Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTONIO MARIA DI MARCO PIZZONGOLO
- Qualifica
- dirigente seconda f. inc.liv.gen
- Sede
- inps - direzione regionale umbria
- Posizione organizzativa
- direzione regionale umbria
- Indirizzo
- via mario angeloni 90 perugia 06124
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 24/08/1972
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore regionale
- Esperienze professionali
-
08/04/2002 - 08/07/2002 staff al direttore provinciale di
bergamo
09/07/2002 - 30/06/2006 dirigente area processi
e risorse della direzione provinciale di bergamo
01/07/2006 - 28/02/2009 dirigente area processi e risorse
della direzione provinciale di milano
04/10/2006 -28/02/2009 direttore provinciale vicario di milano
04/06/2007 - 20/06/2007 direttore provinciale ad interim di
milano
01/03/2009 - 31/03/2014 direttore provinciale di brescia
01/07/2009 - 11/11/2010 dirigente ad interim area
entrate contributive della direzione regionale per la
lombardia
12/11/2010 - 13/04/2011 dirigente ad interim
area controllo flussi contributivi della direzione
metropolitana di milano
14/04/2011 - 31/03/2014 dirigente
ad interim area entrate contributive della d. regionale per
la lombardia
novembre 2011 - marzo 2014 delegato d.regionale lombardia per la convenzione inps-regione lombardia per la costituzione di rete di affiancamento imprese in difficolta' (raid)
1/04/2014 - 28/05/2014 direttore di brescia
ad interim
09/10/2013 30/06/2014 attribuzione incarico di
studio, approfondimento e analisi delle problematiche
connesse al riassetto organizzativo e funzionale dell'area
metropolitana di milano
2014-2017 direttore della direzione di area metropolitana di milano
31/07/2015, ods 5/sr del direttore generale (gruppi di lavoro per l'innovazione): membro del gruppo di lavoro sul nuovo modello di servizio
marzo 2016 - responsabile sottogruppo "layout unificato" nel gruppo di lavoro sul nuovo modello di servizio
2017-2020 direttore della direzione provinciale di torino
2018-2019 componente del "gruppo di lavoro di partecipazione e supporto del territorio all'elaborazione delle politiche di comunicazione dell'istituto" costituito dal direttore generale, ha elaborato il format "inps incontra la cittadinanza"
2019 componente della cellula di cambiamento "comunicazione", costituita dal direttore generale
2019 componente della cellula di cambiamento "inps per tutti e reddito di cittadinanza", costituita dal direttore generale, avvia il progetto in sinergia con il comune di torino, su tutti e cinque i poli di inclusione sociale della città.
marzo-aprile 2020 direttore regionale vicario e dirigente area istituzionale della direzione regionale del trentino alto adige
aprile 2020-dicembre 2022 direttore regionale del trentino alto adige
- Formazione professionale
-
presentazione bilancio sociale della direzione inps di brescia dal 2009 al 2014
relatore rendiconto servizi resi a cittadini e imprese dalla direzione metropolitana di milano nel 2015 e 2016, di torino nel 2017 e 2018, del trentino alto adige e sue province nel 2019, 2020 e 2021.
partecipazione come relatore a molteplici convegni in materie istituzionali (cassa integrazione guadagni, comunicazione elettronica, agevolazioni contributive per assunzione personale con disabilità, contribuzione delle cooperative, ecc.)
ha sottoscritto molteplici protocolli di comunicazione elettronica a tempi di risposta certi e garantiti con i principali stakeholders dell'istituto, nelle direzioni provinciali dirette
ha curato le relazioni istituzionali con province autonome di trento e bolzano e la regione autonoma trentino alto adige-südtirol, con cui ha sottoscritto un protocollo per un "tavolo tecnico permanente in materia previdenziale".
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- iscritto ordine avvocati di bergamo fino a marzo 2002 - vincitore ii corso concorso di formazione dirigenziale alla scuola superiore della pubblica amministrazione (corso da marzo 1999 a novembre 2001 con esami intermedi e finali) - stage di 6 mesi all'ufficio di bilancio e ragioneria della presidenza del consiglio dei ministri (2001)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza ms office