Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DOMENICO D'IORIO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale risorse umane
Posizione organizzativa
relazioni sindacali ? anticorruzione- incompatibilità- istituti conciliazione tempi vita lavoro
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
domenico.diorio@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

- funzionario presso il dipartimento della ragioneria generale

dello stato-igop-ministero dell'economia e delle finanze;

- revisore dei conti presso l'università roma tre e gli istituti

commerciali di piove di sacco e di cesena - ministero

dell'economia e delle finanze;

- esperto per la certificazione dei contratti collettivi nazionali

di lavoro(art.47,comma 6,d.lgs n.165/2001)- corte dei conti;

- dirigente dell'area monitoraggio e costo del lavoro - inps;

- dirigente ad interim dell'area acquisizione risorse, dell'area

normativa e rapporto di lavoro e dell'area gestione processi

di mobilità ed archivi automatizzati - inps;

- dirigente dell'unità organizzativa analisi e compatibilità

finanziaria - agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;

- capo delegazione per la contrattazione integrativa di rsu

presso la direzione generale inps -inps;

- esperto per la contrattazione integrativa presso il servizio

studi dell'aran-agenzia per la rappresentanza

negoziale delle p.a.- aran;

- dirigente dell'area relazioni sindacali -inps;

- coordinatore di gruppi di lavoro all'interno del comitato di

settore del comparto degli enti pubblici non economici- inps;

- coordinatore del gruppo di lavoro in tema di progressioni di

carriera presso il dipartimento della funzione pubblica-

presidenza del consiglio dei ministri;

- responsabile dell'area di coordinamento controllo del

processo produttivo -inps;

- direttore del progetto a valenza nazionale presidio grandi

aziende - inps;

- dirigente area sviluppo indicatori e predisposizione della

reportistica e rendicontazione del sistema di produzione-inps;

- presidente dell'organismo indipendente di valutazione

(oiv) dell'aran(art.14,comma3,d.lgsn.150/2009)-

agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;

- componente dell'organismo indipendente di valutazione

(oiv) del comune dell'aquila(art.14,comma 3,d.lgs.

n.150/2009) - comune di l'aquila;

- dirigente unità organizzativa risorse umane e bilancio-agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;

- componente della delegazione trattante pubblica per la contrattazione integrativa aran-agenzia per la

rappresentanza negoziale delle p.a.-aran;

- rappresentante aran in efee-the european federation

of education employers-efee;

- dirigente ad interim della unità organizzativa scuola ed afam-agenzia per la rappresentanza negoziale delle p.a.- aran;

- dirigente area bilancio, contabilità e finanza -inps;

- componente effettivo del collegio sindacale con compiti di

revisione contabile ex dlgsn.231/2001-italiaprevidenza-

sispi spa;

- dirigente ad interim dell'area normativa - inps;

- responsabile della contrattazione integrativa di direzione generale - inps.

Formazione professionale

docente su tematiche del lavoro pubblico e dei sistemi di

valutazione del personale presso:

1)la scuola superiore della pubblica amministrazione;

2)la scuola superiore dell'economia e delle finanze;

3)il master di ii livello in diritto del lavoro e della previdenza sociale, diretto dal prof.ghera,presso l'università la sapienza di roma;

4)le società format, cegos,ita,ceida,ebit,operabari,publiformez;

autore di articoli in tema di lavoro pubblico per le riviste"il

lavoro nelle pubbliche amministrazioni-lpa","guidaalle

paghe", "diritto e pratica del lavoro","arannewsletter" ed "il

conto annuale" del mef(varianni)e"leprerogative

sindacali enormativadiriferimento"del dip. funzione

pubblica, come di seguito riportato:

guida alle paghe di ipsoa, con articoli per il personale del comparto delle regioni e delle autonomie locali in tema di:

1)il trattamento di missione nel comparto delle regioni ed enti locali, 2006;

2)malattia, 2006;

3)retribuzioni nel comparto regioni ed enti locali, 2006;

4)indennita di contingenza, 2007;

5)collaborazioni coordinate e continuative: regole per la gestione, 2007;

6)lavoro straordinario, 2007;

7)come si calcola la retribuzione variabile, 2007;

8)la valutazione del raggiungimento degli obiettivi, 2009;

9)il trattamento di malattia dopo la legge n.133/2008, 2009;

10)la conciliazione delle controversie, 2010;

11)trattamento di fine servizio, 2010;

12)cessione del quinto dello stipendio nel lavoro pubblico, 2012;

il lavoro nelle pubbliche amministrazioni di giuffre, con articoli in tema di:

1)ccnl 2004/05 per il personale non dirigente del comparto degli enti pubblici non economici;

2)ccnl 2002/05 per il personale dirigente dell'area vi;

3) la contrattazione integrativa nel pubblico impiego per l'anno 2006, 2006;

4)il ccnl del 1°ottobre 2007 per il personale non dirigente del comparto degli enti pubblici non economici quadriennio normativo 2006/2009 e biennio economico 2006/2007, 2008;

5)i riflessi dei contratti di sponsorizzazione nella contrattazione integrativa, 2008;

6)la costituzione dei fondi per la contrattazione integrativa dopo la legge n.133/2008 e gli oneri di comunicazione a carico delle amministrazioni, 2009;

7)il ccnl del 1°agosto 2006 per il personale dirigente dell?area vi° quadriennio normativo 2002/2005 e bienni economici 2002/2003 e 2004/2005, 2006;

8)ipotesi di illegittimo ampliamento del fondo per contrattazione integrativa dopo il dl n.78/2010 e le posizioni della corte dei conti, 2012;

9)la costituzione dei fondi per la retribuzione accessoria alla luce delle determinazioni della corte dei conti e dei servizi ispettivi della rgs, 2015;

diritto e pratica del lavoro ipsoa, con articoli in tema di;

1)trattamento di onnicomprensività della dirigenza, 2006;

2)gli effetti della finanziaria 2006 per la contrattazione integrativa, 2007.

arannewsletter, con articoli in tema di:

1)contrattazione collettiva nel pubblico impiego, 2007;

2)costituzione e utilizzo dei fondi per i trattamenti accessori, 2008;

3)la mobilita? interenti nel pubblico impiego, 2002.

conto annuale delle spese di personale edito dal ministero dell'economia e delle finanze, con contributi su specifici comparti di contrattazione per gli anni dal 1994 al 1998;

prerogative sindacali e normativa di riferimento, forum pa dal 2005 al 2007 edito dal dipartimento della funzione pubblica

Titolo di studio
laurea in economia e commercio
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione alla professione di dottore commercialista; - iscritto nel registro dei revisori contabili; - iscritto nell'albo dei consulenti formez; - partecipazione al 156°corso di formazione per funzionari della sspa; - master universitario di 2 livello "innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche - mimap", università roma 3 e torvergata; - iscritto nell?elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione (oiv)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ms office: utente evoluto degli strumenti word, excel, power point access sistemi erp: utentesap/r3web:utente internet/intranet