Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ENRICO MAZZACURATI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- area procedure operative- datori di lavoro privato e gestione del credito
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
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assunto all?inps in data 4 dicembre 1989 con concorso esterno vi livello, area amministrativa assegnato al reparto contabilità della sede di bologna.
dal 1992, passaggio alla vii qualifica funzionale, assegnato all?ufficio legale sempre della sede provinciale di bologna, con adempimenti amministrativi relativi alle procedure concorsuali e di recupero crediti.
nel 1997, in seguito al superamento di una selezione interna accedevo al corso semestrale per ispettori di vigilanza, ed in seguito al superamento della prova finale assegnato all?ufficio ispettivo della sede di bologna, svolgendo funzioni di accertamento sul territorio dell?emilia romagna.
in data 10 dicembre 1998, risultato vincitore di un concorso esterno per l?viii qualifica funzionale, venivo assegnato all?ufficio riscossione contributi, aziende con dipendenti.
in relazione alla complessità delle istanze trattate e della specifica professionalità in data 01/07/2002 venivo nominato responsabile del punto di incontro/isola di consulenza area aziende con dipendenti.
in data 1 gennaio 2003, in seguito alla convenzione stipulata con inail e le casse edili della provincia di bologna, mi veniva assegnata la responsabilità della gestione dello sportello unico per il rilascio della regolarità contributiva della provincia, attività propedeutica all?analisi amministrativa e procedurale per lo sviluppo della procedura successivamente rilasciata a livello nazionale.
le competenze professionali e la costante formazione continua, anche esterna all?istituto (corsi monografici presso l?università di bologna relativi a customer knowledge management, tecniche e strumenti di gestione dei gruppi di lavoro complessi) mi hanno portato a seguire l?inserimento e la docenza relativa ai lavoratori neoassunti e gli stagisti assegnati alla sede provinciale di bologna.
in data 01/11/2001 passavo al profilo c4 amministrativo e, in data 27/11/2003, mi veniva conferito l?incarico di responsabile dell?unità di processo assicurato/pensionato della sede provinciale di bologna.
successivamente, in seguito al rinnovo egli incarichi, in base alle specifiche competenze e professionalità, mi veniva assegnato l?incarico di responsabile di unità organizzativa processo aziende con dipendenti sempre presso la sede di bologna e, decorsi due anni, l?interim delle altre unità organizzative dell?area aziende con dipendenti.
a partire dal 1 agosto 2006, tenuto conto dell?attività di raccordo a supporto dell?azione dirigenziale svolta, in relazione agli obiettivi del piano annuale, mi veniva riconosciuta la funzione di ?integratore di processo?.
lo sviluppo professionale acquisito mi ha permesso di svolgere anche attività formativa esterna all?istituto e, previo preventivo rilascio della necessaria autorizzazione, ho svolto docenza e supporto nell?ambito di diversi progetti volti alla riqualificazione di persone uscite temporaneamente dal mercato del lavoro, in collaborazione con agenzia per il lavoro e regione emilia romagna.
nell?ambito della collaborazione tra enti, in gennaio del 2009 il direttore della sede di bologna mi nominava rappresentante dell?ente in seno al comitato per l?emersione del lavoro irregolare costituito presso l?ufficio territoriale del governo della provincia di bologna a supporto del ministero dell?ambiente, della regione e dell?allora dpl.
in seguito ad un corso di formazione presso la scuola superiore dell?economia e delle finanze (ssef, scuola nazionale per la formazione del personale dell?amministrazione economico-finanziaria) ho iniziato una collaborazione con l?ufficio centrale audit, ora direzione centrale audit, trasparenza ed anticorruzione, volto alla redazione di carte di lavoro, analisi amministrativa e relativa realizzazione di campagne di audit su tutto il territorio nazionale, in ambiti contributi e prestazioni previdenziali.
in merito a ciò ho svolto attività formativa volta all?inserimento di nuovi funzionari nei gruppi di lavoro, sia in relazione alle metodologie di accesso che alla redazione e predisposizione degli strumenti di lavoro.
ho curato, in collaborazione con il dirigente di riferimento, la redazione e la supervisione del manuale dei rischi per l?area aziende con dipendenti.
in data 5 maggio del 2011, in relazione alla riorganizzazione dell?attività dell?istituto mi veniva conferito l?incarico di responsabile dell?unità organizzativa ?anagrafica e flussi e, in data 1/10/2012 l?incarico di responsabile di agenzia territoriale di s.giorgio di piano (bo); successivamente quello di responsabile dell?agenzia interna prestazioni e servizi individuali della sede di bologna con interim, per il periodo di 6 mesi, dell?unità organizzativa ?prestazioni a sostegno del reddito?.
in seguito al superamento del concorso da dirigenti amministrativi dell?inps, con decorrenza febbraio 2013 venivo inquadrato nel profilo e mi veniva assegnato l?incarico di responsabile area manageriale flussi contributivi e vigilanza della sede di bergamo.
in data 1 febbraio del 2017, in seguito all?interpello inps rivolto ai dirigenti di ii fascia, visto lo sviluppo quasi trentennale della mia attività all?interno di diverse unità organizzative, sia per competenza territoriale che per materia, mi e' stato conferito l'incarico di dirigente area manageriale programmazione e controllo produzione, efficienza, qualità sul territorio presso direzione servizi agli utenti, struttura incardinata presso la direzione generale.
dal 1 aprile 2021 sono stato assegnato alla sede di modena, ricoprendo il ruolo di responsabile area prestazioni e servizi individuali.
in seguito ad interpello generale, in data 1 marzo 2020 sono stato assegnato alla direzione generale entrate, ricoprendo l'incarico di responsabile area procedure operative gestioni private.
- Formazione professionale
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durante l'attività svolta presso inps ha curato la propria preparazione professionale, svolgendo attività di audit su tutto il territorio nazionale previo corso alla scuola superiore di economia e delle finanze;
ha curato la supervisione del manuale dei rischi per l'area aziende
ha partecipato ad attivtà di formazione esterna su inserimento e ricollocamento di lavoratori usciti dal mercato del lavoro;
ha predisposta e realizzato interventi formativi per personale neoassunto;
ha curato e seguito interventi di formazione interni ed esterni inerenti la regolarità contributiva, in particolare presso la regione emilia romagna e quale referente inps del progetto sperimentale presso la sede di bologna periodo 2003/2004.
dal 1 marzo 2017 ad oggi ho partecipato a numerosi convegni in materia previdenziale, inerenti la gestione del rapporto previdenziale e lo sviluppo delle procedure operative.
ho partecipato alla formazione e sperimentazione delle linee guida su manuale di gestione test di usabilità su siti delle pubbliche amministrazioni.
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio università degli studi di bologna diploma di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica -scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica - facolta' di giurisprudenza università di bologna.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- preposto alla sicurezza: attestato di formazione c/o università di palermo
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- applicativi windows (word, excel, power point, ecc)