Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GIUSEPPE CONTE
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione centrale risorse umane
- Posizione organizzativa
- direttore centrale risorse umane
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
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- Data di Nascita
- 09/12/1971
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- sc - direttore centrale
- Esperienze professionali
-
01/9/2014-31/01/2017
istituto nazionale della previdenza sociale - inps
direttore centrale convenzioni internazionali e comunitarie
dirigente di prima fascia, titolare di un incarico di livello dirigenziale generale, è stato il responsabile
della direzione centrale convenzioni internazionali e comunitarie dell'inps
l'assetto organizzativo dell'istituto prevedeva una struttura dedicata ai regolamenti comunitari ed alle convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale. attività di competenza:
- sovrintendere all'area istituzionale preposta all'erogazione delle pensioni all'estero (in 158 paesi per oltre un miliardo di euro all'anno)
- essere il punto di riferimento dedicato per l'implementazione dei livelli di comunicazione con gli interlocutori esteri privilegiati: consolati, patronati, sindacati, istituzioni per gli italiani all'estero
- essere il punto di riferimento dedicato in istituto per le relazioni con istituzioni estere
- sovrintendere ai servizi per le pensioni in regime internazionale, per gli aspetti relativi alla normativa e per il monitoraggio della produzione e dei rischi
- supportare i ministeri competenti per la stipula e l'applicazione delle convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale
- garantire un costante monitoraggio dei flussi migratori
- elaborare studi e ricerche sulle pensioni internazionali e sui flussi di emigrazione ed immigrazione di lavoratori e pensionati
- progettare ed elaborare prodotti formativi ed informativi per i clienti interni ed esterni.
principali risultati:
- avviare la stipulazione di una serie di accordi con le istituzioni previdenziali straniere per gli scambi informativi elettronici e il controllo automatizzato dell'esistenza in vita dei pensionati pagati all'estero;
- ripensamento del sistema di controllo dell'esistenza in vita, integrato coi predetti accordi, al fine di renderlo più efficace ed efficiente, nonché meno invasivo per l'utenza;
- rapporto "worldwideinps" sui pensionati inps all'estero, che ha analizzato il fenomeno suscitando una vasta eco per anni.
dal 21 dicembre 2015 al 2 aprile 2017
project leader del progetto di cooperazione internazionale "eu-china social protection reform project (sprp)"
il progetto, d'intesa fra la commissione europea e la repubblica popolare della cina, ha coinvolto sette stati membri dell'unione europea con la finalità di supportare lo sviluppo del sistema previdenziale cinese. il progetto è stato finanziato dall'unione europea per un importo di 7 milioni di euro.
01/01/2012-31/08/2014
istituto nazionale della previdenza sociale - inps
direttore regionale della direzione regionale toscana inps gestione dipendenti pubblici
titolare di un incarico di livello dirigenziale generale, ha programmato e coordinato l'attività della direzione regionale toscana gestione dipendenti pubblici
la gestione dipendenti pubblici dell'inps era una struttura transitoria derivata dal soppresso inpdap durante la fase di integrazione con le corrispondenti strutture inps. il personale era in prevalenza inquadrato nel ruolo amministrativo, ma vi era anche personale tecnico e personale del ruolo educativo-assistenziale, oltre ai docenti del liceo di sansepolcro (ar). il budget annuo di spesa della direzione regionale toscana gestione dipendenti pubblici superava i 600 milioni di euro (non comprendendo le somme erogate per pensione, pari a quasi 700 milioni mensili).
principali attività e responsabilità:
- responsabile dei servizi all'utenza sul territorio regionale
- titolare del potere di nomina e valutazione dei dirigenti e del potere di assegnazione degli obiettivi alle strutture coordinate
- relazioni costanti con enti ed amministrazioni datori di lavoro e loro associazioni, con le organizzazioni sindacali territoriali dei dipendenti pubblici e dei pensionati, coi patronati, con altre amministrazioni pubbliche.
principali risultati:
- accompagnamento dell'integrazione delle strutture ex inpdap in inps, garantendo al contempo la continuità dei servizi
- convenzioni con università, enti locali ed altre istituzioni (finanziamento di master dell'università di pisa e della scuola superiore s. anna di pisa, finanziamento di corsi universitari di aggiornamento professionale, e così via)
- trasformazione dei primi progetti sperimentali ed innovativi di assistenza domiciliare in un servizio istituzionale in convenzione con soggetti pubblici attuatori dei progetti (tra cui comune di firenze e provincia di arezzo). la spesa complessiva nel 2012 nella sola toscana è stata di circa 3,5 milioni di euro, assistendo circa 1.190 persone, mentre la spesa nel 2013 ha superato i 5 milioni di euro
- iniziative informative in materia di previdenza complementare.
01/01/2009-31/12/2011
istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica - inpdap
direttore regionale della direzione regionale toscana
titolare di un incarico di livello dirigenziale generale, ha programmato e coordinato l'attività della direzione regionale toscana e di dieci sedi provinciali e tre strutture sociali.
il budget di spesa della direzione regionale toscana superava i 600 milioni di euro all'anno.
04/03/2002-31/12/2008
istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica - inpdap
dirigente di alcune sedi territoriali dell'istituto:
- dal 04.3.2002 al 30.6.2003: direttore della sede provinciale de l'aquila
- dal 01.7.2003 al 31.7.2003: dirigente di due uffici di staff del compartimento campania
- dal 01.8.2003 al 01.11.2005: direttore della sede territoriale napoli 1
- dal 15.6.2004 al 31.12.2004: dirigente ad interim dell'ufficio iii - gestione patrimoniale ed approvvigionamenti del compartimento campania
- dal 02.11.2005 al 31.12.2008: direttore della sede provinciale di caserta.
01/11/1999-03/03/2002
agenzia nazionale per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali
segretario comunale fuori ruolo per la frequenza del secondo corso-concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione
01/03/2001-31/08/2001
autorità per le garanzie nelle comunicazioni
applicazione semestrale nell'ambito del secondo corso-concorso di formazione dirigenziale organizzato dalla scuola superiore della pubblica amministrazione
20/03/1997-31/10/1999
comune di nardodipace (vv)
segretario comunale
01/09/1994-19/03/1997
studio legale mariano ed enrico scuotri - aversa (ce)
praticante procuratore legale
- Formazione professionale
-
cambridge english language assessment - first certificate in english at level b2
pubblicazioni su "rivista amministrativa della regione campania", "avvenire", "il foro amministrativo", "urbanistica e appalti", "guida agli enti locali - il sole 24 ore", "amministrazioneincammino"
partecipazione alla redazione del volume "demografia e lavoro: nuovi scenari di welfare" (2018)
partecipazione a programmi televisivi e radiofonici su reti rai, mediaset, la7 e tv2000 per discutere di temi pensionistici e riguardanti la dirigenza pubblica
incarichi direttivi in associazioni della dirigenza pubblica
1984 - licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale (9,50/10) conseguita presso il conservatorio statale di musica "domenico cimarosa" - avellino
1995 - vincitore dei concorsi per l'ammissione alla scuola di specializzazione in diritto civile ed alla scuola di specializzazione in diritto e procedura penale presso l'università degli studi di napoli "federico ii"
1997 - vincitore del concorso per collaboratore tributario (vii qualifica funzionale) nel ministero delle finanze
1998 - abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale
2000 - docente di un ciclo di lezioni nell'ambito del corso di formazione per dirigenti della provincia di roma organizzato dalla cartesio progetto d'impresa s.r.l.
2001 - docente di un ciclo di lezioni nell'ambito del corso di formazione per responsabili di sportello unico organizzato dalla consiel spa
2006-2010 - docente in percorsi di formazione interna presso l'inpdap
2011-2014 - incarichi di docenza presso l'università di pisa - dipartimento di economia aziendale
2015 - docente presso la luiss school of government nell'ambito del master in management e politiche delle pubbliche amministrazioni
2016 - inserito nell'elenco unico regionale degli idonei alla nomina a direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario regionale della campania
- Titolo di studio
- 1994 - laurea in giurisprudenza (110/110 con lode) conseguita presso l'università degli studi di napoli "federico ii"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2015 - diploma in "management pubblico europeo e politiche economiche" presso la scuola nazionale dell'amministrazione. il corso è stato articolato nei seguenti moduli: l'italia e l'unione europea; il mercato interno e la concorrenza; le politiche settoriali dell'unione europea; le politiche regionali e i fondi strutturali; la governance, l'integrazione economica europea e le politiche macroeconomiche. la durata complessiva del corso è stata di 155 ore di didattica, distribuite in 30 giornate d'aula. sono previste cinque prove di valutazione intermedia e una prova di valutazione finale per il conseguimento del diploma. 2011 - corso di formazione avanzata "attuare la riforma della p.a." presso la scuola superiore della pubblica amministrazione. il corso è stato articolato in 10 moduli didattici, principalmente in materia di ciclo di performance e gestione del personale delle pubbliche amministrazioni. 2009 - master universitario post laurea in "auditing e controllo interno" presso l'università di pisa. il master è stato articolato in 15 moduli didattici in presenza ed esame finale, con l'obiettivo di soddisfare gli specifici fabbisogni formativi in materia di controllo interno e di auditing contabile e gestionale che emergono nel sistema delle pubbliche amministrazioni. in convenzione con institute of internal auditors con valore di internal auditing education partnership program. 2008 - corso di eccellenza "i poteri manageriali nella gestione del personale delle pubbliche amministrazioni" presso la scuola superiore della pubblica amministrazione. il corso è stato articolato in sei moduli per complessive 250 ore di lezione. 2002-2011 - corsi di formazione dirigenziale organizzati dall'inpdap, anche in collaborazione con ernst&young e con rso (organizzazione, gestione delle risorse umane, disciplina, rilevazione delle competenze, gestione dello stress e del tempo, comunicazione e leadership, programmazione budget e controllo di gestione, internal audit nella pubblica amministrazione, privacy, la fornitura di beni e servizi e l'acquisto in rete). 2002 - progetto formativo integrato "verso una gestione manageriale delle relazioni sindacali" per dirigenti di aci, inpdap e inps in collaborazione con l'università cattaneo di castellanza. 1999-2001 - secondo corso-concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione. il corso è stato articolato nelle seguenti aree tematiche: logiche e tecniche di programmazione; bilancio, budget e controllo di gestione; la gestione dei sistemi operativi nella pubblica amministrazione; la regolamentazione; la gestione integrata dei flussi informativi; la valutazione dei risultati. tesi dell'esame intermedio dal titolo "la misurazione dell'azione amministrativa" (tutor prof. g. ladu). tesi dell'esame finale dal titolo "la gestione dei rapporti di lavoro nell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni" (tutor prof.ssa l. torchia). 1998 - diploma di specializzazione in "diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione" (50/50) conseguito presso l'università degli studi di napoli "federico ii". tesi in diritto pubblico dell'economia dal titolo "l'azione dei pubblici poteri sulla regolamentazione del mercato".
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- sistemi operativi windows e mac e principali programmi applicativi di office automation e comunicazione; creazione di documenti, modelli e presentazioni; ricerche documentali in banche dati