Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GABRIELE USELLI
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione dir.servizi al territorio
Posizione organizzativa
direzione servizi al territorio
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
gabriele.uselli@inps.it
Data di Nascita
05/08/1965
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore servizi al territorio
Esperienze professionali

-dal 1987 al 1993 dapprima sub-agente, poi agente di assicurazioni della milano s.p.a.

-da aprile 1994, vincitore di concorso a i° dirigente presso il servizio per i contributi agricoli unificati, direttore degli uffici provinciali di pisa e massa-carrara;componente commissione provinciale per la mano d'opera agricola ex art. 4 legge 70/1983 per le province di pisa e massa-carrara;componente della commissione provinciale per l'accertamento dei coltivatori diretti coloni e mezzadri ex art. 12 legge 9/1963 per la provincia di pisa;componente della commissione provinciale per il coordinamento dell'attività di vigilanza legge 638/1983 per le province di pisa e massa-carrara;componente della commissione di accertamento e verifica di cui all'articolo 15 della legge 233/90 dei requisiti per l iscrizione negli elenchi dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni e imprenditori agricoli.

-da marzo 1996, in seguito allo scioglimento dello scau, nomina a dirigente responsabile dei settori della sede inps di pisa:

recupero crediti;

riscossione contributi;

artigiani e commercianti e parasubordinati;

ufficio vigilanza;

ex-scau.

-da aprile 1997 distacco presso l'aipa "autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione" dapprima presso l'area del personale poi presso l'area formazione e personale informatico.

-da aprile 2000 direzione centrale ispettorato, con l'incarico di ispettore centrale e coordinamento di area ispettiva.

-da aprile 2002 assegnato presso la direzione della segreteria tecnica del consiglio di amministrazione e degli organi collegiali- area della consulenza e assistenza al consiglio di amministrazione e del supporto al magistrato della corte dei conti.

-febbraio 2007 assunzione ad interim dell'area gestione amministrativa risorse umane formazione e aggiornamento personale risorse strumentali nell'ambito della direzione segreteria tecnica del c.d.a. e degli organi collegiali.

-luglio 2007 ufficio della segreteria tecnica del presidente ed assunzione dell'area dirigenziale "programmazione e processi di supporto" nonché le funzioni vicarie del direttore della struttura.

-dicembre 2008 nominato capo dell'ufficio di segreteria della presidenza.

-ottobre 2009 conferimento dell'incarico di dirigente generale con la titolarità della direzione centrale pensioni, comprendente anche le attivita' relative alle convenzioni internazionali e all'assistenza e invalidità civile.

-dal 1° gennaio 2010 fino alla nomina del direttore conferimento incarico ad interim di livello dirigenziale generale denominato "direzione centrale comunicazione".

-luglio 2011 consigliere fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti dei ministero, presidenza del consiglio dei ministri, enti pubblici non economici cnel e enac - fondo sirio.

-maggio 2012 rinnovo dell'incarico di dirigente generale con la titolarità della direzione centrale pensioni, già conferito in data ottobre 2009.

-ottobre 2012 transitato nella prima fascia del ruolo dei dirigenti dell'inps.

-aprile 2013 conferimento ad interim dell'incarico di livello dirigenziale generale denominato: "direzione centrale previdenza- gestione ex inpdap".

-giugno 2013 responsabile di livello dirigenziale della funzione previdenza del soppresso ente ex enpals.

-dicembre 2013-dicembre 2015 coordinatore del progetto europeo eu -china social protection reform project.

-settembre 2014 dirigente generale con la titolarità della direzione centrale posizione assicurativa.

-maggio 2015 a maggio 2016 consigliere d'amministrazione con funzioni di amministratore delegato di sispi italia previdenza s.p.a.

-febbraio 2017 dirigente generale con la titolarità della direzione audit, trasparenza e anticorruzione.

-marzo 2017 punto nazionale di contatto italiano per la strategia di lotta agli errori ed alle frodi nella sicurezza sociale internazionale.

-aprile 2017 responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Formazione professionale

-maggio 1999 presso l'aipa segretario dei gruppi di lavoro incaricati di studiare:

i contenuti dei percorsi formativi e le modalità di certificazione delle conoscenze acquisite per l accesso ai diversi livelli delle aree professionali dell informatica.

i possibili lineamenti di un sistema di sviluppo delle risorse coerente con l' evoluzione organizzativa e gestionale delle amministrazioni.

nomina a responsabile della tenuta del protocollo informatico della direzione della segreteria tecnica del consiglio di amministrazione e degli organi collegiali con conseguimento dell'attestato di fine corso rilasciato dal cnipa -centro per l'informatica nella pubblica amministrazione- con superamento del test finale di valutazione.

-ottobre 2004 nomina a segretario del comitato amministratore della gestione degli interventi assistenziali e di sostegno (gias).

-settembre 2012 rappresentante per conto del presidente dell istituto alle sedute del comitato tecnico per le pensioni privilegiate.

-gennaio 2013 docenza presso la scuola superiore dell'economia e finanze corso di formazione sistemi contabile e bilanci degli enti pubblici.

-luiss centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche - vittorio bachelet - la riforma delle pubbliche amministrazioni: nuovo ruolo della dirigenza nella gestione del personale e nelle relazioni sindacali.

-scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali: l'ispezione amministrativa: finalità, tecnica ispettiva, tutela dell'spezionato e responsabilità dell' ispettore.

-scuola di pubblica amministrazione di lucca i controlli di carattere amministrativo/contabile nel d. leg.vo 286/99 e nel d. leg.vo 267/2000.

-progetto formativo aipa la reingegnerizzazione dei processi e il workflow management.

-iri management progetto di formazione manageriale in discipline economiche e finanziarie.

-'la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi', corso per responsabile.

-'tecnologie e strumenti informatici a supporto del sistema documentario', corso per responsabile.

-'reingegnerizzazione dei processi d'ufficio e gestione dei progetti di informatizzazione'.

-'responsabilità e regole di funzionamento degli organi collegiali delle pubbliche amministrazioni'.

-'contabilità analitica e unità revisionali di base'.

-'il codice dell'amministrazione digitale: analisi giuridica e tecnologica'.

-'la riforma del diritto di accesso ai documenti amministrativi dopo le leggi 15 e 80 del 2005'.

-'approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti ed alla gestione del patrimonio inps anche in funzione dello sviluppo di logiche e-procurement'.

-'outdoor-orienteering odissea manageriale'.

-'nuovo modello amministrativo-contabile di controllo inps ex dpr 97/2003, sviluppato specificatamente per l'istituto sul sistema mysap erp la contabilità analitica dal contesto al caso specifico'.

-'il mobbing nelle pubbliche amministrazioni'.

-corso di formazione funzionale all'introduzione del budget economico ed ai sistemi di consuntivazione dei piani di attività sviluppati sul sistema mysap/erp per dirigenti: "dalla programmazione alla consuntivazione".

-partecipazione in rappresentanza dell'inps a numerosi programmi televisivi e radiofonici.

-articoli e pubblicazioni:

coautore dell'articolo 'la formazione dei dirigenti della pubblica amministrazione nel progetto formazione rete unitaria' pubblicato su informazioni periodico bimestrale dell' aipa n. 3-4 anno i nuova serie.

-ottobre 2016 attestato percorso formativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro specifico per dirigenti

Titolo di studio
-luglio 1985 diploma di maturità scientifica votazione di 48/60 conseguito presso il liceo scientifico statale f. borromini di roma. novembre 1992 diploma di laurea in scienze politiche (indirizzo politico-internazionale) con la votazione di 110/110 e lode, conseguito presso università di roma 'la sapienza'.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-marzo 1996 diploma di specializzazione biennale post-laurea in diritto ed economia delle comunità europee 'la politica monetaria della comunità europea nel periodo 1991-1994' con la votazione di 49/50 conseguito presso l'università di roma la sapienza.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
microsoft window 2000, microsoft word, powerpoint e excel, navigazione internet (ms explorer, netscape navigator).