Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FABIO VITALE
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione regionale umbria
- Posizione organizzativa
- direttore regionale umbria cessazione incarico per collocamento fuori ruolo a decorrere dal 24/01/2022
- Indirizzo
- via mario angeloni 90 perugia 06124
- Telefono
- -
- fabio.vitale@inps.it
- Data di Nascita
- 27/09/1961
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- n
- Esperienze professionali
-
giornalista pubblicista;
scuola sottufficiali arma dei carabinieri;
macchinista treni ff.ss. spa;
quadro ff.ss. area finanza - ha svolto funzioni di valutatore asset aziendali;
quadro ff.ss. ufficio stampa;
funzionario inps ufficio stampa - ufficio legale;
vincitore concorso pubblico dirigente inps classificato 8° su 15 posti a bando;
dirigente presso l' ufficio di segreteria del direttore generale inps, responsabile area rapporti istituzionali e relazioni interne ed esterne;
direttore ufficio di segreteria del direttore generale inps; direttore regionale inps friuli venezia giulia, incarico di livello generale;
direttore regionale inps toscana, incarico di livello generale;
direttore centrale - direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto all' economia sommersa dell' inps dal 2014.
attualmente direttore regionale lazio
collaborazione esterna e consulenza tecnico-specialistica a titolo gratuito, con la commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
membro della commissione di studio in materia di appalti ai sensi del d.m. n. 157 del 16/04/2014 a titolo gratuito presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
presidente della cabina di regia per la "rete del lavoro agricolo di qualità" istituita dall' art. 6 del d.l. 24 giugno 2014 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge n. 116 dell' 11 agosto 2014.
- Formazione professionale
-
agenzia di stampa per gli italiani all'estero "news italia press";
giornalista economico, per le attività inerenti commercio estero italia;
moderatore dibattiti politico-economici;
direttore mensile ente locale marsica (abruzzo) "insieme";
segretario consulta nazionale per l'autotrasporto, commissione logistica e trasporto merci;
cultore cattedra di geografia, università di trieste; facoltà di scienze della formazione;
collaborazione al settimanale "il piccolo" di trieste;
docenza corsi su materie istituzionali, nonchè al master di diritto del lavoro e della previdenza organizzato dall'università di trieste, facoltà di giurisprudenza;
membro commissioni tesi di laurea facoltà scienze della formazione, università di trieste;
designatore presso la procura federale figc in qualità di giudice sportivo.
cavaliere di merito del sacro militare ordine costantiniano di san giorgio (spagna) dal 2009
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza; laurea in economia e commercio; laurea in sociologia indirizzo storico giornalistico; laurea in derecho universidad nebrija di madrid; laurea magistrale in scienze economiche
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master in "sviluppo manageriale", luiss business school "guido carli"; master mba università di bologna - alma graduate school; master in "finanza e controllo di gestione", università di pisa; corso di perfezionamento in "scienze della comunicazione" università la sapienza di roma; master in "criminologia e studi giuridici forensi", università pegaso; master in "diritto amministrativo", ceida; corso avanzato per d. e q. ff.ss. spa "metodi di valutazione degli asset societari"; corso per d. e q. ff.ss. spa "pianificazione e controllo di gestione"; corso di "alta specializzazione in relazioni pubbliche europee"; corso di formazione per "dirigenti della p.a.", scuola superiore della p.a.; corso di alta specializzazione in "relazioni istituzionali e sistema lobbistico in italia"; certificato di conoscenza lingua inglese livello b2; master in abogacia per l'abilitazione all'esercizio della professione forense, universidad nebrija madrid; corso "il codice dei contratti pubblici alla luce del decreto correttivo (d.l.vo 56/2017)", scuola superiode di amministrazione pubblica e degli enti locali; corso "gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche alla luce del nuovo codice", scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali. corso "strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news" corso "fondamenti di giornalismo digitale" abilitazione professione di abogado
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- certificato eipass 7 moduli (fondamenti dell'itc/gestione funzioni base s.o. videoscrittura/foglio elettronico/gestione di dati strutturati/presentazioni multimediali internet e networking); utilizzo delle principali forme di comunicazione multimediale interattiva (wifi e internet); piena utilizzazione dei principali programmi in ambiente windows: word. excel e power point.