Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MAURIZIO EMANUELE PIZZICAROLI
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione regionale toscana
Posizione organizzativa
direttore regionale pro tempore toscana
Indirizzo
via del proconsolo 10 firenze 50122
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore regionale
Esperienze professionali

- dirigente generale . direttore regionale inps toscana - (dal 01/02/2023 ad oggi)

- dirigente generale - direttore centrale risorse strumentali e centrale unica acquisti inps - (dal 16/12/2019 al 31/12/2022)

- dirigente generale - direttore regionale inps veneto (dal 1/02/2017 al 15/12/2019)

- dirigente generale - direttore regionale inps sardegna (dal 1/09/2014 al 31/01/2017)

dirigente generale -direttore regionale inps- gestione dipendenti pubblici lombardia (dal 1/01/2011 al 31/08/2014);

- dirigente generale - direttore regionale inpdap lombardia (dal 1/01/2009 al 31/12/2011);

- dirigente di ii fascia dal 4/03/2002 al 31/12/2008 con i seguenti incarichi:

- direttore provinciale inpdap ascoli piceno;

- dirigente ufficio patrimonio ed approvvigionamenti direzione compartimentale inpdap abruzzo marche umbria;

- direttore provinciale inpdap perugia;

- dirigente ufficio di coordinamento attività gestionali e di produzione direzione compartimentale marche umbria;

- direttore struttura di progetto per le dismissioni e la gestione del patrimonio immobiliare della direzione compartimentale inpdap per il lazio;

- vicario del dirigente generale della direzione compartimentale marche umbria inpdap;

incarichi non dirigenziali:

- funzionario amministrativo (d3) settore opere pubbliche comune di perugia (dal 2/08/1999 al 30/03/2002)

Formazione professionale

pubblicazioni:

- "dalla csce alla osce. profili istituzionali"- archivio del centro studi giuridici sulla csce dell'università per stranieri di perugia;

- "l'applicazione della disciplina comunitaria della concorrenza da parte dell'autorità garante del mercato in italia" in diritto comunitario e degli scambi internazionali, vol. xl, n.3, 2001;

partecipazione a vari convegni e seminari relativi alle materie di interesse. tra gli altri:

- relatore al com-pa 2009 di milano al workshop "il piano industriale inpdap: un percorso trasparente di valutazione delle performance;

- relatore al convegno "gestioni previdenziali e politiche sociali a confronto: dove va la previdenza" al 6° forum risk management in sanità - arezzo fiere e congressi - 25/11/2011;

- organizzatore e relatore del convegno "le politiche sociali delle amministrazioni pubbliche per un nuovo welfare.la progettualità dell'inpdap:esperienze territoriali a confronto" - milano - cripta dell'aula magna dell'università cattolica del sacro cuore 1/12/2011;

- intervento al convegno "il nuovo apprendistato e la sfida dell'occupazione giovanile" - facoltà di scienze politiche università degli studi di milano - 2 marzo 2012;

- intervento al convegno "patrimoni dei fondi pensione.obiettivo 10% sul pil?" - unione del commercio di milano 9 luglio 2012;

- intervento al convegno "il welfare aziendale" - facoltà di scienze politiche università degli studi di milano 11 novembre 2013;

- intervento al convegno "legalità: una svolta per tutte" - sala consiliare del comune di cagliari 12 febbraio 2015;

- relatore al convegno "...e domani, quali pensioni?" - auditorium terminal 103 - stazione marittima - venezia 23 novembre 2017

- relatore al convegno "il lavoro digitale" organizzato dalla consulta regionale dei consulenti del lavoro del veneto con la relazione "innovazione tecnologica e previdenza" - auditorium padiglione g. rama (ospedale dell'angelo) - venezia mestre 26 settembre 2018

- organizzatore del convegno "120 anni di sviluppo tra diritti sociali e performance produttiva" - scuola grande di san giovanni evangelista - venezia 4 ottobre 2018

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza - ii corso concorso di formazione dirigenziale scuola superiore della pubblica amministrazione (sspa) della presidenza del consiglio dei ministri (1° marzo 1999- 28 febbraio 2001); - stage presso la presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento affari giuridici e legislativi dagl (1° marzo-31 agosto 2001); - avvocato- civilista e giuslavorista presso studio associato;
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- iscritto all'elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del presidente della repubblica del 9 maggio 2016, n. 105 - presidente nucleo di valutazione delle prestazioni asst centro specialistico ortopedico traumatologico gaetano pini - cto - presidente nucleo di valutazione delle prestazioni azienda ospedaliera istituti clinici di perfezionamento (icp) di milano; - presidente del nucleo di valutazione asst nord milano; - componente nucleo di valutazione asl di varese; - componente del nucleo di valutazione ats insubria; - membro del gruppo di lavoro "giuridico" per il coordinamento delle attività dei nuclei di valutazione delle prestazioni (nvp) del settore socio-sanitario di regione lombardia; - iscritto all'albo degli idonei alla nomina dei segretari generali delle camere di commercio presso il ministero dello sviluppo economico; - iscritto all'albo degli idonei alla nomina a direttore generale e direttore amministrativo delle aziende sanitarie di regione lombardia; - cultore della materia ed assistente di cattedra diritto delle comunità europee e diritto internazionale facoltà di giurisprudenza di perugia; - componente del comitato guida del gruppo di lavoro inps "sistema di performance management" ods dg n.2 del 2 luglio 2015; - responsabile accordo di programma inpdap/comune di spoleto per la valorizzazione del patrimonio immobiliare; - "agente del cambiamento" nel change management inpdap settore "pianificazione,programmazione e controllo di gestione"; - promotore e gestore accordo di programma inpdap/ater di latina al fine di affrontare l'emergenza abitativa della città di latina; - presidente della commissione esaminatrice della selezione pubblica, per titoli ed esami colloquio per l'assunzione di personale nella carriera dei funzionari dell'autorità per l'energia elettrica ed il gas; - presidente e membro di commissioni di gara per appalti pubblici di lavori, forniture e servizi; - ufficiale rogante per la direzione compartimentale inpdap abruzzo marche umbria; partecipazione a numerosi corsi in materia di gestione manageriale e in materia previdenziale. tra gli altri; - corso di formazione ernst&young business school "la gestione manageriale delle aziende pubbliche" (ottobre 2002/giugno 2003); - corso di formazione manageriale - rso - roma(10 sessioni da due giornate)2009/2010; - corso axioma - "i responsabili del trattamento dati: adempimenti e rischi"; - corso liuc "la gestione manageriale delle relazioni sindacali"; - corso sspa/sda bocconi 2la valutazione della performance individuale:corso di formazione per valutatori". bologna settembre 2011; - corso specialistico "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali" - sna novembre 2014 - progetto formativo "creare valore" team ed individual coaching - alveria srl roma/spoleto (varie sessioni 2016/2017)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza degli ambienti operativi windows ed apple e dei relativi software, nonchè dell'hardware e del relativo funzionamento. conoscenza del sistema sap e di altri applicativi gestionali.