partecipazione in qualità di esperto e relatore a convegni organizzati dall'università di macerata, urbino, dall'università politecnica delle marche (ancona), dall'università la sapienza di roma e da altre istituzioni in materia di previdenza obbligatoria e complementare e di ammortizzatori sociali;

2013 e fino al 22/1/2019 - dirigente delegato dal presidente dell'istituto a presiedere il comitato tecnico per le pensioni privilegiate (art. 12 della l. 274/91);

2013 e 2015 docente incaricato della formazione in materia di previdenza obbligatoria e complementare al personale dell'aran;

2105/2016 componente del comitato guida del gruppo di lavoro inps "quick wins - azioni immediate ad impatto certo" per la riorganizzazione dell'istituto.

- componente del comitato per il settore pubblico dell'associazione italiana internal auditors (aiia)

- corso it audit per non it auditor - organizzato dall'associazione italiana internal auditors (aiia) 2021

- corso di risk assessment e piano di audit - organizzato dall'associazione italiana internal auditors (aiia) 2021

- corso di tecniche di campionamento - organizzato dall'associazione italiana internal auditors (aiia) 2021

- webinar big data e analytics nella funzione di internal audit: un maturity model per l?autovalutazione consapevole - organizzato dall'associazione italiana internal auditors (aiia) 2022

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza (conseguita il 20/6/1996 presso l'università di urbino con 110 e lode)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- vincitore del ii corso-concorso di formazione dirigenziale per il reclutamento di 165 impiegati civili nella qualifica di dirigente nelle amministrazioni dello stato, enti pubblici non economici, università presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (sspa) della presidenza del consiglio dei ministri in roma. (bando pubblicato nella g.u., iv serie speciale, n. 22 del 16.3.1997); - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte di appello di ancona il 26.11.1999 - diploma in controllo e internal auditing (settore manifatturiero, servizi e utilities) rilasciato da associazione italiana internal auditors (aiia) ed. 2021
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
uso pluriennale di internet, posta elettronica ed applicazioni office e ios. buona conoscenza del sistema sap.