Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MAURIZIO EMANUELE PIZZICAROLI
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione regionale toscana
- Posizione organizzativa
- direttore regionale pro tempore toscana
- Indirizzo
- via del proconsolo 10 firenze 50122
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore regionale
- Esperienze professionali
-
- dirigente generale - direttore regionale inps toscana - (dal 01/02/2023 ad oggi);
- dirigente generale - direttore regionale inps umbria ad interim (dal 16/02/2022 al 31/12/2022);
- dirigente generale - direttore centrale risorse strumentali e centrale unica acquisti inps - (dal 16/12/2019 al 31/12/2022)
- dirigente generale - direttore regionale inps veneto (dal 1/02/2017 al 15/12/2019)
- dirigente generale - direttore regionale inps sardegna (dal 1/09/2014 al 31/01/2017)
dirigente generale -direttore regionale inps- gestione dipendenti pubblici lombardia (dal 1/01/2011 al 31/08/2014);
- dirigente generale - direttore regionale inpdap lombardia (dal 1/01/2009 al 31/12/2011);
- dirigente di ii fascia dal 4/03/2002 al 31/12/2008 con i seguenti incarichi:
- direttore provinciale inpdap ascoli piceno;
- dirigente ufficio patrimonio ed approvvigionamenti direzione compartimentale inpdap abruzzo marche umbria;
- direttore provinciale inpdap perugia;
- dirigente ufficio di coordinamento attività gestionali e di produzione direzione compartimentale marche umbria;
- direttore struttura di progetto per le dismissioni e la gestione del patrimonio immobiliare della direzione compartimentale inpdap per il lazio;
- vicario del dirigente generale della direzione compartimentale marche umbria inpdap;
incarichi non dirigenziali:
- funzionario amministrativo (d3) settore opere pubbliche comune di perugia (dal 2/08/1999 al 30/03/2002)
- Formazione professionale
-
pubblicazioni:
- "dalla csce alla osce. profili istituzionali"- archivio del centro studi giuridici sulla csce dell'università per stranieri di perugia;
- "l'applicazione della disciplina comunitaria della concorrenza da parte dell'autorità garante del mercato in italia" in diritto comunitario e degli scambi internazionali, vol. xl, n.3, 2001;
partecipazione a vari convegni e seminari relativi alle materie di interesse. tra gli altri:
- relatore al com-pa 2009 di milano al workshop "il piano industriale inpdap: un percorso trasparente di valutazione delle performance;
- relatore al convegno "gestioni previdenziali e politiche sociali a confronto: dove va la previdenza" al 6° forum risk management in sanità - arezzo fiere e congressi - 25/11/2011;
- organizzatore e relatore del convegno "le politiche sociali delle amministrazioni pubbliche per un nuovo welfare.la progettualità dell'inpdap:esperienze territoriali a confronto" - milano - cripta dell'aula magna dell'università cattolica del sacro cuore 1/12/2011;
- intervento al convegno "il nuovo apprendistato e la sfida dell'occupazione giovanile" - facoltà di scienze politiche università degli studi di milano - 2 marzo 2012;
- intervento al convegno "patrimoni dei fondi pensione.obiettivo 10% sul pil?" - unione del commercio di milano 9 luglio 2012;
- intervento al convegno "il welfare aziendale" - facoltà di scienze politiche università degli studi di milano 11 novembre 2013;
- intervento al convegno "legalità: una svolta per tutte" - sala consiliare del comune di cagliari 12 febbraio 2015;
- relatore al convegno "...e domani, quali pensioni?" - auditorium terminal 103 - stazione marittima - venezia 23 novembre 2017
- relatore al convegno "il lavoro digitale" organizzato dalla consulta regionale dei consulenti del lavoro del veneto con la relazione "innovazione tecnologica e previdenza" - auditorium padiglione g. rama (ospedale dell'angelo) - venezia mestre 26 settembre 2018
- organizzatore del convegno "120 anni di sviluppo tra diritti sociali e performance produttiva" - scuola grande di san giovanni evangelista - venezia 4 ottobre 2018
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza - ii corso concorso di formazione dirigenziale scuola superiore della pubblica amministrazione (sspa) della presidenza del consiglio dei ministri (1° marzo 1999- 28 febbraio 2001); - stage presso la presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento affari giuridici e legislativi dagl (1° marzo-31 agosto 2001); - avvocato- civilista e giuslavorista presso studio associato;
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - iscritto all'elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del presidente della repubblica del 9 maggio 2016, n. 105 - presidente nucleo di valutazione delle prestazioni asst centro specialistico ortopedico traumatologico gaetano pini - cto - presidente nucleo di valutazione delle prestazioni azienda ospedaliera istituti clinici di perfezionamento (icp) di milano; - presidente del nucleo di valutazione asst nord milano; - componente nucleo di valutazione asl di varese; - componente del nucleo di valutazione ats insubria; - membro del gruppo di lavoro "giuridico" per il coordinamento delle attività dei nuclei di valutazione delle prestazioni (nvp) del settore socio-sanitario di regione lombardia; - iscritto all'albo degli idonei alla nomina dei segretari generali delle camere di commercio presso il ministero dello sviluppo economico; - iscritto all'albo degli idonei alla nomina a direttore generale e direttore amministrativo delle aziende sanitarie di regione lombardia; - cultore della materia ed assistente di cattedra diritto delle comunità europee e diritto internazionale facoltà di giurisprudenza di perugia; - componente della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa in inps (dal 2023); componente del comitato inps per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale (dal 18/12/2019 al 31/12/2022); - componente del gruppo di lavoro per l'internalizzazione del contact center multicanale (ccm) inps (2020/22); - membro commissione di concorso pubbblico per titoli ed esami per l'assunzione di dirigenti informatici in inps; componente del comitato guida del gruppo di lavoro inps "sistema di performance management" ods dg n.2 del 2 luglio 2015; - responsabile accordo di programma inpdap/comune di spoleto per la valorizzazione del patrimonio immobiliare; - "agente del cambiamento" nel change management inpdap settore "pianificazione,programmazione e controllo di gestione"; - promotore e gestore accordo di programma inpdap/ater di latina al fine di affrontare l'emergenza abitativa della città di latina; - presidente della commissione esaminatrice della selezione pubblica, per titoli ed esami colloquio per l'assunzione di personale nella carriera dei funzionari dell'autorità per l'energia elettrica ed il gas; - presidente e membro di commissioni di gara per appalti pubblici di lavori, forniture e servizi; - ufficiale rogante per la direzione compartimentale inpdap abruzzo marche umbria; partecipazione a numerosi corsi in materia di gestione manageriale e in materia previdenziale. tra gli altri; - corso di formazione ernst&young business school "la gestione manageriale delle aziende pubbliche" (ottobre 2002/giugno 2003); - corso di formazione manageriale - rso - roma(10 sessioni da due giornate)2009/2010; - corso axioma - "i responsabili del trattamento dati: adempimenti e rischi"; - corso liuc "la gestione manageriale delle relazioni sindacali"; - corso sspa/sda bocconi 2la valutazione della performance individuale:corso di formazione per valutatori". bologna settembre 2011; - corso specialistico "prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali" - sna novembre 2014 - progetto formativo "creare valore" team ed individual coaching - alveria srl roma/spoleto (varie sessioni 2016/2017)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza degli ambienti operativi windows ed apple e dei relativi software, nonchè dell'hardware e del relativo funzionamento. conoscenza del sistema sap e di altri applicativi gestionali.