Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIUSEPPE AMATO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale trapani
Posizione organizzativa
direttore sede provinciale di trapani
Indirizzo
via scontrino 28 trapani 91100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

dall'1.2.1996 al 3 marzo 2002, funzionario di cancelleria della procura della repubblica di messina, ex ottava qualifica, con funzioni di responsabile dell'ufficio esecuzione penale e misure di prevenzione.

vincitore del ii corso-concorso di formazione dirigenziale presso la s.s.p.a. di roma, per il reclutamento di 165 dirigenti, ho frequentato il relativo corso dall' 1.3. 1999 al 31.8. 2001, con stage di 6 mesi presso il d.a.g.l. della presidenza del consiglio. assegnazione finale all'inpdap.

dal 4.3.2002 al 31.12.2011, dirigente inpdap con le seguente funzioni:

direttore provinciale di pavia dal 4.3.2002 all'11.11.2003;

direttore provinciale di milano 2 ad interim dall'1.5.2003 al 31.10.2003;

direttore provinciale di messina dal 12.11.2003 al 31.12.2011;

direttore dell'ufficio coordinamento della direzione regionale sicilia ( poi denominata direzione regionale sicilia- inps gestione pubblica) dal 1.1.2012 al 31.10.2014.

dall' 1.11.2014 al 31.10.20215, dirigente della funzione manageriale "prestazioni a sostegno del reddito, credito e welfare" e delegato alla gestione del convitto di caltagirone in direzione regionale sicilia.

dall'1.11.2015 al 28.02.2017,dirigente della funzione manageriale "gestione risorse e patrimonio" in direzione regionale sicilia.

dall'1.3.2017 al 4.7.2018, dirigente dell'area manageriale "gestione risorse/patrimonio" in direzione regionale sicilia.

dal 5.7.2018 al 4.9.2019, capo segreteria tecnica del ministero della salute.

dal 5.9.2019 al 30.9.2019, dirigente in staff in direzione regionale sicilia.

dall'1.10.2019 al 29.2.2020, dirigente dell'area manageriale "prestazioni e servizi individuali" presso la direzione provinciale di messina.

dall'1.3.2020, dirigente dell'area manageriale "prestazioni e servizi individuali" presso la direzione provinciale di palermo.

dal 25.5.2020, conferite le funzioni vicarie della direzione

provinciale di palermo.

incarichi specifici:

det. n.77 del 20.10.2005, delega in materia contrattuale;

det. n.49 del 12.10.2007, nomina presidente di commissione giudicatrice per la procedura di appalto per la ristrutturazione sede di messina;

det. n.4 del 17.1.2008, delega in materia contrattuale;

det. n.7 del 23.1.2012, delega al compimento di atti negoziali e di gestione del personale;

det. n.83 del 21.6.2013, nomina a seggio di gara in composizione monocratica per i lavori di manutenzione presso l'ex c.o.i. di caltagirone;

det. n.94 dell'11.7.2013, nomina di sostituzione del direttore provinciale di palermo in caso di assenza o impedimento, fino al 31.12.2013;

det. n.180 del 31.12.2013, conferimento delega per la firma degli atti amministrativi e contabili della direzione regionale sicilia- gestione pubblica;

det. n.4 del 22.1.2014, delega del direttore regionale sicilia- gestione pubblica per le attivita' afferenti il patrimonio e quelle pertinenti il convitto di caltagirone;

det. n.5 dell'11.2.2014, nomina presidente della commissione di gara per la procedura aperta riguardante la manutenzione straordinaria dei lavori di sostituzione degli infissi e degli intonaci presso il convitto di caltagirone;

det. n.68 del 22.9.2014, componente della commissione esaminatrice della manifestazione di interesse per la ricerca di partners per attivita' formative, culturali, ricreative da svolgersi presso il convitto di caltagirone;

nota prot. 100/2014 del 7.11. 2014 , delega all'adozione di tutti gli atti ed i provvedimenti afferenti alla gestione del convitto di caltagirone;

det. n.100 del 18.11.2014, nomina presidente di commissione di gara per l'appalto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle camerette a servizio dei convittori di caltagirone;

det. n.156 del 5.12.2014, nomina presidente di commissione di gara per l'intervento di manutenzione straordinaria per l'immobile a reddito di via pasubio-catania;

det.n.22 del 16.1.2015, nomina presidente di commissione di gara per i lavori di adeguamento funzionale dell'impianto elettrico dell'immobile a reddito di viale europa-messina;

det. n. 389 del 21.12.2015, nomina come presidente di commissione di gara per l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi dell'immobile di via cave di villarà- catania;

det. n. 53 del 25.1.2016, nomina come presidente di commissione di gara per l'intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell'immobile di via sampolo-palermo;

det. n.77 del 19.2.2016,nomina a componente del nucleo di valutazione per il passaggio alle posizioni economiche a2 e a3 del personale dipendente, con decorrenza primo gennaio 2016;

det. n.96 del 2.3.2016, nomina a componente del nucleo di valutazione per le selezioni regionali per l'individuazione dei funzionari titolari di posizione organizzativa;

det. n. 81 del 27.2.2017, attribuite le funzioni vicarie della direzione provinciale di trapani, in caso di assenza o impedimento del titolare;

con decorrenza 14 marzo 2017, delega delle funzioni contrattuali, ex art. 17 d.lgs. 165/2001, da parte del direttore regionale inps sicilia;

con decorrenza 26 aprile 2017, delega delle funzioni in materia di sicurezza, ex art. 16 d.lgs. 81/2008, da parte del direttore regionale inps sicilia;

det. n. 79 del 20.2.2018, nomina a rup della procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art.60 del d.lgs. 50/2016, volta all'affidamento del servizio di vigilanza presso gli immobili della direzionale regionale inps sicilia per il triennio 2018/2021, per il valore complessivo di euro 15.112.377,05;

in data 31.10.2018, nominato dal ministro della salute, on. giulia grillo, "alternate" nel management board dell'ema ( agenzia europea dei farmaci) in rappresentanza del ministero;

in data 5.11.2018, nominato dal ministro della salute, on. giulia grillo, componente della commissione straordinaria dell'ordine dei medici veterinari di bari, in rappresentanza del ministero;

in data 7.6.2019, nominato dal ministro della salute, on. giulia grillo, consigliere della fondazione italia-cina, in rappresentanza del ministero.

Formazione professionale

ho partecipato a tutte le iniziative di formazione rivolte alla dirigenza inpdap dal 2002 e dal 2012 destinate alla dirigenza inps.

dal 10.2.2015 al 27.6.2015, ho partecipato ad un corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto civile, amministrativo, tributario, societario, processuale amministrativo e scienza delle finanze per un totale di 133 ore di approfondimento, pari a 24 crediti formativi.

ho svolto attivita' di "osservatore" per le seguenti vacanze studio su incarico della direzione generale:

1) worcester (inghilterra) dal 13.8 al 27.8.2007;

2) plymouth (inghilterra) dal 19.8 al 26.8.2009.

attestazione di lodevole servizio da parte del procuratore della repubblica di messina (2001) e da parte del ministro della salute, on. giulia grillo (2019).

ho partecipato al corso "learn english with inps" concludendo il percorso formativo con il livello c1.2, il 18 giugno 2022.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza ,con votazione 108/110, conseguita in data 12 marzo 1993, presso la facoltà di giurisprudenza di messina.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
perfezionamento universitario in criminologia presso la facoltà di medicina e chirurgia di messina (1998). abilitazione all'esercizio della professione legale conseguita presso la corte d'appello di messina (1998). master universitario di ii livello in "esperto del mercato del lavoro e del welfare", conseguito nell'anno accademico 2020/2021 presso l' università di roma tre.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
conoscenza dei pacchetti informatici piu' comuni.