Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GABRIELE USELLI
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione dir.servizi al territorio
- Posizione organizzativa
- direzione servizi al territorio
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- gabriele.uselli@inps.it
- Data di Nascita
- 05/08/1965
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore servizi al territorio
- Esperienze professionali
-
-dal 1987 al 1993 dapprima sub-agente, poi agente di assicurazioni della milano s.p.a.
-da aprile 1994, vincitore di concorso a i° dirigente presso il servizio per i contributi agricoli unificati, direttore degli uffici provinciali di pisa e massa-carrara;componente commissione provinciale per la mano d'opera agricola ex art. 4 legge 70/1983 per le province di pisa e massa-carrara;componente della commissione provinciale per l'accertamento dei coltivatori diretti coloni e mezzadri ex art. 12 legge 9/1963 per la provincia di pisa;componente della commissione provinciale per il coordinamento dell'attività di vigilanza legge 638/1983 per le province di pisa e massa-carrara;componente della commissione di accertamento e verifica di cui all'articolo 15 della legge 233/90 dei requisiti per l iscrizione negli elenchi dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni e imprenditori agricoli.
-da marzo 1996, in seguito allo scioglimento dello scau, nomina a dirigente responsabile dei settori della sede inps di pisa:
recupero crediti;
riscossione contributi;
artigiani e commercianti e parasubordinati;
ufficio vigilanza;
ex-scau.
-da aprile 1997 distacco presso l'aipa "autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione" dapprima presso l'area del personale poi presso l'area formazione e personale informatico.
-da aprile 2000 direzione centrale ispettorato, con l'incarico di ispettore centrale e coordinamento di area ispettiva.
-da aprile 2002 assegnato presso la direzione della segreteria tecnica del consiglio di amministrazione e degli organi collegiali- area della consulenza e assistenza al consiglio di amministrazione e del supporto al magistrato della corte dei conti.
-febbraio 2007 assunzione ad interim dell'area gestione amministrativa risorse umane formazione e aggiornamento personale risorse strumentali nell'ambito della direzione segreteria tecnica del c.d.a. e degli organi collegiali.
-luglio 2007 ufficio della segreteria tecnica del presidente ed assunzione dell'area dirigenziale "programmazione e processi di supporto" nonché le funzioni vicarie del direttore della struttura.
-dicembre 2008 nominato capo dell'ufficio di segreteria della presidenza.
-ottobre 2009 conferimento dell'incarico di dirigente generale con la titolarità della direzione centrale pensioni, comprendente anche le attivita' relative alle convenzioni internazionali e all'assistenza e invalidità civile.
-dal 1° gennaio 2010 fino alla nomina del direttore conferimento incarico ad interim di livello dirigenziale generale denominato "direzione centrale comunicazione".
-luglio 2011 consigliere fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti dei ministero, presidenza del consiglio dei ministri, enti pubblici non economici cnel e enac - fondo sirio.
-maggio 2012 rinnovo dell'incarico di dirigente generale con la titolarità della direzione centrale pensioni, già conferito in data ottobre 2009.
-ottobre 2012 transitato nella prima fascia del ruolo dei dirigenti dell'inps.
-aprile 2013 conferimento ad interim dell'incarico di livello dirigenziale generale denominato: "direzione centrale previdenza- gestione ex inpdap".
-giugno 2013 responsabile di livello dirigenziale della funzione previdenza del soppresso ente ex enpals.
-dicembre 2013-dicembre 2015 coordinatore del progetto europeo eu -china social protection reform project.
-settembre 2014 dirigente generale con la titolarità della direzione centrale posizione assicurativa.
-maggio 2015 a maggio 2016 consigliere d'amministrazione con funzioni di amministratore delegato di sispi italia previdenza s.p.a.
-febbraio 2017 dirigente generale con la titolarità della direzione audit, trasparenza e anticorruzione.
-marzo 2017 punto nazionale di contatto italiano per la strategia di lotta agli errori ed alle frodi nella sicurezza sociale internazionale.
-aprile 2017 responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
- Formazione professionale
-
-maggio 1999 presso l'aipa segretario dei gruppi di lavoro incaricati di studiare:
i contenuti dei percorsi formativi e le modalità di certificazione delle conoscenze acquisite per l accesso ai diversi livelli delle aree professionali dell informatica.
i possibili lineamenti di un sistema di sviluppo delle risorse coerente con l' evoluzione organizzativa e gestionale delle amministrazioni.
nomina a responsabile della tenuta del protocollo informatico della direzione della segreteria tecnica del consiglio di amministrazione e degli organi collegiali con conseguimento dell'attestato di fine corso rilasciato dal cnipa -centro per l'informatica nella pubblica amministrazione- con superamento del test finale di valutazione.
-ottobre 2004 nomina a segretario del comitato amministratore della gestione degli interventi assistenziali e di sostegno (gias).
-settembre 2012 rappresentante per conto del presidente dell istituto alle sedute del comitato tecnico per le pensioni privilegiate.
-gennaio 2013 docenza presso la scuola superiore dell'economia e finanze corso di formazione sistemi contabile e bilanci degli enti pubblici.
-luiss centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche - vittorio bachelet - la riforma delle pubbliche amministrazioni: nuovo ruolo della dirigenza nella gestione del personale e nelle relazioni sindacali.
-scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali: l'ispezione amministrativa: finalità, tecnica ispettiva, tutela dell'spezionato e responsabilità dell' ispettore.
-scuola di pubblica amministrazione di lucca i controlli di carattere amministrativo/contabile nel d. leg.vo 286/99 e nel d. leg.vo 267/2000.
-progetto formativo aipa la reingegnerizzazione dei processi e il workflow management.
-iri management progetto di formazione manageriale in discipline economiche e finanziarie.
-'la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi', corso per responsabile.
-'tecnologie e strumenti informatici a supporto del sistema documentario', corso per responsabile.
-'reingegnerizzazione dei processi d'ufficio e gestione dei progetti di informatizzazione'.
-'responsabilità e regole di funzionamento degli organi collegiali delle pubbliche amministrazioni'.
-'contabilità analitica e unità revisionali di base'.
-'il codice dell'amministrazione digitale: analisi giuridica e tecnologica'.
-'la riforma del diritto di accesso ai documenti amministrativi dopo le leggi 15 e 80 del 2005'.
-'approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti ed alla gestione del patrimonio inps anche in funzione dello sviluppo di logiche e-procurement'.
-'outdoor-orienteering odissea manageriale'.
-'nuovo modello amministrativo-contabile di controllo inps ex dpr 97/2003, sviluppato specificatamente per l'istituto sul sistema mysap erp la contabilità analitica dal contesto al caso specifico'.
-'il mobbing nelle pubbliche amministrazioni'.
-corso di formazione funzionale all'introduzione del budget economico ed ai sistemi di consuntivazione dei piani di attività sviluppati sul sistema mysap/erp per dirigenti: "dalla programmazione alla consuntivazione".
-partecipazione in rappresentanza dell'inps a numerosi programmi televisivi e radiofonici.
-articoli e pubblicazioni:
coautore dell'articolo 'la formazione dei dirigenti della pubblica amministrazione nel progetto formazione rete unitaria' pubblicato su informazioni periodico bimestrale dell' aipa n. 3-4 anno i nuova serie.
-ottobre 2016 attestato percorso formativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro specifico per dirigenti
- Titolo di studio
- -luglio 1985 diploma di maturità scientifica votazione di 48/60 conseguito presso il liceo scientifico statale f. borromini di roma. novembre 1992 diploma di laurea in scienze politiche (indirizzo politico-internazionale) con la votazione di 110/110 e lode, conseguito presso università di roma 'la sapienza'.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -marzo 1996 diploma di specializzazione biennale post-laurea in diritto ed economia delle comunità europee 'la politica monetaria della comunità europea nel periodo 1991-1994' con la votazione di 49/50 conseguito presso l'università di roma la sapienza.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- microsoft window 2000, microsoft word, powerpoint e excel, navigazione internet (ms explorer, netscape navigator).