Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CLAUDIO FLORIDDIA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale trento
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale di trento con funzioni di vicario del direttore reg.le taa
- Indirizzo
- via orfane 8 trento 38122
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
-direzione regionale per il trentino-alto adige - dirigente area funzioni istituzionali - istituto nazionale previdenza sociale - inps
- direzione centrale per le risorse umane - area salute e sicurezza - istituto nazionale previdenza sociale - inps
- direzione centrale risorse umane - dirigente in staff al direttore centrale- istituto nazionale previdenza sociale - inps
- ispettore di finanza pubblica, dirigente di ii fascia, presso ragioneria generale dello stato, ispettorato generale di finanza, servizi ispettivi di finanza pubblica, settore iv (anno 2010) - ministero dell'economia e delle
finanze
- stage in qualità di allievo del corso-concorso di formazione dirigenziale presso il ministero dell'economia e delle finanze, dipartimento del tesoro, direzione viii (anno 2009) - ministero dell'economia e delle finanze
- analista economico finanziario, terza area, attività svolta presso la segreteria del nucleo di valutazione, ufficio di gabinetto del presidente e del segretario generale (anni 2001-2010) - autorita per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- collaboratore amministrativo contabile, area funzionale c, presso dipartimento provinciale dello stato di pisa, ragioneria provinciale dello stato di pisa (anni 2000-2001) - ministero dell'economia e delle finanze
- Formazione professionale
-
altre attività svolte:
- responsabile per le convenzioni in materia di usufruibilità dei dati per la direzione regionale inps trentino-alto adige;
- componente del tavolo tecnico in materia di compensazioni indebite con agenzia delle entrate per le province di trento e di bolzano;
- componente del comitato provinciale di trento in materia di salute e sicurezza;
- coordinatore del gruppo di lavoro er il controllo del processo produttivo di ii° livello per la direzione regionale inps trentino-alto adige.
principali incarichi pregressi e partecipazione a convegni:
- coordinatore per la gestione e monitoraggio del progetto busta arancione integrata per la regione trentino-alto adige;
- coordinatore per la gestione e monitoraggio del progetto riguardante il fondo territoriale intersettoriale della provincia autonoma di trento, denominato fondo di solidarietà del trentino;
- - referente regionale in materia di controllo del processo produttivo e di autocertificazioni per la direzione regionale inps trentino-alto adige;
- referente regionale audit per la direzione regionale inps trentino-alto adige;
- componente del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni inps;
-mobility manager della direzione generale inps;
- componente del comitato di gestione asilo nido aziendale della direzione generale inps "i miei piccoli sorrisi";
-direttore esecuzione casa del maestro di san cristoforo al lago;
- presidente e componente di varie commissioni di gara di appalto e di abilitazione professionale;
- relatore al convegno annuale 2017 usci statcities trento.
altre attivita' formative esterne: innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici - sda bocconi school of management - 2 giorni (16 ore) - dal 27 al 28 giugno 2022; la leadership nella crisi: spunti per l'azione - sda bocconi school of management - 1,5 giorni (12 ore) dal 5 al 22 novembre 2021; feedback e feedforward - sda bocconi school of management - 1,5 giorni (12 ore) dal 18 al 19 novembre 2021; dall'assessment alla performance individuale. percorsi di formazione manageriale per dirigenti di ii fascia. laboratori tematici - luiss business school dal 5 al 20 luglio 2021; corso ita cassazione sicurezza lavoro. le principali decisioni del 2010 alla luce del d.lgs. n. 81 del 2008 riformato dal d.lgs. n. 106 del 2009 (anno 2011); corso ita inidoneità alle mansioni e sorveglianza sanitaria sul personale (anno 2011).
concorsi pubblici.
- vincitore concorso pubblico per l'ammissione di 145 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici.
vincitore concorso pubblico a 40 posti per l'accesso alla qualifica di dirigente del ministero dell'economia e delle finanze.
rinunciatario all'assunzione relativa al concorso pubblico a tredici posti di dirigente amministrativo del ministero della difesa.
vincitore concorso pubblico a 2 posti per il profilo professionale di analista economico finanziario autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
vincitore concorso pubblico a 6 posti di funzionario esperto in programmazione e controllo del ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
vincitore concorso pubblico a 49 posti di funzionario amministrativo contabile del ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio - voto 110/110 cum laude.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - master in tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro delle amministrazioni pubbliche conseguito presso la scuola superiore della pubblica amministrazione, bologna, anno 2003/04. - master in economia pubblica conseguito presso università degli studi di roma "la sapienza", anno accademico 2000/01, vincitore di borsa di studio erogata da inpdap. - perfezionamento in economia regionale conseguito presso università degli studi di catania, anno accademico 1997/98.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona padronanza dei programmi di videoscrittura e fogli di calcolo