Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCESCO DE LUCA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale cremona
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale
- Indirizzo
- piazza cadorna 17 cremona 26100
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- dal 01/8/2019, direttore provinciale sede di cremona;
- dal 15/4/2020, titolare funzione di dirigente regionale audit per la d.r. lombardia e la dir. di coordinamento metropolitano di milano (dal 2023 solo per la d.r. lombardia), e referente regionale per il controllo del processo produttivo, nonché delle dichiarazioni sostitutive, per la direzione regionale lombardia;
- dal 01/3/2017 al 31/7/2019: direttore provinciale sede di monza e brianza;
- dal 01/11/2014 al 28/02/2017: titolare funzione manageriale "vigilanza", presso la direzione metropolitana inps di milano;
- dal 01/7/2014 al 31/12/2014: incarico ad interim di dirigente "area prestazioni e servizi individuali", con funzioni vicarie del direttore, presso la direzione provinciale inps di cremona;
- dal 01/11/2011 al 31/10/2014: titolare area manageriale "coordinamento agenzie 2", presso la direzione metropolitana inps di milano, e attribuzione di competenze trasversali alle 21 agenzie, complesse, interna e territoriali, per l'uniforme gestione delle prestazioni a sostegno del reddito ed in ambito controllo di gestione;
- dal 12/7/2010 al 31/10/2011: dirigente area manageriale controllo flussi e vigilanza ispettiva, con funzioni vicarie del direttore, presso la direzione provinciale di savona;
- dal 21/6/2010 all'11/7/2010: dirigente di ii fascia in formazione, vincitore di concorso pubblico, per il ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- dal 30/12/1999 al 20/6/2010: impiegato amministrativo inps, qualifica c3, quale vincitore di concorso pubblico, assegnato ai processi "assicurato-pensionato" e "aziende", con e senza dipendenti, presso le dir.provinciali di lodi, e, dal 16/01/2006 al 23/10/2006, di lucca;
- dal 01/9/1997 al 30/12/1999: esercizio libera professione forense, avvocato civilista ed amministrativista;
deleghe, in costanza degli incarichi presso la sede di milano:
- coordinamento attività del controllo processo produttivo, ex circ. 141/2015, presso la sede metropolitana di milano;
- coordinamento attività per la gestione del sistema antifrode presso la sede metropolitana di milano;
- attivita' strumentali e funzionali all'attuazione della determina n. 194/2015, di razionalizzazione dell'area metropolitana milanese, quali il coordinamento delle attività logistiche, anche a seguito chiusura sedi ex inpdap ed agenzie territoriali, con ricollocazione del personale, e le relazioni istituzionali con i comuni, sedi di ex agenzie territoriali, per l'attivazione di punti inps in sostituzione;
- coordinamento attività razionalizzazione archivi in area metropolitana milanese.
- Formazione professionale
-
- partecipazione a diversi corsi di formazione manageriale, in collaborazione, o presso istituti universitari e di alta formazione, come parte della proposta formativa inps, o di propria iniziativa.
nel corso degli anni 2020-2022, ha seguito, fra gli altri, i seguenti corsi:
1) "organizzare e gestire il lavoro agile nelle pa - le misurazioni del lavoro agile. profili di valutazione e indicatori a supporto della definizione e dell?attuazione del pola", realizzato in collaborazione con la sna;
2) "dall'assessment alla performance individuale", organizzato in collaborazione con ernst & young business school e luiss business school;
3) "governare la complessità", realizzato da d.r. inps lombardia, in collaborazione con la lum - libera università del mediterraneo;
4) "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione confronto e lavoro di gruppo)", organizzato in collaborazione con la sna;
5) "valutare per migliorare", organizzato da inps d.r. lombardia con la sda bocconi - school of management;
6) "lavoro agile nella pa: verso una nuova gestione dei dipendenti pubblici, tra programmazione, valutazione ed engagement", presso la sda bocconi - school of management;
7) "valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici", presso la sda bocconi - school of management.
- coautore del volume inps "cultura, solidarietà e buona amministrazione", pubblicato nel 2022, e di cui ha curato, in particolare, la sezione relativa all'attività di audit, del controllo processo produttivo e del controllo autocertificazioni.
il progetto editoriale è stato realizzato su iniziativa del direttore regionale e con il supporto dell'ufficio centrale comunicazione esterna inps;
- curatore di interventi formativo-informativi e relatore in convegni, su materie di competenza istituzionale, a beneficio di associazioni di categoria e degli ordini professionali;
- membro titolare, o supplente, nella commissione esaminatrice degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro della lombardia, nelle sessioni dal 2017 al 2020-21;
- presidente commissione di concorso per l'assunzione di personale amministrativo, indetto dall'ordine dei consulenti del lavoro di monza e brianza, e svoltosi nel 2018-2019;
- partecipazione a diverse sedute del comitato interregionale rapporti di lavoro, in qualità di sostituto;
- autore e curatore, fra il 2011 ed il 2012, presso la direzione metropolitana inps di milano, del progetto "prototipo agenzia", volto a rendere più omogenea, efficiente e razionale l'attività delle 16 agenzie territoriali di competenza, il cui risultato è stato il generalizzato innalzamento dello standard di produttività ed il miglioramento degli indicatori di qualità, con maggiore e più motivato e consapevole coinvolgimento dei responsabili e del personale delle agenzie;
- docente in vari corsi di formazione interni inps, in veste di esperto di materia.
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione forense
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo applicativi ms windows (word, excel, access, power point, outlook), sistema informativo aziendale, internet explorer, intranet ed altri applicativi istituzionali.