Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FILIPPO BONANNI
Qualifica
dirigente seconda f. inc.liv.gen
Sede
inps - direzione centrale salut.prestaz.disabilità
Posizione organizzativa
direttore regionale piemonte
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc - direttore centrale
Esperienze professionali

dal 2004 dirigente nell'inps

dall?1.7.2021 ad oggi

direttore provinciale inps bologna ? sede di complessita? 1 ? con una agenzia complessa e 4 agenzie territoriali.

nell?ambito dell?incarico ha partecipato al gruppo di lavoro istituito dal direttore regionale per lo studio delle fasi attuative del reassesstment per le sedi dell?emilia romagna (nuovo modello di distribuzione dei servizi e delle attività produttive dell?istituto in funzione utente-centrica - determinazione presidenziale n. 171 del 19 dicembre 2018).

presso la direzione ha attuato in via sperimentale l?accorpamento delle attivita? di lavorazione del conto con quelle di liquidazione delle pensioni delle gestioni pubbliche in una unica unita? organizzativa.

ha seguito le complesse operazioni di trasloco della sede dall?edificio di via gramsci ai plessi di via dei mille, via galliera, via montebello, operazioni avvenute con successo senza soluzione di continuita? e interruzioni di servizio per l?utenza.

e? componente:

del nucleo di valutazione per le procedure di selezione per l?attribuzione delle posizioni organizzative vacanti presso la direzione. ha svolto e svolge il ruolo di valutatore nell?ambito del smvpi del personale della sede;

del nucleo di valutazione per la procedura di selezione per i passaggi alle posizioni economiche all?interno delle aree a,b,c profilo amministrativo e profili specialistici.

ha seguito le verifiche amministrativo contabili disposte dagli uffici ispettivi della ragioneria generale dello stato mef presso la direzione di bologna e agenzie collegate.

ha intrapreso concrete attivita? di collaborazione con gli stakeholder sul territorio. avviando in particolare:

osservatori-tavoli tecnici- seminari formativi con ordine dei consulenti del lavoro, dei commercialisti, con le associazioni di categoria, enti di patronato;

incontri con la procura della repubblica, agenzia delle entrate, guardia di finanza per la definizione di intese volte al contrasto delle frodi ai danni dell?inps.

ha organizzato task force all?interno della sede per la lavorazione di prodotti in sofferenza, orientato verso soluzioni innovative per la reingegnerizzazione dei processi, raccogliendo anche tra il personale idee di progetti di innovazione

e? ambasciatore dell?approccio agile, avendo utilizzando tale modello nell?ambito del progetto di innovazione digitale di cui e? responsabile ?pensami?, simulatore di scenari pensionistici.

ha promosso la progettazione del corso fortemente innovativo sotto il profilio delle iniziative per il benessere organizzativo ?navigare l?incertezza: conoscere ed utilizzarel?intelligenza emotiva e le life skills per affrontare il cambiamento?, corso destinato al personale della sede e delle agenzie collegate per sfidare il difficile periodo dei cambiamenti organizzativi interni ed esterni (reassessment e trasloco).

su proposta del direttore centrale organizzazione e comunicazione interna ha presentato candidatura per il premio forum pa 2022 ?rompiamo gli schemi. cerchiamo persone che usano la creativita? per innovare? con il progetto di innovazione digitale pensami, simulatore di scenari pensionistici, rilasciato sul sito web inps nel gennaio 2022.

e? stato designato dal direttore regionale emilia romagna come componente commissione esami di stato per l?abilitazione all?esercizio della professione di consulente del lavoro ? sessione 2022 ? itl bologna.

si e? attivato con i sindaci dei comuni dell?appennino bolognese per la sperimentazione del servizio di web meeting, promosso dal direttore generale nel convegno ?inps sul territorio: lo sviluppo delle sinergie con i comuni per un servizio personalizzato e di prossimita?alla cittadinanza? tenutosi a parma nel novembre 2021 nell?ambito della xxxvii assemblea nazionale anci.

ha affrontato e affronta, come datore di lavoro, le difficolta? nella gestione delle risorse umane nella situazione emergenziale della pandemia (aspetti legati alla sicurezza, lavoro agile, chiusure per sanificazioni).

dall?8.7.2019 al 30.6.2021 direzione centrale pensioni - direttore centrale vicario ? dirigente area normativa pensioni

con le seguenti competenze:

studio ed analisi normativa ed amministrativa su leggi ed emendamenti di legge in materia pensionistica,

supporto tecnico al decisore politico su inziative normative per la risoluzione di criticità interpretative e operative. e? stato impegnato, tra l?altro, nella valutazione delle proposte normative inserite nella legge di bilancio 2021.

ha svolto attivita? di docenza in videoconferenza e aula nell?ambito del corso di consulenza pensionistica di base destinato a circa 1.200 nuovi assunti (consulenti della protezione sociale), inseriti nelle linee prodotto servizio assicurato pensionato e gestione del conto.

i funzionari dell?area normativa presenti nel gruppo dei formatori hanno conseguito il premio delle eccellenze 2019.

rapporti con enti di patronato

coordinamento delle attivita? di supporto per la consulenza in materia normativa pensionistica alle sedi sul territorio.

tra i temi di particolare delicatezza e importanza affrontati nel corso dell?incarico meritano di essere menzionati:

i provvedimenti attuativi (circolari, analisi amministrative. istruzioni alle sedi sul territorio) delle disposizioni normative emanate nella situazione di emergenza sanitaria covid 19;

le pensioni dei sindacalisti liquidate con la contribuzione aggiuntiva prevista dall?art.3, commi 5 e 6 del d.lgs. 564/1996;

limite ordinamentale per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, titolari di assegno di invalidita? ai sensi dell?art.1 della legge n.222/1984; incumulabilità della pensione quota 100 con i redditi da lavoro;

prepensionamento anticipato in deroga a quello previsto dall?articolo 37 della legge 5 agosto 1981 n. 416 in favore dei lavoratori poligrafici dipendenti di imprese in crisi;

estensione dell?ambito di applicazione delle disposizioni in materia di indennizzo per cessazione attività commerciale (articolo 11-ter del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101 convertito, con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128);

valutazione dei periodi di cassa integrazione guadagni, di malattia e di maternità ai fini del conseguimento dei benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto di cui all?articolo 13, comma 8, della legge n. 257/1992;

applicazione dell?aliquota di rendimento di cui all?art. 54, comma 1, d.p.r. n. 1092/73 per il personale militare;

salvaguardia ai sensi dell?art.1, commi da 346 a 348, della legge 30dicembre 2020, n.178 (c.d. nona salvaguardia 2400 soggetti);

nuove moldalita? di calcolo delle prestazioni pensionistiche erogate dal fondo di previdenza per gli impiegati dipendenti dai concessionari del servizio di riscossione dei tributi e delle altre entrate dello stato ed egli enti pubblici di cui alla legge 2 aprile 1958, n.377 (c.d. fondo esattoriale);

benefici previdenziali per i lavoratori del settore della produzione di materiale rotabile (art.1, commi 360e 361 della legge 30 dicembre 2020, n.178).

con determinazione n. 4 del 18 gennaio 2021 ha ricevuto incarico dal direttore generale di responsabile del progetto ?consulenza scenari pensionistici pre login? (pensami ? pensione a misura) tra i progetti di innovazione digitale 2021 di interesse strategico per l?istituto, da ricondurre alle linee di intervento contenute nel pnrr. il progetto è volto a realizzare un applicativo per supportare la consulenza sui vari scenari pensionistici rivolta all'esterno ed all'interno sulla base di set minimo di dati fornito dall'utente con un percorso di simulazione grafica particolarmente innovativo.

supporto al presidente dell?istituto nelle audizioni innanzi alle commissione parlamentari di camera e senato.

ha rappresentato la dc pensioni nella rete dei referenti per la comunazione della direzione generale.

nell?ambito di tale incarico, per il piano della comunicazione 2021, ha proposto un progetto di comunicazione interna per la realizzazione di un portale unico in dc pensioni per la gestione dei quesiti che pervongono dal territorio tramite le caselle di posta istituzionali. ha collaborato per il progetto di revisione della modulista e della corrsipondenza massiva della struttura.

dall?1.3.2017 al 7.7.2019 direttore della filiale metropolitana di napoli

una delle tre sedi piu? complesse a livello nazionale, su un territorio di particolare difficolta? e ad alta tensione sociale

dove ha lavorato costantemente ed attivamente per mantenere vive ed innovare le sinergie con tutti gli interlocutori (patronati, ooss, istituzioni, ordini professionali, associazioni di categoria, ecc.) in un?ottica di erogazione dei servizi efficiente ed efficace a cittadini, lavoratori, aziende.

orientato verso soluzioni innovative, nell?ambito dell?incarico:

ha affrontato il tema dell?accoglienza all?utenza attuando nuovi modelli di gestione del front office

e candidando la filiale come sede sperimentale per l?uso del crm

ha introdotto, nel protocollo di intesa con acen, per la valutazione delle domande cigo, l?organismo consultivo della camera di valutazione

ha realizzato con grande successo percorsi di alternanza scuola lavoro con istituti tecnici di napoli

ha reingegnerizzato il processo relativo alla lavorazione delle posizioni del personale del settore scuola pubblica, particolarmente rilevante per i suoi impatti sulle performance in termini di efficienza, qualità e servizio.

e? stato componente:

del nucleo di valutazione per le procedure di selezione per l?attribuzione delle posizioni organizzative vacanti presso la dcm di napoli

del nucleo di valutazione della dcm di napoli per la procedura di selezione straordinaria di recupero per i passaggi alle posizioni economiche all?interno delle aree a,b,c profilo amministrativo e profili specialistici.

la filiale di napoli ha conseguto il premio per le eccellenze inps 2017

dall'1.10.2014 al 28.2.2017 direzione centrale posizione assicurativa - direttore centrale vicario

titolare dell?area normativa e contenzioso contribuzione individuale iscritti alle gestioni private e casellario dei lavoratori attivi con le seguenti competenze:

normativa in materia di posizioni assicurative dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private dell?istituto sulle quali la direzione impartisce istruzioni alle sedi.

la materia comprende:

valorizzazione della contribuzione figurativa ricongiunzione e trasferimenti di contribuzione tra gestioni; riscatti e rendite vitalizie; gestione del conto assicurativo

gestione dei flussi telematici dei contributi degli enti previdenziali e delle casse degli ordini professionali;

gestione amministrativa e verifica delle procedure per l?emissione dell?estratto conto integrato;

attività di integrazione e costituzione di una base conoscitiva unificata fra casellario pensionati e casellario lavoratori attivi;

collaborazione con le competenti strutture dell?istituto e gli organismi vigilanti per supportare le decisioni nel campo del welfare, di controllo dell?evasione contributiva e delle prestazioni assistenziali erogate.

supporto delle aree della direzione nelle attività di analisi amministrativa e tecnica per l?implementazione delle procedure informatiche attraverso la redazione e/o la gestione della documentazione per lo sviluppo delle stesse; raccordo con la direzione centrale sistemi informativi e tecnologici per l?elaborazione, la raccolta, la gestione e la distribuzione dei dati relativi alle attività istituzionali di direzione centrale

partecipazione ai tavoli ministeriali sulle proposte normative di riforma pensionistica con particolare riguardo alla materia di competenza

attivita di presidio e implementazione del sito intranet della direzione centrale di appartenenza

segue, tra l'altro:

l'operazione di consolidamento delle banche dati delle posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alla gestione pubblica.

e? stato fino al 31.3.2016 titolare dell'area sinergie interne ed esterne, casellario dei lavoratori attivi, normativa e contenzioso amministrativo contribuzione figurativa ed aggiuntiva iscritti alla gestione pubblica, budget, pianificazione e monitoraggio.

nell?ambito di tale incarico ha seguito anche

la gestione a livello nazionale della valorizzazione e del riconoscimento, sulla posizione assicurativa degli iscritti alla gestione pubblica, degli accrediti relativi alla contribuzione aggiuntiva e figurativa per mandati elettivi e sindacali;

il processo di programmazione e budget per la direzione, formulando i piani per l'individuazione delle risorse umane e strumentali per il conseguimento degli obiettivi.

elaborazione e presidio del piano dei controlli sul processo produttivo dei prodotti della direzione centrale posizione assicurativa

ulteriori incarichi di rilievo

con la determinazione n. 1 del 3 gennaio 2022, l?inps ha individuato le linee di innovazione e i progetti finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza 2021-2023.

in continuità con il progetto di ?consulenza scenari pensionistici pre-login? pensami e? stato incaricato capo progetto consulenza virtuale scenari pensionistici futuri da realizzare nel 2022.

il progetto pensami e? stato candidato al premio forumpa 2022 ?rompiamo gli schemi. cerchiamo persone che usano la creativita? per innovare? ?

e? stato anche inserito da inps nell?ambito della iniziativa/evento promosso dall?ocse ?global money week? sulla diffusione della cultura finanziaria e previdenziale.

consigliere di amministrazione designato come rappresentante dell?inps nel cda dell?associazione sanitaria dipendenti enti pubblici economici (asdep ? determinazione presidente inps n.157 del 9 dicembre 2015 rinnovato nel 2017). nell?ambito di tale incarico, e? stato componente della commissione per la predisposizione della bozza del capitolato tecnico di gara ? procedura aperta di carattere comunitario ex art.60 d.lgs 50/2016 per la copertura assicurativa temporanea caso morte e long term care a favore dei dipendenti degli enti aderenti a sdep e la copertura assicurativa per il rimborso spese mediche ospedaliere per i predetti dipendenti e i loro familiari fiscalmente a carico.

delegato dal direttore generale per la sua rappresentanza innanzi ai comitati centrali amministratori delle varie gestioni previdenziali, pubbliche e private;

designato come componente del gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto europeo eu china social protection reform project (determinazione dg del 13.12.2013);

componente gruppi di lavoro per l'innovazione del sistema di performance management;

responsabile con ruolo di amministratore della comunita? agora? ?consolidament

Formazione professionale

pubblicazione articoli e attività seminariale in materia di pubblico impiego ed in particolare in tema di riforma della dirigenza, di mansioni, di forme flessibili di lavoro, di procedimenti disciplinari.

tra le recenti pubblicazioni, va anche segnalato:

sul commentario del diritto del lavoro previdenza, mercato del lavoro, competitività a cura di magnani-pandolfo-varesi della giappichelli è pubblicato commento all?art. 1, commi 3 e 4, legge 24 dicembre 2007, n. 247 - articolo redatto con mauro nori - dal titolo "la tutela previdenziale dei lavoratori addetti ad attività usuranti";

sulla rivista del sole 24 ore guida al pubblico impiego del mese di ottobre 2008 è autore dell?articolo ?tempi più stretti per l?esonero dal servizio? (commento all?art.72 del dl 112/2008);

sul volume de il sole24 ore pubblico impiego: le novità del dl 112 (ed. ottobre 2008) è autore del capitolo 11 ?personale dipendente della pa prossimo al collocamento a riposo?.

nel 2012 partecipazione a venezia, in qualità di relatore, in rappresentanza del direttore generale inps, alla ii conferenza governativa sull?amianto e le patologie correlate: stato dell?arte e prospettive.

nel 2014 attività di docenza nell?ambito del master in economia pubblica presso la facoltà di economia politica - università di roma la sapienza.

attività seminariale in materia previdenziale nonché attività di docenza nella stessa materia anche in ambito formativo all'interno all'inps. relatore in convegni su argomenti previdenziali.

docente nei corsi di formazione organizzati dai patronati ai sensi del protocollo d?intesa stipulato con l?inps.

interventi come relatore, nelle funzioni di direttore della filiale di napoli, in vari convegni e seminari anche organizzati da

associazione costruttori edili di napoli ? acen;

unione industriali napoli;

ordine dei consulenti del lavoro di napoli;

associazione nazionale lavoro marittimo - alamari

partecipazione in rappresentanza dell'istituto, in qualità di esperto della materia, a trasmissioni televisive e radiofoniche sui temi di competenza.

(alcuni degli interventi sono presenti su web ? google e youtube).

e? stato invitato a intervenire nell?ambito del corso ?employability: come presentarsi nel mondo del lavoro lm? anno accademico 2021-2022 universita? alma mater di bologna ? facolta? di ingegneria, in sinergia con asspect, assciazione per la promozione della cultura tecnica - per una testimonianza sulle opportunita? professionali offerte dalla pa e sulle modalita? specifiche di accesso e carriera.

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito presso l'università degli studi di roma "la sapienza" diploma di specialista in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale (corso triennale), conseguito presso l'università degli studi di roma "la sapienza" abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, conseguita presso la corte di appello di roma executive master (ii livello) in management delle amministrazioni pubbliche (emmap10 anno 2018/2019 durata annuale ? esami/prove mensili e discussione progetto finale) sda bocconi school of management, milano, con assegnazione di esonero inps, con idea progetto di innovazione ?inps utenti e stakeholder insieme per creare valore: dal data base personale al bollino di qualita??. votazione finale 110/110 e lode.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso di formazione dirigenziale a seguito dell?assunzione per superamento concorso pubblico nei ruoli dirigenziali inps - presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (ora sna) - durata semestrale - discussione project work ?aspetti organizzativi ed applicativi del nuovo regolamento per l?amministrazione e la contabilita? dell?inps, adottato ai sensi del dpr 27.2.2003 n.97, nell?ambito della direzione centrale prestazioni pensionistiche?. presso l?università degli studi di roma la sapienza - facoltà di giurisprudenza, ha conseguito i seguenti ulteriori titoli post lauream: corso di perfezionamento in ?scienze amministrative? ed in ?informatica giuridica?, corso di perfezionamento in "diritto privato dei consumi e della responsabilità civile". e? stato iscritto nella lista degli arbitri unici della camera arbitrale stabile nel lavoro pubblico presso la direzione regionale del lavoro del lazio, dopo superamento della selezione al progetto pilota per la formazione di arbitri nelle controversie di lavoro pubblico, in applicazione del contratto collettivo nazionale quadro del 23.1.2001 in materia di procedure di conciliazione ed arbitrato, selezione indetta dal formez con avviso pubblicato sulla gu serie speciale n.48 del 20.6.2003. ha superato le selezioni per l?ammissione al corso di perfezionamento in management delle pubbliche ammininistrazioni (map) e all?executive master emmap 7 executive master in management delle amministrazioni pubbliche - sda bocconi school of management ? anni 2015/2016 e 2016/2017 ? per le selezioni ha presentato i progetti di innovazione manageriale dal titolo ?l?inps accompagna al voucher ? indennita? di accompagnamento e voucher per lavoro occasionale? nel 2015, e ?sistemazione massiva del conto assicurativo dei dipendenti di poste italiane spa con contratto a tempo determinato o formazione lavoro? nel 2016. a seguito dei processi di assessment effettuati sulla dirigenza dall?istituto, e? stato avviato ad un percorso formativo di business coaching. nell?ambito dei programmi di change management. introduzione del coaching in inps, ha partecipato al laboratorio designer in gioco: costruire l?identità dei team attraverso il gioco e il talento individuale. ha frequentato percorso formativo sul sistema di misurazione e valutazione della performance individuale delle aree a, b e c. frequenza corso sda bocconi-school of management ? novembre 2021 ? la leadership nella crisi: spunti per l?azione frequenza ai corsi sna: -lo smart working come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteritiche, sfide e prospettive - laboratorio di public speaking - tecniche di scrittura efficace - il linguaggio dell?amministrazione ? in collaborazione con accademia della crusca - prendere decisioni nella pa 2020- 2022 ha partecipato ai corsi di formazione inps con sna scuola nazionale dell?amministrazione - valutare la prestazione con efficacia - accompagnamento all?introduzione dello smart working in inps - crisis communication management - ?diversita? e inclusione? (nell?ambito del quale ha realizzato un projet work sul tema genere) - digital trasformation per inps? politecnico di milano graduate school of business ? politecnico di milano dipartimento di ingegneria gestionale - sostenere lo sviluppo e l?attuazione di idee innovative (ascolto, comunicazione, confronto e lavoro di gruppo). in occasione del corso e? stato chiamato a testimoniare la propria esperienza come responsabile del progetto pensami, simulatore scenari pensionistici, realizzato con approccio ?agile?.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
ottime conoscenze in informatica giuridica ed in altri sistemi applicativi in ambiente office di windows.