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Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCO DE LUCA
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale cremona
Posizione organizzativa
Indirizzo
piazza cadorna 17 cremona 26100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

- dal 01/8/2019, direttore provinciale sede di cremona;

- dal 15/4/2020, titolare funzione di dirigente regionale audit per la d.r. lombardia e la dir. di coordinamento metropolitano di milano (dal 2023 solo per la d.r. lombardia), e referente regionale per il controllo del processo produttivo, nonché delle dichiarazioni sostitutive, per la direzione regionale lombardia;

- dal 01/3/2017 al 31/7/2019: direttore provinciale sede di monza e brianza;

- dal 01/11/2014 al 28/02/2017: titolare funzione manageriale "vigilanza", presso la direzione metropolitana inps di milano;

- dal 01/7/2014 al 31/12/2014: incarico ad interim di dirigente "area prestazioni e servizi individuali", con funzioni vicarie del direttore, presso la direzione provinciale inps di cremona;

- dal 01/11/2011 al 31/10/2014: titolare area manageriale "coordinamento agenzie 2", presso la direzione metropolitana inps di milano, e attribuzione di competenze trasversali alle 21 agenzie, complesse, interna e territoriali, per l'uniforme gestione delle prestazioni a sostegno del reddito ed in ambito controllo di gestione;

- dal 12/7/2010 al 31/10/2011: dirigente area manageriale controllo flussi e vigilanza ispettiva, con funzioni vicarie del direttore, presso la direzione provinciale di savona;

- dal 21/6/2010 all'11/7/2010: dirigente di ii fascia in formazione, vincitore di concorso pubblico, per il ministero del lavoro e delle politiche sociali;

- dal 30/12/1999 al 20/6/2010: impiegato amministrativo inps, qualifica c3, quale vincitore di concorso pubblico, assegnato ai processi "assicurato-pensionato" e "aziende", con e senza dipendenti, presso le dir.provinciali di lodi, e, dal 16/01/2006 al 23/10/2006, di lucca;

- dal 01/9/1997 al 30/12/1999: esercizio libera professione forense, avvocato civilista ed amministrativista;

deleghe, in costanza degli incarichi presso la sede di milano:

- coordinamento attività del controllo processo produttivo, ex circ. 141/2015, presso la sede metropolitana di milano;

- coordinamento attività per la gestione del sistema antifrode presso la sede metropolitana di milano;

- attivita' strumentali e funzionali all'attuazione della determina n. 194/2015, di razionalizzazione dell'area metropolitana milanese, quali il coordinamento delle attività logistiche, anche a seguito chiusura sedi ex inpdap ed agenzie territoriali, con ricollocazione del personale, e le relazioni istituzionali con i comuni, sedi di ex agenzie territoriali, per l'attivazione di punti inps in sostituzione;

- coordinamento attività razionalizzazione archivi in area metropolitana milanese.

Formazione professionale

- partecipazione a diversi corsi di formazione manageriale, in collaborazione, o presso istituti universitari e di alta formazione, come parte della proposta formativa inps, o di propria iniziativa.

nel corso degli anni 2020-2022, ha seguito, fra gli altri, i seguenti corsi:

1) "organizzare e gestire il lavoro agile nelle pa - le misurazioni del lavoro agile. profili di valutazione e indicatori a supporto della definizione e dell?attuazione del pola", realizzato in collaborazione con la sna;

2) "dall'assessment alla performance individuale", organizzato in collaborazione con ernst & young business school e luiss business school;

3) "governare la complessità", realizzato da d.r. inps lombardia, in collaborazione con la lum - libera università del mediterraneo;

4) "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione confronto e lavoro di gruppo)", organizzato in collaborazione con la sna;

5) "valutare per migliorare", organizzato da inps d.r. lombardia con la sda bocconi - school of management;

6) "lavoro agile nella pa: verso una nuova gestione dei dipendenti pubblici, tra programmazione, valutazione ed engagement", presso la sda bocconi - school of management;

7) "valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici", presso la sda bocconi - school of management.

- coautore del volume inps "cultura, solidarietà e buona amministrazione", pubblicato nel 2022, e di cui ha curato, in particolare, la sezione relativa all'attività di audit, del controllo processo produttivo e del controllo autocertificazioni.

il progetto editoriale è stato realizzato su iniziativa del direttore regionale e con il supporto dell'ufficio centrale comunicazione esterna inps;

- curatore di interventi formativo-informativi e relatore in convegni, su materie di competenza istituzionale, a beneficio di associazioni di categoria e degli ordini professionali;

- membro titolare, o supplente, nella commissione esaminatrice degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro della lombardia, nelle sessioni dal 2017 al 2020-21;

- presidente commissione di concorso per l'assunzione di personale amministrativo, indetto dall'ordine dei consulenti del lavoro di monza e brianza, e svoltosi nel 2018-2019;

- partecipazione a diverse sedute del comitato interregionale rapporti di lavoro, in qualità di sostituto;

- autore e curatore, fra il 2011 ed il 2012, presso la direzione metropolitana inps di milano, del progetto "prototipo agenzia", volto a rendere più omogenea, efficiente e razionale l'attività delle 16 agenzie territoriali di competenza, il cui risultato è stato il generalizzato innalzamento dello standard di produttività ed il miglioramento degli indicatori di qualità, con maggiore e più motivato e consapevole coinvolgimento dei responsabili e del personale delle agenzie;

- docente in vari corsi di formazione interni inps, in veste di esperto di materia.

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della professione forense
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
utilizzo applicativi ms windows (word, excel, access, power point, outlook), sistema informativo aziendale, internet explorer, intranet ed altri applicativi istituzionali.