Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DOMENICO D'IORIO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale risorse umane
- Posizione organizzativa
- relazioni sindacali ? anticorruzione- incompatibilità- istituti conciliazione tempi vita lavoro
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- domenico.diorio@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area centrale
- Esperienze professionali
-
- funzionario presso il dipartimento della ragioneria generale
dello stato-igop-ministero dell'economia e delle finanze;
- revisore dei conti presso l'università roma tre e gli istituti
commerciali di piove di sacco e di cesena - ministero
dell'economia e delle finanze;
- esperto per la certificazione dei contratti collettivi nazionali
di lavoro(art.47,comma 6,d.lgs n.165/2001)- corte dei conti;
- dirigente dell'area monitoraggio e costo del lavoro - inps;
- dirigente ad interim dell'area acquisizione risorse, dell'area
normativa e rapporto di lavoro e dell'area gestione processi
di mobilità ed archivi automatizzati - inps;
- dirigente dell'unità organizzativa analisi e compatibilità
finanziaria - agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;
- capo delegazione per la contrattazione integrativa di rsu
presso la direzione generale inps -inps;
- esperto per la contrattazione integrativa presso il servizio
studi dell'aran-agenzia per la rappresentanza
negoziale delle p.a.- aran;
- dirigente dell'area relazioni sindacali -inps;
- coordinatore di gruppi di lavoro all'interno del comitato di
settore del comparto degli enti pubblici non economici- inps;
- coordinatore del gruppo di lavoro in tema di progressioni di
carriera presso il dipartimento della funzione pubblica-
presidenza del consiglio dei ministri;
- responsabile dell'area di coordinamento controllo del
processo produttivo -inps;
- direttore del progetto a valenza nazionale presidio grandi
aziende - inps;
- dirigente area sviluppo indicatori e predisposizione della
reportistica e rendicontazione del sistema di produzione-inps;
- presidente dell'organismo indipendente di valutazione
(oiv) dell'aran(art.14,comma3,d.lgsn.150/2009)-
agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;
- componente dell'organismo indipendente di valutazione
(oiv) del comune dell'aquila(art.14,comma 3,d.lgs.
n.150/2009) - comune di l'aquila;
- dirigente unità organizzativa risorse umane e bilancio-agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;
- componente della delegazione trattante pubblica per la contrattazione integrativa aran-agenzia per la
rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;
- rappresentante aran in efee-the european federation
of education employers-efee;
- dirigente ad interim della unità organizzativa scuola ed afam-agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.- aran;
- dirigente area bilancio, contabilità e finanza -inps;
- componente effettivo del collegio sindacale con compiti di
revisione contabile ex dlgsn.231/2001-italiaprevidenza-
sispi spa;
- dirigente ad interim dell'area normativa - inps;
- responsabile della contrattazione integrativa di direzione generale - inps.
- Formazione professionale
-
docente su tematiche del lavoro pubblico e dei sistemi di
valutazione del personale presso:
1)la scuola superiore della pubblica amministrazione;
2)la scuola superiore dell'economia e delle finanze;
3)il master di ii livello in diritto del lavoro e della previdenza sociale, diretto dal prof.ghera,presso l'università la sapienza di roma;
4)le società format, cegos,ita,ceida,ebit,operabari,publiformez;
autore di articoli in tema di lavoro pubblico per le riviste"il
lavoro nelle pubbliche amministrazioni-lpa","guidaalle
paghe", "diritto e pratica del lavoro","arannewsletter" ed "il
conto annuale" del mef(varianni)e"leprerogative
sindacali enormativadiriferimento"del dip. funzione
pubblica, come di seguito riportato:
guida alle paghe di ipsoa, con articoli per il personale del comparto delle regioni e delle autonomie locali in tema di:
1)il trattamento di missione nel comparto delle regioni ed enti locali, 2006;
2)malattia, 2006;
3)retribuzioni nel comparto regioni ed enti locali, 2006;
4)indennita di contingenza, 2007;
5)collaborazioni coordinate e continuative: regole per la gestione, 2007;
6)lavoro straordinario, 2007;
7)come si calcola la retribuzione variabile, 2007;
8)la valutazione del raggiungimento degli obiettivi, 2009;
9)il trattamento di malattia dopo la legge n.133/2008, 2009;
10)la conciliazione delle controversie, 2010;
11)trattamento di fine servizio, 2010;
12)cessione del quinto dello stipendio nel lavoro pubblico, 2012;
il lavoro nelle pubbliche amministrazioni di giuffre, con articoli in tema di:
1)ccnl 2004/05 per il personale non dirigente del comparto degli enti pubblici non economici;
2)ccnl 2002/05 per il personale dirigente dell'area vi;
3) la contrattazione integrativa nel pubblico impiego per l'anno 2006, 2006;
4)il ccnl del 1°ottobre 2007 per il personale non dirigente del comparto degli enti pubblici non economici quadriennio normativo 2006/2009 e biennio economico 2006/2007, 2008;
5)i riflessi dei contratti di sponsorizzazione nella contrattazione integrativa, 2008;
6)la costituzione dei fondi per la contrattazione integrativa dopo la legge n.133/2008 e gli oneri di comunicazione a carico delle amministrazioni, 2009;
7)il ccnl del 1°agosto 2006 per il personale dirigente dell?area vi° quadriennio normativo 2002/2005 e bienni economici 2002/2003 e 2004/2005, 2006;
8)ipotesi di illegittimo ampliamento del fondo per contrattazione integrativa dopo il dl n.78/2010 e le posizioni della corte dei conti, 2012;
9)la costituzione dei fondi per la retribuzione accessoria alla luce delle determinazioni della corte dei conti e dei servizi ispettivi della rgs, 2015;
diritto e pratica del lavoro ipsoa, con articoli in tema di;
1)trattamento di onnicomprensività della dirigenza, 2006;
2)gli effetti della finanziaria 2006 per la contrattazione integrativa, 2007.
arannewsletter, con articoli in tema di:
1)contrattazione collettiva nel pubblico impiego, 2007;
2)costituzione e utilizzo dei fondi per i trattamenti accessori, 2008;
3)la mobilita? interenti nel pubblico impiego, 2002.
conto annuale delle spese di personale edito dal ministero dell'economia e delle finanze, con contributi su specifici comparti di contrattazione per gli anni dal 1994 al 1998;
prerogative sindacali e normativa di riferimento, forum pa dal 2005 al 2007 edito dal dipartimento della funzione pubblica
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - abilitazione alla professione di dottore commercialista; - iscritto nel registro dei revisori contabili; - iscritto nell'albo dei consulenti formez; - partecipazione al 156°corso di formazione per funzionari della sspa; - master universitario di 2 livello "innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche - mimap", università roma 3 e torvergata; - iscritto nell?elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione (oiv)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ms office: utente evoluto degli strumenti word, excel, power point access sistemi erp: utentesap/r3web:utente internet/intranet