Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ORAZIO FABIO BASIRICO'
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale sicilia
- Posizione organizzativa
- dirigente area entrate contributive vigilanza documentale e ispettiva con funzioni vicarie del direttore regionale
- Indirizzo
- via maggiore toselli 5 palermo 90143
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente regionale vicario
- Esperienze professionali
-
-inps-vicario del direttore regionale sicilia (dal 1.9.2019)
-inps-dir. regionale sicilia-dirigente area entrate contributive e vigilanza (dal 1.9.2019)
-inps-dir. regionale sicilia-dirigente area presidio delle conformita' e livelli di servizio (dal 1.8.2018)
-inps-dir. regionale sicilia-dirigente area prestazioni a sostegno del reddito (dal 1.3.2017 al 31.7.2018)
-inps-sede provinciale di palermo-dirigente area flussi contributivi (dal 1.3.2015 al 31.12.2017)
-inps-sede provinciale di palermo-dirigente area coordinamento agenzie e customer care (dal 1.1.2014 al 28.2.2015)
-inps-direttore sede provinciale gest.dip.pubbl. di trapani (dal 1.2.2012 al 31.12.2013)
-inps-gest.dip. pubbl.- vicario del direttore regionale sicilia (dal 22.12.2011 al 31.12.2013)
-inpdap-direttore sede provinciale di palermo (dal 1.2.2009 al 31.1.2012)
-inpdap-compartimento sicilia-dirigente uff.gestione patrimonio (dal 1.11.2005 al 31.1.2009)
-inpdap-compartimento basilicata-calabria-dirigente uff.coord.attività produttive (dal 1.6.2004 al 31.1.2005)
-inpdap-direttore sede provinciale di cosenza (dal 4.3.2002 al 31.10.2005)
esperienze nella p.a.precedenti all'assunzione della qualifica dirigenziale: min.affari esteri-dg aff.politici multilaterali (dal 5.6.2001 al 3.3.2002)
- Formazione professionale
-
pubblicazioni:
-il diritto di opzione sugli immobili pubblici cartolarizzati, in riv.dir.priv, n.4/2008
stages di formazione dirigenziale:
-commissione europea-servizio giuridico (marzo-maggio 2001)
-inps-direzione prov.di roma (giugno-agosto 2001)
corsi di formazione professionale:
-la gestione delle relazioni sindacali (organizzato da inps,inpdap,aci e univ.c.cattaneo),2002
-la gestione manageriale delle aziende pubbliche (organizzato da inpdap e ernst&young business),2002-2003,4 moduli da 1 settimana
-programmazione, pianificazione e valutazione del dirigente; pianificazione, budget e controllo di gestione (organizzato da inpdap e kpmg), 2006-2007
-i responsabili del trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/2003):adempimenti e rischi (organizzato da inpdap e axioma), 2007
-salute e sicurezza per datori di lavoro (d. lgs. 81/2008) (organizzato da inpdap e sintesi s.p.a.), 2009
altro:
-vice pretore onorario presso la pretura di trapani (1998-1999)
-presidente di seggio elettorale-comune di paceco-elezioni amministrative 1998
-presidente commissioni di gara procedure ad evidenza pubblica
-commissario ad acta per esecuzione sentenze tar sicilia
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita il 21.10.1994 presso la luiss(roma) con votazione 110/110 e lode. la commissione unanime ha ritenuto che la tesi contenesse materiali utili per la pubblicazione.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita nel 1997 presso corte d'appello palermo con votazione 360/450 -secondo corso-concorso di formazione dirigenziale presso s.s.p.a. (1999-2001) -corso di perfezionamento in management dell'amministrazione pubblica (map) presso sda-bocconi (milano)- (2011) -executive master in management dell'amministrazione pubblica (emmap)presso sda-bocconi (milano) - (2011-2013) -cambridge certificate in advanced english-level c1 cefrl (2018)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- uso di ms office (word, excel, powerpoint), outlook, social network e principali programmi di uso corrente. conoscenza di sap.